Ora in tendenza
THE DEFENDERS: IL CURIOSO CASO DI UN FLOP PASSATO DA RAI3 A AXN
di Gianluca Camilleri
23/01/2013 - 19:12

Triste destino quello di The Defenders, in onda da questa sera alle 21 su AXN con gli episodi inediti della prima e unica stagione. La serie interpretata da due personaggi molto noti al pubblico italiano per aver preso parte a telefilm come La vita secondo Jim (Jim Belushi) e Il mio amico Ultraman o Crossing Jordan (Jerry O’ Connell) è stata infatti letteralmente rifiutata dagli spettatori delle emittenti in cui è stata trasmessa, passando alla storia come uno dei flop più rilevanti della CBS.
Anche nel Belpaese il destino della serie non è stato dei più felici. Partita su Rai3 con i primi due episodi nel settembre del 2011, la serie è stata soppressa dopo una sola serata di programmazione avendo ottenuto una media di appena di 929.000 spettatori e uno share del 3.73%. Troppo pochi per poter sperare in una continuazione o una differente collocazione (come avvenuto ad esempio per Boss, trasmessa in sordina nel periodo natalizio). Gli stoici seguaci delle avventure dei due avvocati hanno dovuto quindi aspettare un anno e mezzo per riprendere il filo della trama che continuerà come detto sul canale 120 della piattaforma Sky.
Sarà dunque AXN a rivelarci l’evoluzione delle avventure dei due avvocati dal carattere agli antipodi Nick Morelli (Belushi) e Pete Kaczmarek (O’Connell), disposti a tutto pur di ottenere un buon risultato per i propri clienti.
Va precisato che nell’idea originaria The Defenders non era stato concepito come una serie televisiva. I produttori avevano passato un mese a Las Vegas, città in cui è ambientata la storia, a stretto contatto con due avvocati del posto con l’obiettivo di realizzare un documentario ma la CBS – che aveva regolarmente acquistato i diritti del prodotto – ha preferito convertire il tutto in una serie tv affidandosi a protagonisti già famosi per un certo tipo di pubblico.
Riuscirà il telefilm ad arrivare alla naturale conclusione (in tutto sono 18 episodi) senza essere soppresso o perfino un canale di nicchia e meno attento agli ascolti come AXN deciderà di sospenderne la programmazione?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
matteo quaglia dice:
in realta' non e' esattamente cosi , the defenders doveva tornare in estate su raitre , poi pero' hanno cambiato idea e hanno preferito svuotare il magazzino trasmettendo la penultima stagione di law & order