Ora in tendenza
TGCOM24: SALTA IL CONFRONTO TRA CARLO FRECCERO E MAURIZIO BELPIETRO. IL DIRETTORE POTREBBE PERDERE RAI4
di Daniele Pasquini
16/03/2012 - 16:02

TgCom24 ci ha provato, e a quanto pare la cosa era andata anche in porto. Se non fosse che il diretto interessato è stato richiamato dagli avvocati dell’azienda pubblica, oltre che convocato dall’Ufficio del Personale e dal Direttore Generale Lorenza Lei, che fonti interne dicono essere piuttosto risentita. Stiamo parlando del Direttore di Rai4 Carlo Freccero, finito nell’occhio del ciclone per la telefonata privata con il giornalista di Libero Francesco Borgonovo, ‘reo’ di aver criticato una delle serie di punta di Rai4, Fisica o Chimica.
Le pesanti accuse rivolte telefonicamente al giornale diretto da Maurizio Belpietro (e a Belpietro stesso), ma anche a Lorenza Lei, si sono sprecate, tanto che la notizia ha fatto in men che non si dica il giro della rete. A quanto pare però, accusato (Belpietro) e accusatore (Freccero) avevano tutte le intenzioni di chiarirsi e chiarire la situazione, e TgCom24 era riuscita ad ottenere un confronto tra i due amici-nemici, forse anche per distendere il clima.
Peccato che il confronto, che era atteso per l’edizione pomeridiana di TgCom24, la all news del Biscione, sia saltato. Il motivo, rivela il giornale diretto da Mario Giordano, non è dipeso dai due protagonisti, bensì dall’azienda pubblica, che avrebbe “bloccato” il Direttore di Rai4, convocato alla stessa ora dai piani alti per discutere l’atteggiamento non consono del dirigente.
A viale Mazzini tutti per il momento preferiscono tacere sull’argomento, e Carlo Freccero pare “rischi grosso”, addirittura la Direzione della rete più trendy del digitale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Conte Dracula dice:
vorrei freccero direttore di cielo
Nina dice:
E chi ha parlato di sesso esplicito?
Nina dice:
Pasquini: ok, però ci sono molti altri casi di "interviste rubate" tipo a Lusi e nessuno si è scandalizzato. Non dico che mi piaccia questo modo di fare anzi, però ci sono sempre due pesi e due misure. Comunque i guardoni che si divertono a vedere gli adolescenti intenti in attività sessuali non si preoccupino, la trasmissione è stata solo spostata.
Daniele Pasquini dice:
Nina per favore parla con cognizione di causa altrimenti la discussione non ha senso di esistere. NON c'è ALCUNA scena di sesso esplicito, e a confronto i telefilm con Guirao Diaz su Rai1 sono veri porno in prima serata.
Daniele Pasquini dice:
Giuseppe Freccero non è mai stato un contendente, semplicemente perchè è uno spirito libero. Per la Rai vedrai che la situazione sarà più tranquilla di quello che si immagina, nonostante tutti facciano la voce grossa (perchè devono farla)
Nina dice:
Stefan, sei ancora in circolazione dopo i tuoi deliri sui meridionali?
Giuseppe dice:
I cardinali non c'entrano niente. Come non c'entra niente il codice etico e il contenuto di certi programmi. Ci si deve chiedere perchè proprio adesso, in un momento in cui le poltrone Rai devono essere a girni spartite dai partiti di maggioranza (e, a quanto pare, cercando di dare una certa interpretazione molto particolare alla legge Gasparri) Libero fa scoppiare il caso. Ripeto: adesso dopo che la serie va in onda dal 2010. Freccero è stato relegato a Rai 4 ma, con poco, è riuscito a fare molto di più di quanto qualcuno si aspettasse. E proprio ora che inizia il toto nomine per le poltrone più importanti della tv di Stato Libero ha preso l'iniziativa di mettere in cattiva luce un possibile contendente. Altro che complotto. Sono atti compiuti alla luce del sole.
Daniele Pasquini dice:
Non credo che Libero o Borgonovo abbiano ricevuto pressioni da cardinali o chi per loro per chiudere Fisica o chimica, ossia non credo nella tesi complottista di Freccero. Di certo l'intenzione, vista la critica che io non condivido per niente - e comunque sia io non sono affatto dell'idea che "ogni opinione è legittima" se non avallata da tesi solide e obiettive - era quella di creare un po' di clamore, ma non credo che la speranza di Libero fosse quella di cacciare Freccero. Che di fatto è già esiliato su Rai4, una rete dall'1%, che copre da sola metà della raccolta pubblicitaria delle reti digitali Rai, che riceve degli investimenti ridicoli.
stefan1984 dice:
ahahaha questa è bella!!! nina che dice agli altri che sono di parte!! ahahaha come il bue che da del cornuto all'asino! occhio ragazzi che è una berlusconiana di ferro!
Giuseppe dice:
Mi pare che tutta la faccenda sia emblematica dello stato di fibrillazione in cui versa la partitocrazia nei confronti della Rai a pochi mesi dalle elezioni amministrative. Sgombriamo il campo dagli equivoci: E' legittimo che un quotidiano svolga la sua funzione critica nei confronti di chiccessia; è umanamente comprensibile che chi è oggetto delle critiche si sfoghi privatamente. Non è legittimo che il contenuto di una telefonata privata venga divulgata senza il consenso di chi è coinvolto. E' sospetto che Libero si sia accorto solo oggi di una serie che viene trasmessa dal 2010. Sarebbe inaccettabile che i vertici della Rai operassero adesso una censura immediatamente dopo le critiche di Libero. Perchè soprattutto in questo caso non è assolutamente credibile che la dirigenza Rai scopra solo ora che cosa viene trasmesso da anni su una sua rete. La mia impressione è che si stia cercando di spingere Freccero alle dimissioni così come è avvenuto negli ultimi mesi per altri ben noti personaggi. E sono pressioni che provengono da una precisa parte politica.
Daniele Pasquini dice:
Nina E' come se io chiamassi te e poi spiattellassi la registrazione della nostra telefonata sul web, senza averti detto che l'avevo registrata. Puoi star certa che se quella fosse stata un'intervista, Freccero non si sarebbe MAI espresso in quel modo.