Ora in tendenza

VERDETTO FINALE: SFIDA SEMPRE PIU’ DIFFICILE PER VERONICA MAYA

di Cristian Tracà

10/09/2012 - 13:35

VERDETTO FINALE: SFIDA SEMPRE PIU’ DIFFICILE PER VERONICA MAYA

Verdetto Finale

Torna alle 14,10 l’appuntamento con il tribunale dell’ammiraglia Rai. Verdetto Finale quest’anno dovrà guardarsi ancora di più le spalle per la proliferazione della concorrenza tra digitale e nuove proposte sulle reti cosiddette tradizionali, come quella di Cristina Parodi che va in onda a partire dalle 14,00 su La7. La dura lex di Raiuno sarà tra l’incudine del pomeriggio d’amore e il martello della varietà della concorrenza.

Il court show riprende, forse con una scelta che poteva essere rivista per non avere il cammino ulteriormente in salita, anche quest’anno in ritardo rispetto al programma rivale di Rita Dalla Chiesa e ripropone la solita formula: gli avvocati Maria Chiara Cudillo e Lorenzo Radogna, il giudice Domenico De Bonis, la conduttrice Veronica Maya e il vignettista Sergio Criminisi, che aggiungerà un tocco di ironia al dibattito dell’argomento del giorno.

Fulcro della disputa sarà ancora una volta la giuria popolare, composta di13 membri che, come vuole la tradizione, si ritirerà in camera di consiglio per decidere, mentre il giudice rivela al pubblico la dottrina e l’orientamento della giurisprudenza sui singoli casi. Al talk in studio parteciperanno anche quest’anno vari personaggi del mondo dello spettacolo, scrittori e giornalisti, autorevoli esperti, ognuno alla ricerca di una sfumatura o di una variazione sul tema.

Protagonista del primo caso della stagione, una figlia costretta a ricorrere al tribunale per poter vendere un terreno in comproprietà con la madre. A complicare la situazione, l’infedeltà del genitore, ormai scomparso, che la mamma le aveva sempre taciuto. Toccherà ad Orietta Berti, Michele Cucuzza e Maria Rita Parsi dire la loro sull’intricata vicenda, degna del teatro del triangolo borghese.

Per la Maya un’annata tutta da vivere con lo sguardo puntato ai numeri e al pericolo di essere fagocitata dal contenitore in agguato. Il pubblico si pronuncerà ancora una volta sul gradimento di una struttura che rimane stabile e che cerca nella fusione tra talk e pedagogia giuridica in pillole di porsi come passatempo educativo e riflessivo per i telespettatori.

Lascia un commento

11 commenti su "VERDETTO FINALE: SFIDA SEMPRE PIU’ DIFFICILE PER VERONICA MAYA"

  1. Io metterei la Balivo a BPI, quindi a VID la Venier, poi il TG Parlamento, perciò Liorni-Venier e infine Liorni.

  2. ma come fa a piacere una cosa così finta e mal recitata come Verdetto Finale??? tale il programma, uguale la conduttrice.. semplicemente odiosa.. Rivogliamo tutti la BALIVOOOOOOOOOOOOOOOOOO Dirigenti Rai avete capito????????

  3. La sfida è stata vinta già l'anno scorso. Veronica è brava.

  4. MA PER FAVORE..... ORA FARE IL 11-12% PER RAIUNO É DISCRETO ... MA NO !!!! RAIUNO NELLE 24 ORE FA IL 18,90 % QUINDI INFERIORE AL DI SOTTO DELLA MEDIA DI RETE MAYA FLOP BALIVO TOP4EVER

  5. Gli ascolti di Verdetto Finale sono discreti ... MA QUELLI DELLA STRAORDINARIA BALIVO ERANO TUTTA UN'ALTRA STORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Beh, fare il 11-12 percento su Rai1 nella fascia del primo pomeriggio contro CentoVetrine NON è certamente un "gran successo", ma lo diventa se si pensa che Costanzo (in prima in "Bontà Sua" e poi in "Bontà Loro") che era IN DIRETTA faceva appena l'8 percento... quindi un programma REGISTRATO (e - credo - a low cost) che fa il 12 percento a posto dell'8 percento è già un netto miglioramento.

  7. CHE DONNA FALSISSIMA HA DETTO " SIAMO TORNATI DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLO SCORSO ANNO " 11 % IN MEDIA SUCCESSO !!!!! STAI ZITTA !!

  8. Quantìè ridicola l'avvocatessa convinta di girare un film americano?

  9. Uno dei programmi più inutili mai messi in onda dalla Rai dal 1954 non parliamo poi della conduttrice (per raccomandazioni seconda solo a Suor Lorena) simpatica come un incidente stradale

  10. Ma questi cercavano nuovi avvocati questa estate e poi rimettono sempre gli stessi??? Ma variare un po' no??