Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO

di Thomas Tonini

20/09/2009 - 18:15

UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO

unmedicoinfamiglia6_fsd42da

[aggiornamento]La prima puntata di Un Medico in Famiglia 6 è anticipata alle 20.40.[/aggiornamento]

Ciao Famiglia! Con il classico saluto dei Martini, dopo otto anni di assenza, Giulio Scarpati inaugura la sesta serie di Un medico in famiglia, da domenica sera alle 21.30 su Raiuno per tredici serate. Serie molto attesa non solo per le numerose reentrèe ma anche per l’addio di Lino Banfi: nonno Libero andrà in pensione e per la famiglia Martini questa potrebbe essere l’ultima stagione.

«All’inizio non volevo girare neppure questa serie – ammette Banfipoi ho pensato di fare solo tre puntate. Poi sei. Quando m’ero quasi deciso a farle tutte, mi hanno risposto: ormai ti abbiamo previsto solo per sei». Nonno Libero ha ereditato una masseria in Puglia e decide di ritirarsi per godersi la pensione: «Lascio la serie perché il personaggio ha fatto il suo tempo e io ho raggiunto i limiti d’età: 73 anni. Lascio la palla a nonno Lele». Infatti Lele (Scarpati) diventerà nonno visto che la figlia Maria (Margot Sikabonyi) si scoprirà incinta già dalla prima puntata. Ma nonostante l’addio alla serie per Lino Banfi, “questa è la più bella delle serie del Medico che ho fatto”.

Dopo la dipartita della famiglia indiana che aveva imperversato nella quinta serie (media del 26-27% di share), si torna dunque alle origini (tornano nel cast anche Pietro Sermonti e Ugo Dighero) ma non mancheranno alcune novità: nel cast debutteranno Francesca Cavallin nel ruolo di Bianca, sorella di Giulio (Dighero) e Gabriele Cirilli nei panni di Dante Piccione, inquilino scapestrato dell’appartamento in cui vorrebbero andare a vivere Guido e Maria. Fra gli interpeti, oltre ai fratelli Cadeddu (Ciccio e Annuccia), Milena Vukotic (nonna Enrica) e Beatrice Fazi (la governante Melina), anche Rosanna Banfi, figlia di Lino, che ha girato sul set portando avanti la sua lotta contro il cancro. Ma che fine ha fatto Cettina alias Lunetta Savino?

Cettina è scomparsa in un naufragio e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il suo fantasma aleggerà così sui protagonisti della fiction. La Savino, che ha dato tanto alla serie, e grazie alla quale ha avuto una grande popolarità, ha preferito dedicarsi ad altri impegni per fiction e cinema e di non partecipare alla rimpatriata del “vecchio” cast.  

Prodotta dalla Publispei, Un medico in famiglia andrà in onda per tredici serata alla domenica sera (con una siglia nuova di zecca), scontrandosi così con L’onore e il rispetto che raddoppia la sua programmazione e poi, probabilmente, con il Dr.House. “L’ntento era di un ritorno alle origini. E’ chiaro – dice il produttore Carlo Bixio – che questa serie chiude un ciclo, questo non vuol dire che non si possa più fare Un medico in famiglia ma deve essere sempre meglio”. E il gradimento del pubblico sarà fondamentale.

Ora qualche anticipazione: Lele, dopo essersi separato con Alice (Claudia Pandolfi) torna con i gemelli Elena e Bobò; Ciccio si sposa e affronta i problemi della convivenza del matrimonio; nonno Libero e nonna Enrica fanno avanti e indietro fra Roma e la masseria ereditata in Puglia; nascerà la piccola Paola, figlia di Maria e Guido. Il resto scopritelo a partire da domenica in prima serata su Raiuno.

Lascia un commento

68 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO"

  1. ciao, io mi sono persa la II, IV e la V serie....vorrei capire gli spostamenti di alice e lele...ero rimasta che lui partiva per l'australia....perchè? poi come ha fatto ad andare a parigi? e cosa più importante, come motivano che i gemelli rimagano con lui a roma e non con la mamma a parigi.?! questa mamma snaturata non è stata neanche interpellata? o c'è qualcosa che mi sono persa?

