Ora in tendenza
STUDIOMANIA: IL CPTV ROMANO DELLA RAI (SAXA RUBRA, DEAR, NOMENTANO, SALARIO + STUDI VOXSON E STUDIOS)
di Andrea Ferrario
08/02/2009 - 16:04

Oggi ci occupiamo del Centro di Produzione Rai di Roma, la più importante delle quattro “fabbriche” della tv di Stato che, come abbiamo detto, si trovano anche a Milano,Torino e Napoli. Il CPTV di Roma trasmette l’80% dell’intero prodotto televisivo Rai e ospita l’emissione del segnale, il controllo centrale che gestisce la messa in onda dei programmi.
Le attività si svolgono in 4 insediamenti : Saxa Rubra, Nomentano, Teulada, Salario. Ogni struttura ha una sua collocazione precisa: Saxa Rubra è la cittadella dell’informazione e ospita il controllo centrale del segnale televisivo, Teulada è la sede storica e centrale dedicata all’intrattenimento e all’approfondimento, Nomentano (Studi Dear) è il centro con le platee e gli studi più grandi e ospita anche il reparto costumi, trucco e arredamento, Salario è il centro che gestisce la post produzione audio-video e le teche Rai che vantano oltre un milione e mezzo di supporti video e quasi ottomila ore di programmazione.
Oltre i quattro centri principali, la Rai a Roma dispone dello storico Teatro delle Vittorie, sede dei più grandi spettacoli della storia della televisione italiana e l’Auditorium del Foro Italico, celebre per aver ospitato, tra gli altri, “Carramba che fortuna”.
Scopri nel dettaglio i quattro poli televisivi romani della RAI:
La cittadella dell’informazione di Saxa Rubra è stata costruita nel 1990 in occasione dei Mondiali di Calcio e, proprio durante il prestigioso evento, venne utilizzata come centro principale (IBS International Broadcaster Center) da tutte le televisioni del mondo. Il centro si trova in una zona archeologica sulla Flaminia all’ingresso di Roma , copre una superficie di circa 190.000 mq ed è operativo 24 ore su 24 , 365 giorni l’anno ospitando al suo interno oltre 4800 tra giornalisti, tecnici, impiegati e lavoratori di società terze.
Saxa Rubra si occupa, inoltre, di monitorare e gestire i segnali in ingresso e in uscita dal centro, la messa in onda per l’instradamento e lo smistamento dei segnali verso Raiway, la società Rai che gestisce gli impianti di trasmissione in alta frequenza. Qui si trovano 11 dei 26 studi del CPTV di Roma dei quali 16 digitali, oltre che 70 sale di montaggio e 10 di grafica e vi hanno sede le tre testate giornalistiche televisive nazionali Tg1 ,Tg2 , Tg3, la testata regionale del Lazio , le testate giornalistiche radiofoniche nazionali e quelle di Rai Sport, Rai Parlamento, Rai news 24. Ogni Tg dispone di un’intera palazzina e di uno studio con doppia platea, 18 sale di montaggio, grafica e documentazione. Oltre alle tre reti nazionali, i posti di trasmissione alimentano anche i quattro canali per Rai International, Rai News 24, Rai Sport Satellite, Rai Med, Rai Educational e Rai Utile e i canali di pubblica utilità come CCISS e Isoradio.
Saxa Rubra non dispone solo di studi per l’informazione: sono infatti presenti altri due studi, il primo è un set virtuale, il secondo è in grado di commutare le regie in alternativa su due platee per due, per la realizzazione di piu’ programmi , tra i quali, “Unomattina”, mentre un terzo studio, completamente digitale, sarà operativo a breve. Inoltre è in fase di progettazione uno studio-tensostruttura che sarà gestito da una regia mobile. Oltre ad un grande piazzale e garage che custodisce i mezzi mobili , sono presenti numerosi servizi per i dipendenti come due posti carabinieri-polizia, tre bar e una mensa con oltre 400 posti a disposizione.
