Ora in tendenza

Top Dieci: Carlo Conti scappa da Amici

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/04/2021 - 20:35

Top Dieci: Carlo Conti scappa da Amici

Carlo Conti
Carlo Conti

Siamo al no-sense. A pochi giorni dal previsto debutto, e dopo un primo rinvio di sette giorni, Top Dieci cambia collocazione. Il programma, come anticipato da Tvblog, passa dal sabato sera al venerdì, a partire dal 23 aprile. Una mossa adoperata per evitare il confronto con Amici di Maria De Filippi, che da settimane macina ascolti monstre.

Eppure, tutto era noto da tempo così come, fin dal principio, era prevedibile che, senza controprogrammazione nelle prime puntate, il talent di Canale 5 avrebbe preso il largo (sebbene l’exploit di quest’anno sia davvero sorprendente). Non solo, la modifica di palinsesto arriva dopo che, sabato scorso, Rai1, con una fiction in replica, ha guadagnato qualcosa rispetto alle settimane precedenti. Ma forse proprio la tenuta del genere seriale, diversamente dalle ultime proposte di intrattenimento, ha indotto nuove e tardive riflessioni. Non si capisce neanche perchè non aver programmato Ulisse al sabato sera, la cui nuova edizione partirà mercoledì 21 aprile.

Lo speciale – anticipato da DavideMaggio.it – di Canzone Segreta, dal titolo Stasera Canzoni Segrete, andrà in onda martedì 20 aprile anzichè venerdì 23 aprile.

Lascia un commento

4 commenti su "Top Dieci: Carlo Conti scappa da Amici"

  1. Evviva Davide Maggio.

  2. Scusate ma perché non leggo mai titoli tipo "De Filippi scappa da Sanremo"? A sentir voi in Rai la gente ha come occupazione principale quella di scappare dai programmi della De Filippi, mi sembra siate un po' ossessionati. Sono normali dinamiche di programmazione, esattamente le stesse che portano la De Filippi a non andare in onda quando c'è Sanremo. Come sempre poi la lettura - almeno per chi ragiona obiettivamente - è duplice: una fuga, o un favore?

    1. Perchè, nella storia televisiva, durante la settimana di Sanremo non c'è mai stata controprogrammazione, salvo rarissimi casi. Anzi, io ne ricordo solo uno: il GF di Barbara D'urso. Quindi ti consiglio di evitare di attacare bottone in maniera stupida.

  3. Sarebbe stato autolesionismo andare al sabato. Significava fare massimo il 13% e rovinare anche questo programma, che comunque considero valido per giugno, ma debole per la stagione televisiva classica.... Raiuno comunque ha un grosso problema al sabato sera. Bisogna tornare ad investire su questa serata, con un progetto almeno di durata biennale. Deve prendere esempio da Canale5, i cui spettatori sanno che al sabato sera in quel determinato periodo trovano quel programma, e quello è, ogni anno. Se ogni volta si cambia programma, si mette prima un film, poi questo, poi quello, nessuno si avvicinerà mai a quella serata, preferendo sempre andare sul sicuro sapendo di trovare quella cosa....