  2. Che delusione questa prima puntataaaaaaaaa :(( Da grande fan di Un medico in famiglia quale ero ho ritrovato un'altra fiction, completamente diversa dal vero medico in famiglia! Quella verve comica che ha caratterizzato sopratutto a 3,4, e 5 serie è venuta totalmente a mancare nel momento in cui mancano grandi personaggi come Cettina o Torello, e poi diciamoci la verità questa dipartita di Lino Banfi alla fine è come se non ci sia nella serie! Farà delle brevi comparse sicuramente da perfetto personaggio secondario... :(( Mah vedremo le prossime puntate come si evolveranno... Per ora non promette nulla di buono.

  3. Allora devo dire che all'inizio, mi son trovato molto sfasato...... Cominciare la serie, con il sogno su cettina, dire che è morta in quel modo, e dare molte cose per scontate....... è stato non molto soddisfacente .............Anche perchè specie la prima puntata, il ritmo era troppo troppo forsennato. E chi ha seguito le serie precedenti,penso sappia cosa voglio dire...... Una volta incamerata la trama....... devo dire che la serie promette....... E in grande parte della seconda puntata, devo dire che si è visto un medico in famiglia in tutte le sue potenzialità...........

  4. dio mio come siete critici!! addirittura siete spaesati dalla casa.. cavolo che esagerati!! io invece ho ritrovato tutto..ho ritrovato i personaggi di una serie che mi è piaciuta tantissimo, da sempre..!! lo sapevamo già che alice non c'era, che cettina sarebbe scomparsa, che libero ed enrica sarebbero andati via.. quindi è inutile lametarci ora..!!! io ho trovato la storia molto godibile, i due gemelli sono molto simpatici, la contrapposizione tra elena che è chic e libero che è piu' casereccio è veramente simpatica, annuccia è in fase adolescenziale, s comporta come maria nella prima serie.. Ho passato davvero una bella serata ..!! voi siete troppo cinici e pronti a criticare anche nelle banalità..!! PS: mi ha fatto troppo ridere il ragazzo che ha scritto che è sempre meglio l'onore e il rispetto.. ahahah dio mio garko non sa recitare..!!

  5. ho visto la prima puntata. prima di tutto sono d'accordo con luigino relativamente al discorso casa,potevano lasciarla com'era...le pareti bianche lasciano spaesati. ho trovato la storia priva di ritmo,o meglio,diciamo che c'è meno ritmo rispetto a quanto è abituato chi guarda un medico in famiglia. ma confido che questa pecca sia da imputare alla necessità di ripresentare la famiglia martini,magari per intercettare anche chi non ha mai seguito la fiction.staremo a vedere,una puntata è troppo poco per dare un giudizio definitivo,quindi per ora direi:evitiamo trionfalismi e catastrofismi. avete visto che lunetta savino c'è?pronta per dire che cettina non è morta,ma questo si scoprirà più avanti,all'ultima puntata secondo me :) ma alberto,manuele labate,non c'è più?è stato trombato?s'è visto solo in foto...

  6. molto meglio onore e il rispetto stasera una grandissima puntata clou

  7. Ho appena finito di vederlo.....per rispetto a personaggi come Libero ed Enrica volevo essere buono ma già che li hanno messi da parte posso proprio dire che questa serie mi fa schifo....mi lamentavo di quella con Kabir ma almeno è stata molto più in linea con la storia,i personaggi e il clima..I gemelli e Annuccia ispirano antipatia...gli ambienti sono diversi...le tende scure sbattono tantissimo...per non parlare di Cettina...non so se riuscirò a vederlo fino alla fine,ci proverò...e vogliamo parlare del grande amore tra Lele e Alice distrutto in questo modo?Per me questo non è più un medico in famiglia e ciò lo ha annunciato la nuova sigla,sono davvero dispiaciuto.

  8. è appena finita la prima puntata di Un Medico in Famiglia 6 e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!...anche la sigla iniziale mi è piaciuta un casino...anche la storia mi è piaciuta...

  9. A causa di uno stramaledetto treno in ritardo sono arrivata a casa solo ora e non son riuscita a vedere la puntata ma conto sul fatto che domani la metteranno nella medioteca rai...cmq questi cambiamenti e uscite di scena non mi soddisfano al 100%...mi auguro che la serie sia per lo meno guardabile...

  10. luigino meglio morgan marco e silver e le loro po...... in camerino