Ora in tendenza

TINTO BRASS SCATENATO: SI AL SESSO CON LE MINORENNI E SI ALLA PROIEZIONE DEI SUOI FILM NELLE SCUOLE

di Eugenio Viterbo

03/10/2009 - 13:45

TINTO BRASS SCATENATO: SI AL SESSO CON LE MINORENNI E SI ALLA PROIEZIONE DEI SUOI FILM NELLE SCUOLE

Tinto Brass al Chiambretti Night

L’avevamo lasciato pacioso e sorridente in un pomeriggio di Pomeriggio Cinque. Uno di quelli in cui la popputa Cipriani (qui la nostra recente intervista) era quel tantino scollaciata, ma lui si proponeva, da vero esperto in materia, nella lettura del sedere. Sì, proprio la lettura del sedere, quasi fosse “la zingara del deretano”.

Tinto Brass – lo sappiamo – delle provocazioni ne ha fatto una ragione di vita e di lavoro.  Egli stesso, d’altronde, non lo ha mai nascosto : “Le mie provocazioni – ha dichiarato di recente il regista alla Mostra del Cinema di Venezia 2009 che gli ha dedicato una mini-retrospettiva – hanno sempre avuto un unico fine: quello di una lunga, profonda ricerca di libertà“. E libertà, per Tinto, vuol dire, naturalmente, libertà sessuale.

Ebbene, giovedi sera, sollecitato da Piero Chiambretti nel suo Chiambretti Night sul recente arresto di Roman Polanski, il vecchio Tinto si è lasciato andare in affermazioni davvero forti: “Sono delle mitologie, quanti anni aveva la ragazza? 13, 14? E’ l’età in cui la Madonna ha partorito pare. E’ sbagliata la condanna, l’accusa, l’imputazione. Quel fatto, non lo trovo così scandaloso. Il fatto che fosse minorenne sono convenzioni. Se la ragazza era abbastanza maggiorenne mentalmente per volerlo fare, l’ha fatto. Non lo sappiamo, ma non lo sanno neanche questi criteri posti così apoliticamente dalla giustizia. Se uno ha quell’età non lo può fare … Ma quando? Ma come? Ma perché? Ma lo vogliono fare loro magari … Se c’entra la violenza è un altro discorso, se vuoi fare una cosa, dico, falla pure,  ma stai attenta perché sarai giudicata male perché è l’ipocrisia che sta intorno che poi dopo, ti butta addosso questa colpa di essere una donna quasi di mal affare“.

In confronto, le altre boutade della serata sono quisquiglie. In particolare, la sua idea di didattica scolastica da suggerire al nostro Ministro dell’Istruzione come la panacea dei mali che affliggono i giovani: “Alla Gelmini avrei proposto di proiettare i miei film a scuola. Scomparirebbero i casi di bullismo… nei miei film si vede la sessualità così giocosa, gioiosa. Fare sesso piace agli uomini  e alle donne!“.

E per il conduttore? Brass ne ha anche per lui. Candidamente gli confessa che vorrebbe Pierino la peste come protagonista di un suo prossimo film: “Ti vedrei bene come il direttore di un manicomio…“. A riguardo, viste le dichiarzioni del regista, ci sembra che il provino a cui abbiamo assistito su Italia1 fosse perfettamente in tema.

Lascia un commento

15 commenti su "TINTO BRASS SCATENATO: SI AL SESSO CON LE MINORENNI E SI ALLA PROIEZIONE DEI SUOI FILM NELLE SCUOLE"

  1. Bravo tinto!...sono contrario alla pedofilia, allo sfruttamento dei minori , alla prostituzione quando è sfruttata..ma sono per libertà sessuale a tutte le età adolescienziali....ci sono ragazze che non sono pronte neanche a 18 anni...altre che hanno gli ormoni a mille già a 12...xchè devono aspettare?..perchè qualcuno ha deciso che è minorenne?...cosa significa essere minore...minore da chi?..che anche a 18 anni ci sono dei ragazzi o ragazze imbecilli prive di senso e senno....cosa significa?..perchè non possono stare nella loro stanza anche loro e fare l'amore come una 18 enne?..possono diventare mamme, hanno il ciclo..la natura le ha rese pronte.. e invece?...NO..tu sei piccola non puoi farlo! .è il mondo contemporaneo con le sue meschinità che le aggredisce e le insegna che fare sesso è una cosa sporca, brutta, che l'uomo è un orco etc etc...e qui che nasce la vera violenza...che fa molti più danni del rapporto sessuale..che in fine non è altro che l'unione e il gioco tra due persone che vogliono scoprire nuove emozioni..... un atto sessuale che DEVE certamente essere solo un atto d'amore...e deve essere punito SOLO colui che ne abusa e che fa violenza! In africa a 12 diventano mamme (come in centinaia di altri posti nel mondo)e non ne fanno una questione morale e non hanno ripercussioni psichiche semplicemente perchè lì è considerato normale e nessuno le fa sentire sporche o giudicate...ed un inetto chi pensa che li sono in africa e quindi sono degli esseri inferiori a noi! ne sento spesso di queste altre razziste idiozie...dobbiamo solo stare attenti a non fare sempre di tutta l'erba un fascio perchè si condanna troppo spesso un atto d'amore consenziente lasciando indelebili conseguenze psichiche.....qui si deve stare attenti a non cadere come nel medioevo....in errori di massa...solo xchè qualcuno non credeva che la terra fosse tonda....torniamo ad essere liberi...e se qualcuno pensa che a 13 anni non si possa fare l'amore....bè sia libero di non farlo....ma lasci liberi gli altri di abbandonarsi ai propri desideri....e ricercare se lo vuole, quelle sensazioni e piaceri fisici e sentimentali, che la vita, la natura, nel momento della sua nascita, le ha donato.A qualsiasi età.

  2. Ma hai visto in quanti hanno firmato per non estradare Polanski, a cominciare dalla signora Bellucci?

  3. @ ROBERTO: Veramente, dovrebbe servire per riflettere sulla cosa e, nel giro di un nanosecondo, far spegnere le luci su di lui e su chi fa dichiarazioni di tal fatta. P.S. Per la serie, se la Mostra del Cinema di Venezia fosse stata successiva alla sua ospitata televisiva sarebbe stata cosa buona e giusta che lo spazio consessogli gli fosse stato tolto. Aspettiamo la prossima.

  4. Intanto però tutto questo potrebbe contribuire a "sdoganare" qualcuno accusato dalla moglie di frequentare minorenni...

  5. La madre di Brooke Shields negli anni '70 ha preso dei bei soldoni per far posare sua figlia nuda (allora la Shields aveva 10 ANNI!) il problema sono appunto questi genitori parassiti e avidi.... oggi poi si parla tanto di prostituzione minorile anche per 20 euro di ricarica... quello che ha detto Brass è pericolosissimo....