Ora in tendenza

VIRGINIA RAFFAELE: I MIEI PERSONAGGI SONO MOSTRI CHE POI CAMMINANO DA SOLI

di Gianluca Gennaro

26/04/2013 - 18:36

VIRGINIA RAFFAELE: I MIEI PERSONAGGI SONO MOSTRI CHE POI CAMMINANO DA SOLI

Virginia Raffaele

In pochissimo tempo è riuscita a diventare una delle protagoniste del piccolo schermo grazie al giusto mix di comicità, ironia, talento e un’arma vincente: Virginia Raffaele riesce a proporre personaggi giusti al momento giusto.

Una carriera in continua ascesa per l’imitatrice con una ferita nel cuoreà: la chiusura del Luneur, il parco di divertimenti dei genitori, inventato cinquant’anni fa dai nonni e chiuso nel 2007. Un dolore che Virginia racconta anche a L’Espresso, che la mostra proprio nello stand che i genitori gestivano all’interno del luna park. Nonostante ciò la forza dell’attrice sta proprio nel risollevarsi grazie alla comicità che l’ha resa involontariamente un’esponente della satira in televisione, anche se, a proposito della politica, confessa:

“Veramente non è che ne abbia tutte queste conoscenze in materia. Ultimamente, con una certa cautela e per lavorare sui personaggi, ho cominciato a informarmi un po’ di più, a leggere tutti i quotidiani […] Mi arriva, come a tutti, il distacco, la confusione, le intercettazioni, la prostituzione, le dimissioni, ma che succede? Dovrei andare a una scuola di politica, c’è qualcuno che la fa?”

Dalla Vanoni ai tempi dello sfortunato Star Academy, alla strepitosa Belen, arrivando a Nicole Minetti reduce dallo scandalo delle intercettazioni e a Francesca Pascale, l’ultima divertente imitazione, sono ormai tanti i personaggi che hanno consacrato la Raffaele e sui quali lei stessa ammette:

“Cosa la Pascale potrebbe dire o fare, questo conta in una parodia, non quello che davvero dicono e fanno. Giocando sul nonsense e sul surreale, ci divertiamo un sacco a creare mostri che poi camminano da soli: è così che funziona.”

Quando parla al plurale si riferisce a Dario Tajetta, suo autore da due anni, e ovviamente alla compagna degli sketch di ogni domenica, Victoria Cabello. Non è difficile però immaginare per l’imitatrice un ruolo più ambizioso, del resto sembra proprio esserselo meritato dopo anni di gavetta e un successo così travolgente.

Lascia un commento

8 commenti su "VIRGINIA RAFFAELE: I MIEI PERSONAGGI SONO MOSTRI CHE POI CAMMINANO DA SOLI"

  1. E' fantastico come riesca a caratterizzare in maniera così forte i suoi personaggi, adoro il fatto che il successo da lei raggiunto sia frutto di tanto lavoro, se lo merita veramente! Per quanto riguarda Paola Cortellesi invece, è uno di quei rari personaggi che riescono davvero ad eccellere in tutto ciò che fanno. Comica/imitatrice? Ci riesce benissimo. Attrice? Idem. Cantante? Ricordiamoci le parole di Mina. E' triste pensare che un tempo la TV fosse composta solo da artisti come lei, e oggi questi siano solo una minoranza. Lei splende intanto. E Virginia Raffaele non so, mi dà l'impressione di essere fatta della stessa pasta.

  2. Che fine ha fatto il programma su MTV????

  3. Eh, ma sono molti, molti, molti di più, i personaggi di Virginia. Dovreste seguirla a 610 per averne un'idea. Virginia Raffaele è fantastica. Io la adoro!

  4. La adoravo già ai tempi di Mai Dire!! @marcko: la Cortellesi mi piace come attrice ma concordo, come comica e imitatrice era imbattibile, speriamo torni in tv con progetti più simili alle sue origini!

  5. troppo brava! mi piacciono troppo i suoi personaggi. spero che questo voler crescere non le faccia abbandonare questo tipo di comicità. non vorrei che facesse come la cortellesi che per diventare attice impegnata ha messo da parte "mai dire" con tutti i suoi fantastici personaggi.

  6. Virginia ti amo, ti prego sposami subito.

  7. liberopensiero dice:

    Fenomenale.