Ora in tendenza
VICTORIA CABELLO E L’IDEA DI PORTARE LA GENTE NELLA CASA DEL CALCIO. ‘POTREI SCRIVERE ADESSO QUALI SARANNO LE CRITICHE CHE MI RIVOLGERANNO’
di Cristian Tracà
08/09/2011 - 17:15

Occhi puntati su di lei che nel giro di valzer dei personaggi è una di quelle che rischia veramente di più. Chiamata a tenere testa ai salotti della domenica che si portano via un pubblico più tradizionale e contemporaneamente a dover reggere la concorrenza dei programmi sportivi che ormai tra digitale e satellite acciuffano milioni di italiani, per Victoria Cabello la missione è veramente difficile.
A partire dall’eredità pesantissima. Fabio Fazio e Simona Ventura, due conduttori estremamente diversi che hanno plasmato Quelli che il calcio a loro immagine e somiglianza. Non bastano le battutine, a Donna Moderna la scommessa di Raidue non può nascondere l’ansia da prestazione del debutto (che ricordiamo avverrà il 18 settembre). Queste le riflessioni dell’ex iena, molto grata alla Mona per il sostegno a distanza durante questo interregno, sul compito che è chiamata a ricoprire:
Arrivare dopo la Ventura e Fabio Fazio è un compito ingrato, sono due conduttori con la C maiuscola, ma anche il mio cognome ce l’ha quindi. […] Se ho deciso di guidare Quelli che il calcio l’ho fatto in seguito a ciò che ha dichiarato Aldo Grasso, un giornalista che reputo molto valido. Disse: ‘Si vede che la Cabello ha bisogno di nuova sfida, ha perso un po’ di smalto‘. Comunque potrei scrivere già oggi quali saranno le critiche che mi rivolgeranno.
Entriamo però nel vivo della riforma Cabello che già deve lottare contro un’atmosfera generale che certamente non le sta spianando la strada. Varie le frecciatine su una sua presunta antipatia e su una sua matrice troppo di nicchia per la massa di calciofili che popola i divani, infoiata per la propria squadra del cuore, quasi quanto il celebre Fantozzi alle prese con la partita dell’Italia. Ecco i buoni propositi della terribile Vicky:
Voglio sconvolgere con la semplicità. Un esempio? Di solito il calcio è sempre entrato in casa della gente, invece quest’anno vorrei portare la gente nella casa del calcio: chiederemo a persone comuni senza velleità artistiche e che non si occupano di spettacolo di essere i nostri corrispondenti dagli stadi.
Niente famigerato trash in questa proclamata semplicità allora? La peperina non garantisce e apre a qualche tocco di genio e sregolatezza che potrebbe rendere gustosa la cronaca dei novanta minuti del pallone. Qualche famosa litigata rischia di avere dei degni epigoni:
“Potrebbero esserci sorprese come la rissa con Ambra. Quella nacque casualmente. Arrivò Ambra e mi disse: ‘Cosa ci inventiamo oggi?’. E io: ‘Non so, picchiamoci. Però cerca di non recitare come nei film di Ozpetek, che sei una cagna”.
Infine la domanda da un milione di dollari: Cosa ne capisce Victoria di calcio? Cosa pensa dei calciatori scioperanti, caso eloquente di contaminazione tra calcio e resto del mondo? A parte commentare le gambe dei calciatori come avrà vissuto la sua vita da spettatrice nel paese di Santa Maria del Pallone, per dirla con le parole dei Modena City Ramblers? Qui la risposta:
Credevo di andare a fare un programma di calcio invece mi sembra di dover condurre Report. Vorrei essere la Gabanelli. […] Non ho neanche una squadra del cuore. Ma ora leggo la Gazzetta tutte le mattine.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roland dice:
Scusate, ma come si può partecipare come inviato a quelli che? Sul sito di Raidue c'è solo un form da compilare in cui non c'è spazio per far capire qualcosa di se. Come fanno a selezionare? Inoltre il sito di quelli che è rimasto alla ventura e non esiste un account di quelli che o della cabello alla quale magari mandare una mail. Sapete aiutarmi in questo senso? Grazie
Raffa dice:
"quelli che" a me piaceva, guarderò la Cabello, di lei ricordo la triste scena del massaggio ai piedi sul palco di Sanremo con Travolta
Cristian Tracà dice:
Caterina, curiosità sociologica: cosa identifichi all'interno della comicità borghese?? io la chiamerei antiborghese in realtà se manteniamo la contrapposizione sociale classica... va detto che la classificazione sociale è maledettamente complessa e non si può fare questo discorso ma ci tenevo a capire il tuo pensiero
Caterina dice:
Ma cosa dite? Ma cosa dite! Simona Ventura ha iniziato male da degna figlia di Lele Mora però lungo la strada intrapresa si è evoluta ha capito gli sbagli commessi legittimando personaggi di infimo livelo e lo scorso anno ha finalmente cambiato rotta: l'Isola è stata tra le edizioni più belle, concorrenti veri, sani: meraviglioso il primo mese il gruppo dei Parenti, tutti. E a Quelli che ha dato sempre più spazio a comici in gamba, gag divertenti e lei stessa libera da un peso lo ha condotto con una verve encomiabile. E' un grande dispiacere non poterla più vedere sulle generaliste. Riguardo alla Cabello non ho nulla da dire ne di negativo ne di positivo, l'ho sempre vista "lontana" e la litigata trash e fintissima con Ambra non le ha di certo fatto far proseliti. Staremo a vedere, ricordiamoci che i limiti di Quelli che sono legati al problema dei diritti che sono equamente divisi tra Sky e Domenica Sportiva, quindi la stessa cabello miracoli non potrà farne...E' come se un nostro amico non vedente potesse entrare in una sala cinematografica e da li chiamarci con il cellulare per raccontarci il film...Ora se la Cabello riuscirà ad essere comunicativa come Simona le andrà bene ma se vorrà portare su Rai Due quel tipo di comicità snob ed estremamente borghese, prevedo sangue.
euforione dice:
Sulle olgettine vi dò ragione. :)
ANTONIO1972 dice:
e vogliamo parlare delle interviste imbarazzanti della ventura ai cantanti internazionali? pensare che le fanno fare pure il giudice a x factor,lei che non ne sa una mazza!
Claudio dice:
Chi dice che non sapendo niente di calcio non potrà dare il suo contributo, è evidente che non seguito "Quelli che" nel regno Ventura
shameboy dice:
Simona Ventura aveva trasformato Quelli che in un rifugio di olgettine, comici (?) e reduci dell'isola. Di calcio era solo rimasto il titolo.
euforione dice:
a me Pucci è simpatico e poi era uno dei pochi tifosi autentici del programma. Affermare inoltre, che peggio della Ventura non si può fare, non è obiettivo. La Cabello è originale e divertente e darà nuova linfa a Quelli che il calcio ma Simona Ventura è una grande conduttrice.