Ora in tendenza

VENTI DI STRISCIA : UNA QUESTIONE PRIVATA

di Davide Maggio

10/11/2007 - 02:53

VENTI DI STRISCIA : UNA QUESTIONE PRIVATA
Videogallery

Striscia la Notizia (20 anni) @ Davide Maggio .it

Antonio Ricci non vuole festeggiare. O quanto meno ha deciso di non farlo insieme agli affezionati telespettatori che negli anni hanno decretato il successo di Striscia La Notizia.

Se, infatti, ho approvato in toto la scelta del patron del telegiornale più irriverente della nostra tv di rinunciare (intelligentemente) agli speciali in prima serata di Striscia, mi sarei aspettato i dovuti festeggiamenti in quella che è stata annunciata come una puntata-evento ma che in realtà si è rivelata una normalissima puntata di Striscia la Notizia.

Sto ancora cercando di capire il senso (televisivamente parlando) di questo trasferimento dagli studi di Palazzo dei Cigni per approdare alla Triennale di Milano e, ancor di più, la necessità di un così massiccio “bombardamento mediatico” sui “Vent’anni di Striscia”.

Sarebbe stato comprensibile se il tutto avesse portato almeno ad una “puntata straordinaria” in cui ripercorrere i momenti salienti di un’avventura durata quattro lustri ma così non è stato.

L’aver messo in piedi quella che sarà senz’altro una bellissima mostra ha fatto assumere a un evento eccezionale le sembianze di una cerimonia privata, di una grande cerimonia privata, alla quale è stato consentito l’ingresso delle telecamere soltanto per mostrare al comune telespettatore i preparativi di un grande evento riservato a pochi.

Tutto questo in una puntata qualunque, quella di ieri venerdi 9 novembre.  

Ritengo che la condivisione col pubblico di una celebrazione come quella dei 20 anni del programma televisivo più seguito degli ultimi tempi non possa essere una scelta ma piuttosto un dovere nei confronti degli oltre 7 milioni di persone che ogni sera si sintonizzano alle 20.30 su Canale5. 

Ma evidentemente c’è chi la pensa diversamente da me. E allora facciamo anche noi i nostri festeggiamenti privati… con i primi minuti della primissima puntata di Striscia la Notizia.

Era il 7 novembre del 1988

[Grazie a Dario89 per il video]

Lascia un commento

20 commenti su "VENTI DI STRISCIA : UNA QUESTIONE PRIVATA"

  1. Vi vede che striscia col tempo è proprio cambiata ;)

  2. ballo bello bello...ho rivissuto momenti della mia infanzia ed è stato emozionante...divertente....sono passati 20 anni ma sembrano solo 2

  3. bellissimo... k ricordi.... sono cresciuto con loro.. a pane e striscia

  4. Non ne ricordavo manco una di queste 4.

  5. @ Nero Corvino : ti risponderà Avanguard :-) @ Elena : Stefania Dall’Olio, Eliette Mariangelo, Cristina Prevosti, Micaela Verdiani;

  6. Ma quante erano le veline 4?Questo particolare non me lo ricordavo...E come si chiamavano?Io non ne ho riconosciuta manco una...

  7. AMARCORD: Che fine ha fatto Gianfranco D'Angelo? Qualcuno mi sa dire perchè Gianfranco D'angelo ha fatto questa brutta fine di diventare semplicemente un ricordo del passato quando in realtà aveva tutte le carte in regola per restare sulla cresta dell'onda come Ezio Greggio? Quali errori ha commesso? O era sgradito a qualcuno? E ora che fa?

  8. Certo che la coppia Greggio-D'Angelo meritava tanto....

  9. Eh, certo che, Davide, tra ""La Grande Avventura"" e questi video, mi sento quasi un vecchio... devo sempre dire ""ricordo...ricordo..."", come nonno Simpson...;) Comunque RICORDO quelle prime edizioni di Striscia, con la sigla che sembrava più quella di un tg, con le veline che avevano meno importanza di oggi (ma con inquadrature più ""volgari"", come dice Lele), con le veline che portavano le veline di carta su cui non c'era scritta la notizia che invece veniva letta da un altro foglio... Tra l'altro, dopo Drive In, c'erano state due edizioni (se non erro) di Odiens dove si era consolidata la coppia Greggio-D'Angelo che in effetti è stata la prima a condurre Striscia. Sono comunque d'accordo anch'io sul fatto che più prime serate sarebbero state pesanti, quindi appoggio Davide sull'opzione ""una serata celebrativa"", una tantum, un po' come quando era stato organizzato il Gran Galà per i 10 anni di Canale 5.