Ora in tendenza
VINCI CONTRO GILETTI: NON ‘SVACCHEREMO’, DA NOI CI SONO MENO RISSE. E MASSIMO: CONTANO I NUMERI
di Fabio Fabbretti
10/10/2012 - 11:39

L’infelice riscontro auditel della prima puntata di Domenica Live, il nuovo contenitore del dì di festa targato Canale 5, non sembra preoccupare più di tanto Alessio Vinci, alla guida del programma insieme a Sabrina Scampini. O almeno, è quanto lascia intendere il giornalista che, pur ammettendo di aver sperato in “almeno un paio di punticini di share in più”, dichiara che gli ascolti (per ora, s’intende) non intaccheranno le sorti e la struttura del programma:
“Dobbiamo riabituare il pubblico di Canale 5 a un programma come il nostro – rivela Vinci al Corriere della Sera – Ci vuole tempo, la gente si deve fidelizzare. L’azienda ci ha dato fiducia e noi possiamo migliorare. Cercheremo di stare un po’ più attenti al sentimento popolare, a quello che le persone chiedono. Ma non ‘svaccheremo’. Non richiameremo l’orchestra e i ballerini. Insomma, non tradiremo la nostra mission”.
Chi, in realtà, non ha tradito è stata Domenica In, che già alla prima “corsa” sembra aver preso nettamente le distanze dalla nuova creatura del Biscione, soprattutto con L’Arena di Massimo Giletti, che ha registrato uno share superiore al 20%. Alessio Vinci abbandona per un istante il suo solito aplomb e lancia una frecciata alla concorrenza, rea di alzare i toni a favore dello share:
“Lì c’è un pubblico consolidato, di lunga data. Poi sono programmi diversi perché io sono diverso da Giletti e la Scampini è diversa dalla Cuccarini (…) Da noi ci sono meno risse, si sfocia meno facilmente nella contrapposizione. Stiamo cercando di offrire un programma più giovane, più pop, più allegro”.
Di allegro, per il momento, c’è Massimo Giletti, che rimanda al mittente ogni possibile scusante. O vinci (toh, che crudeltà!), o perdi:
“I numeri sono la verità della tv. Gli alibi si possono sempre costruire ma i numeri sono l’unica cosa che conta. Grande rispetto per tutti e la strada è lunga. Ma la credibilità è il segno di questo successo”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
All'Arena non ho mai visto Risse. Ed a volte i dibattiti sono pure interessanti
Pippo76 dice:
Svaccare è fare quell'intervista ridicola alla Minetti... Quello è svaccare. Non mettere orchestre e ballarini. Patetica affermazione fatta da uno che deve ancora imparare a fare il giornalista seriamente
Pippo76 dice:
Salutate con la manina Vinci perchè tra qualche domenica non lo vedremo più... Ciao Vinci!
Fabio92 dice:
"Stiamo cercando di offrire un programma più giovane, più pop, più allegro”. Ah? Cosa? Ma almeno sa quello che fa?
Marco MDNA dice:
Giletti non è per niente umile: va bè che in tv gli ascolti sono importanti, ma secondo me ciò che conta veramente e la qualità di un programma. Si può mandare in onda qualunque programma e fare anche 30 milioni di telespettatori ma alla fine ciò che conta veramente e l'impressione che dà il programma. Faccio un esempio che tutti conoscono:il grande fratello faceva anche 15 milioni di telespettatori un tempo, ma era un pessimo programma che dava un pessimo esempio. E davvero quella la tv giusta? la risposta è no perchè conta solo la qualità. Una volta si riuscivano a conciliare le due cose,qualità e ascolti, ma oggi sembra proprio una missione impossibile. E preferisco guardarmi un programma come domenica live anche se è noioso,piuttosto che guardarmi un programma dove non si fà altro che litigare e urlare e dove il conduttore non fà altro che accendere le provocazioni per alzare lo share.
amazing1972 dice:
io la domenica manderei (come accaduto anni fa) la puntata settimanale di amici. cosi ci sarebbe posto per le esibizioni e polemiche di tutti i concorrenti,senza la de filippi che brontola per il poco tempo a disposizione. la tirerei fino all'arrivo di bonolis,arricchita dei vari day time nella scuola,commentati dal pubblico in studio
Peppe93 dice:
Vinci non cominciasse con queste polemiche. I contenuti del programma sono indecenti tranne la parte di attualità.
Francesca dice:
Giletti se la tira troppo.... alla fine non fa niente di speciale, commenta fatti.Anche se Vinci non mi piace più di tanto in questa occasione mi sembra un tantino più maturo..anche se non ci credo k voglia deliberatamente evitare contrapposizioni!!! fatto sta che personalmente non sento la mancanza di sti corpi di ballo o dell' orchestra...w la cabello!!!
Franco2 dice:
Mi spiace che Vinci consideri "svaccamento" l'orchestra e i ballerini, quando per me svaccare vuol dire tuffarsi nella cronaca nera, prendere la strada delle Sara e delle Yara per riempire la domenica. Speriamo non lo faccia!
giovanni dice:
#19 bhò :)