Ora in tendenza
VIP: I VANZINA E LA CUCINOTTA SI DANNO AL TV-MOVIE PER CANALE 5
di Mattia Buonocore
08/10/2008 - 13:11

“Una commedia dei sentimenti, con l’immancabile happy end dove la realtà diventa finzione e la finzione diventa realtà. Nel cinema, come nella vita, i ruoli si confondono, tutto diventa vero e tutto è falso. Dipende dall’ottica e dalle prospettive.”
Con queste parole Carlo Vanzina presenta, il suo ultimo lavoro da regista e sceneggiatore a quattro mani con il fratello Enrico: VIP tv-movie in onda in prima serata su Canale 5 domenica 12 ottobre.
Secondo il regista, VIP è e doveva essere una commedia sofisticata che introduce un mondo di very important people che fa sognare ma che ha anche molte crepe. Da qui il ricorso a svariate citazioni cinematografiche: Notting Hill rivisitato in versione « amatriciana », il mondo dei portieri d’albergo di “Vacanze d’Inverno” e ad un cast molto noto composto da: Mariagrazia Cucinotta, Martina Colombari, Alena Seredova, Monica Scattini, Matteo Branciamore, Enrico Brignano, Maurizio Mattioli, Carlo Buccirosso e Paolo Triestino. Le parole del regista lascerebbero presagire di trovarsi di fronte a un prodotto nuovo e assolutamente godibile. Ma non è la prima volta che Tv movie all’italiana vengono spacciati per capolavori per poi rivelarsi insulsi e imbarazzanti, vedi Paparazzi. Se poi aggiungiamo che Vanzina è lo storico regista dei cinepanettoni il condizionale diventa d’obbligo.
VIP: la trama
La trama, poco originale, ricalca la solita impostazione della commedia degli equivoci:
Alla festa di inaugurazione del ristorante “L’Impero del Sushi”, l’evento mondano dell’anno organizzato da Ilaria della Rocchetta (Monica Scattini), la più famosa PR della Capitale, partecipano celebrità internazionali, come la giovane attrice americana Jiulia Logan (Hana Komestikova), ma anche una serie di invitati “per caso”: Sabrina (Martina Colombari), giovane infermiera assistente di un noto chirurgo plastico, Max (Enrico Brignano), un coatto proprietario di una jeanseria di periferia “imbucato”, Mario (Maurizio Mattioli), ultracinquantenne proprietario di un rinomato ristorante ormai in declino, Carlo Pinardi (Carlo Buccirosso), il concierge del Grand Hotel, costretto ad accompagnare Alexandra (Alena Seredova), l’amante di un facoltoso cliente, l’Ingegner Sansoni (Paolo Triestino). Nel corso della serata accade di tutto: Max, fingendosi un principe arabo, riesce ad agganciare Sabrina, che si finge stilista; Mario incontra l’elegante Nancy Scalera di Mondragone (Maria Grazia Cucinotta), ex habituée del suo ristorante, che gli rivela le sue disavventure coniugali; Julia Logan, disperata per la scoperta che il fidanzato Bob l’ha tradita alle Hawaii con una collega, confida la sua disperazione a Daniele (Matteo Branciamore), un giovane che incontra all’uscita dell’Impero del Sushi senza sapere che si tratta di un giornalista di cronaca rosa; Carlo, dopo aver scortato tutta la sera Alexandra per ordine dell’Ingegnere, accetta le profferte amorose di Alexandra che vuole vendicarsi per essere stata scaricata dal facoltoso amante. Nei giorni a seguire il magico idillio nato tra le coppie si scontrerà con l’amara scoperta della verità…
Voi, cosa ne pensate? Riscirà VIP a raggiungere gli obiettivi di rete? Totalizzerà più di Anna e i Cinque? Di la tua nei commenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emanuele dice:
raccontami 2 la scorsa stagione faceva, se non sbaglio, il 28%...andava fortissimo....e quindi penso sarà un suicidio!!!.poveri VIP!!!!....i film stile Pingitore non mi sono mai piaciuti...anzi li reputo proprio indegni di essere trasmessi!!!...e se fossi un cosiddetto VIp non accetterei mai di recitare in un film del genere
Davide Maggio dice:
@ Poppi: la serie si chiama Raccontami 2 :-)
Poppi dice:
Domenica 12 contro Ricominciare 2? Flop annunciato
Davide Maggio dice:
@ vicio80 e Zoro: il libro e' pronto! COMUNICAZIONE: a quanto pare VIP e' stato anticipato a domenica 12 (in sostituzione di Vacanze di Natale). Anna e i Cinque anticipato, per la settimana prossima, a martedi. Mercoledi, al posto di Anna e i Cinque, andrà in onda il film Un Amore a Cinque Stelle.
ANnuccia dice:
Anche se Anna e i 5 non è il mio genere l'ho guardata 1pò e mi sembra una cosa carina per famiglie,anche per me meriterebbe più del 20% e su Rai 1 lo avrebbe raggiunto. io pero' l'avrei programmato durANte le feste natalizie.
Mickey dice:
...secondo voi ci sarà davvero bisogno di guardarla per capire che trattasi della solita robaccia? :-)
Zoro dice:
purtroppo sarà l'ennesimo floppone di questa stagione televisiva per canale5!!!!!