Come abbiamo detto la Rai di Roma opera anche in altre strutture come gli ex studi INCOM (oggi Dear), in via Ettore Romagnoli, un tempo gestiti dalla società di distribuzione cinematografica Dear Film S.p.A. di Angelo Rizzoli. Questo centro dispone di sei grandi studi dai quali vanno in onda programmi come Domenica In, La prova del cuoco, l’Eredità e Alle Falde del Kilimangiaro solo per citarne alcuni.
Via Teulada, sede storica, ospita con i suoi nove studi, molte produzioni come Insieme sul due e Mattina/Mezzogiorno in famiglia, “Chi l’ha visto, Ballarò, Porta a porta” e Anno zero.
Inoltre la Rai, per soddisfare ogni esigenza di produzione, ricorre all’utilizzo di studi esterni come gli Studios sulla Tiburtina (ex stabilimenti De Paolis) da dove viene realizzato anche “Affari tuoi”, Cinecittà e gli studi Voxson (di proprietà di Europa 7) da dove va in onda “Ballando con le stelle” e, quasi sempre, gli show prodotti da Ballandi.
[CPTV e studi romani di Mediaset]
[CPTV e studi milanesi della RAI]
[Palazzo dei Cigni, TOC, Cinevideo Studio e Studi minori del milanese]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AleJonica dice:
scusate, E' vero che "Ballando con le stelle" nel 2010 andrà in onda dal Teatro Delle Vittorie in Roma ?
Chicco dice:
Per la stagione 2009/2010 ANNOZERO si sposta alla DEAR, occupando lo studio 6, libero dopo la cancellazione di Domenica INsieme! Stanno montando la scenografia proprio in questi giorni! :P
Lorenzo dice:
Davide, a quando una rassegna del CPTV di Torino?
Davide Maggio dice:
@ lorenzo: no, sono due cose distinte e separate. Gli Elios sono gli studi romani di Mediaset, gli Studios sono gli ex studi De Paolis utilizzati principalmente dalla Rai.
lorenzo dice:
gli studi Elios Titanus e gli Studios Mediaset (entrambi sulla Tiburtina) fanno parte dello stesso impianto?
Ruben dice:
Nello studio 2 di Via Teulada va in onda anche Telecamere.
Chicco dice:
Dagli studi DEAR vanno in onda: STUDIO1: Economix, La storia siamo noi e altri programmi senza scenografia; STUDIO 2: Cominciamo bene, Le storie STUDIO 3: La prova del cuoco; STUDIO 4: Domenica IN L'arena, DOMENICA IN 7 giorni; STUDIO 5: L'eredità, Alle falde del kilimangiaro; STUDIO 6: Domenica INsieme. E cmq a Saxa Rubra c'è anche lo studio 10, da cui vanno in onda le trasmissioni per Rai international, come Italia World, La giostra dei Gol, Il Caffè.
Chicco dice:
Infatti ANNOZERO va in onda dal Teatro delle Vittorie, condiviso con RICOMINCIO DA QUI di Alda D'Eusanio. Il teatro delle vittorie ormai, da grande tempio del varietà televisivo che era, è diventato una struttura fatiscente, e abbandonata, sta praticamente cadendo a pezzi...ha perso proprio tutto il prestigio di un tempo!! e vederlo così ogni giovedì mi dispiace tanto!!! cmq il tg regione lazio va in onda dal centro di SAXA RUBRA. Lo studio 2 di via teulada ospita diverse trasmissioni: CHI L'HA VISTO, BALLARO', MI MANDA RAITRE E ELISIR. In pratica è un lavoro di operai per smontare e rimontare quelle scenografie, immenso! :P
Fabio dice:
Credo che il teatro delle Vittorie debba tornare ad essere il tempio del Varietà. Ad esempio, Ballando con le Stelle, potrebbe benissimo andare in onda da li. L'ultimo grande varietà al Delle Vittorie è stato Stasera Pago Io Revolution. Mah.... Ciao a tutti
AleJonica dice:
Io mi devo dare qualche correzione ANNOZERO: Va in onda dal Teatro delle Vittorie di Roma TGR LAZIO: Va in onda dalla Dear di Via Romagnoli E ricordate che dalla Dear va in onda anche Cominciamo bene, e inoltre vorrei porre una domanda. "Mi manda Raitre" va in onda dallo stesso studio di Ballarò ?