Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW E IL TRIONFO DI MALIKA-CAMASSA

di Mario Manca

13/10/2012 - 11:20

TALE E QUALE SHOW E IL TRIONFO DI MALIKA-CAMASSA

Pamela Camassa imita Malika Ayane

E’ venerdì sera e durante la consueta cena con gli amici per aggiornarsi sulla rottura della Marcuzzi e Facchinetti e sulla presunta gravidanza di Belen, dalla tv, rimasta accesa per compagnia, campeggia la meravigliosa e caratteristica voce di Malika Ayane. Solo un occhio più attento si rende conto dell’errore, tutt’altro che cristallino: a esibirsi sul palco non è l’ex compagna di Cesare Cremonini ma la showgirl Pamela Camassa. Siamo a Tale e quale show, la competizione canora del venerdì sera di Rai1, dove personaggi famosi si cimentano nella nobile arte dell’imitazione.

Da Sofrone di Siracusa a Tale e quale show il passo è davvero breve e così, gli otto concorrenti che animano la competizione, sono pronti a sfidarsi fino all’ultima nota e all’ultimo colpo di trucco pur di conquistare il voto della giuria. Le performance di ieri sera sono state varie e interessanti: da un’irriconoscibile Barbara De Rossi nelle vesti di Rocky Roberts alle prese con la celebre “Stasera mi butto” a una straordinaria Mina imitata con grazia e intensità da una strabiliante Mietta fino a una Pausini-Cinquetti decisamente sottotono e deludente. Interessante è stata anche la rivisitazione in chiave parodica di Umberto Tozzi, fisicamente presente in studio, da parte di Paolo Conticini, più convincente durante il duetto con il cantante originale che nella singola performance.

Il grande Mino Reitano calca di nuovo la scena grazie a Giò Di Tonno che traspone il suo potenziale canoro e quell’aria familiare e bonaria tipica del cantante calabrese ottenendo il secondo posto in classifica, mentre Flavio Montrucchio si cimenta in una convincente versione di Bobby Solo. Il tutto scorre intensamente, con i commenti ironici di una Loretta Goggi visibilmente commossa e emozionata durante l’esibizione di Mina-Mietta e le frecciatine velenose di Claudio Lippi rivolte a Conticini-Tozzi.

Gli applausi e le lodi del pubblico e della giuria sono tutte per lei: per la showgirl Pamela Camassa che, cimentatasi nella difficile riproposizione del timbro vocale della Ayane, convince tutti assieme alla performance regalata da Barbara De Rossi. Insieme ai concorrenti, l’ospite Anna Tatangelo cerca, con scarsi risultati, di imitare la Oxa dei bei tempi, non convincendo, però, appieno il suo pubblico.

Per la prossima settimana le scelte casuali del cast di Tale e quale show recitano così: Gigliola Cinquetti sarà Loredana Bertè, Paolo Conticini sarà Tina Turner, Pamela Camassa vestirà i panni di Amy Winehouse, Mietta di Raffaella Carrà, Gabriele Cirilli di Pupo, Giò Di Tonno di Amedeo Minghi, Barbara De Rossi di Rita Hayworth e Flavio Montrucchio di Jovanotti. Come se la caveranno i concorrenti del varietà più fresco e genuino del momento?

Lascia un commento

30 commenti su "TALE E QUALE SHOW E IL TRIONFO DI MALIKA-CAMASSA"

  1. FORZA GIGLIOLA DOMANI DEVI ESSERE ABBASTANZA FORTE DEVI METTERCELA TUTTA DOBBIAMO OTTURARE LE BOCCHE A QUALCHE PAPERA O PAPERO CHE NON CAPISCE NIENTE, SEI SEMPRE PIU' GRANDE.

  2. GIGLIOLA CINQUETTI E' BRAVISSIMA E IN QUESTA TRASMISSIONE CI STA FACENDO DIVERTIRE, POI PER LOREDANA BERTE' LA FARA' SICURAMENTE BENE ALLA FACCIA DI CHI GIA PARLA MALE.

  3. per tutte quelle persone che non capiscono un bel niente e non stanno all'altezza di giudicare si stessero a casa, dire che GIGLIOLA CINQUETTI non e' brava e' una cavolata perche come tutti sanno GIGLIOLA ha fatto sempre belle figure in questa trassmissione e poi ancora guardate i videi precedenti. GIGLIOLA e una vera artista quindi non fate piu' critiche guardatevi prima voi e poi parlate.

  4. Volevo sottolineare così come spesso detto in trasmissione dallo stesso Conti e dagli artisti in gara che le scelte non sono casuali ma i big da imitare sono selezionati in base alla somiglianza sia fisica che del timbro vocale... per il resto concordo col fatto che venerdi sera avrebbe dovuto vincere Barbara De Rossi con Rocky Roberts

  5. Ho scoperto da poco questo programma, niente di trascendentale ma sicuramente gradevole, veloce nel ritmo e ha anche il pregio di aver riportato in tv la Goggi che personalmente ho sempre apprezzato molto. La giuria mi piace, anche se mi piacerebbe meno buonista e sperticata nei complimenti(però poi i voti finali li danno bene), e De Sica è spesso troppo sbilanciato verso l'amico Conticini. Anche il cast di imitatori è ben assortito e, soprattutto, son tutti bravi!insomma, piacevole da seguire. Ieri sera per me Giò Di Tonno è stato assolutamente il migliore, ha reso benissimo Mino Reitano. Di Tonno e Mietta sono sorprendenti, sapevo che avessero belle voci(lui l'avevo visto a teatro nel Notre-Dame di Cocciante)ma dimostrano una duttilità notevole. Mietta ha fatto benissimo Mina...ma Mina è Mina, inarrivabile e col rischio di cadere nella macchietta, quindi non è stata la sua esibizione migliore. Altri due che apprezzo sono Flavio Montrucchio(al quale onestamente non avrei dato un centesimo!)e, ieri sera, la Camassa, che non sospettavo nemmeno avesse una voce!

  6. SBALORDITIVA MIETTA. Dopo la Callas brividi anche con Mina.

  7. Non sono d'accordo sulla Cinquetti. Secondo me è in assoluto la più brava: rivedetevi Milva, la Nannini e Gloria Gaynor! Ieri sera le è toccato un personaggio difficilissimo da imitare.. io amo Laura ma riconosco che non ha nessuna peculiarità così evidente da poter essere imitata proprio perché semplice e non costruita! La Cinquetti ha fatto del suo meglio! Chi non mi ha convinto è stata Mietta, bella voce, niente da dire ma Mina è inimitabile.. Mietta sembrava un robot, l'espressione e i movimenti delle mani così enfatizzati erano irreali!

  8. bisognava inserire nel post anke i video delle esibizioni..

  9. MA MIETTA QUANTO E' BRAVA????!!!!!!!!!!!!!! EMOZIONANTE OGNI SETTIMANA. ECCEZIONALE

  10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    L'unica cosa che mi sento di criticare é la lunghezza della par te finale dove fanno ricantare tutti