Ora in tendenza
THE APPRENTICE 3 VERSO LA CANCELLAZIONE. SE INVECE SI PUNTASSE SUL LATO REALITY?
di Daniele Pasquini
01/08/2014 - 16:27

Brutte notizie per Flavio Briatore: pare che Sky non abbia intenzione di produrre The Apprentice 3. Il talent per aspiranti manager, la cui prima edizione è andata in onda su Cielo mentre la seconda è stata promossa, si fa per dire, su Sky Uno, in base a quanto rivelato dal settimanale Chi, non dovrebbe tornare in onda con una terza edizione. E dire che Sky non si è mai tirata indietro nell’idolatrare i risultati della produzione Fremantle, tra tweet e ascolti differiti, nonostante l’evidente poco interesse mostrato dal pubblico satellitare, così come da quello generalista che l’ha snobbato nelle repliche su Cielo.
The Apprentice: un problema di immedesimazione
Il risultato, tuttavia, non ci stupisce. Il “problema” di The Apprentice sta tutto nell’immedesimazione: è quasi ovvio che la maggior parte dei telespettatori possa difficilmente calarsi in una realtà imprenditoriale come quella del talent di Flavio Briatore che, per sua natura, punta ad una fascia alta di pubblico. A differenza, ad esempio, dell’altra faccia della medaglia che, televisivamente, è rappresentata dal Boss in Incognito di Rai 2.
Poichè, però, manca ancora l’ufficialità, noi una soluzione ce l’avremmo. The Apprentice, infatti, ha in sè la soluzione al suo problema: basterebbe puntare maggioramente sul lato reality dei concorrenti per cercare di avvicinare maggiormente il pubblico alle gesta del Boss e dei suoi aspiranti collaboratori. E probabilmente ne varrebbe la pena: The Apprentice è un format ben realizzato che a Sky costa poco (o niente) poichè i costi sono quasi interamente coperti grazie agli sponsor.
In caso contrario, questa volta sarà Flavio Briatore ad essere…fuori! E l’imprenditore, marito di Elisabetta Gregoraci, potrà dedicarsi anima e corpo ai suoi interessi primari, tra Billionaire e nuovi vilaggi all’estero, al fianco del buon Francesco Menegazzo, vincitore della prima edizione del programma, e di Alice Maffezzoli, vincitrice della seconda, il primo riconfermato e la seconda appena salita a bordo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
XxdanyxX dice:
concordo con pig, ma in modo diverso: io speravo che shark tank lo acquistasse proprio sky, e si, che chiudesse i battenti di the apprentice (programma che amo, montaggio stupendo e per nulla prolisso, la cui unica pecca la trovo nel fatto che era troppo di nicchia) per spostare briatore su shark tank... comunque davvero, anche davide e il suo staff mi sembra di aver capito che hanno, perlomeno, gradito quest'ultima edizione di the apprentice... vedremo dai... di certo sky (e anche cielo) perderebbe un programma a mio dire importante, in quanto uno dei tre esperimenti generalisti da lui acquistati (insieme a masterchef e x factor)
Nina dice:
Mah! Che strano io istintivamente mi immedesimo più con i candidati di questa trasmissione che non con quelli dei reality vari.
pig dice:
Briatore se non farà The apprendice potrebbe sempre far parte degli imprenditori di Shark tank, il programma che farà Italia 1 prossimamente
griser dice:
Il problema quest'anno è stato molto la lentezza del montaggio e la durata eccessiva. A Sky avevano pensato che avrebbe fatto il salto di qualità come MasterChef ma non sono paragonabili i due talent. L'idea migliore sarebbe rimetterlo su Cielo (in un orario decente perchè anche le repliche sul digitale andavano in onda alle 23.30)