Ora in tendenza
SORRENTINO E LA BELLEZZA DELLA CAPITALE SBARCANO A CANNES
di Gianluca Gennaro
20/04/2013 - 19:50

I riflettori del cinema sono pronti a essere puntati sulla cittadina francese dal prossimo 15 Maggio, e Cannes tra i suoi tappeti rossi e le sue bianche barche darà spazio anche al cinema italiano. Poche chicche ma di notevole spessore.
A rappresentare la nostra nazione nella corsa all’ambita Palma d’oro ci penserà Paolo Sorrentino. Il regista napoletano presenterà la sua ultima creatura, una pellicola dedicata a Roma, ai suoi vizi e alle sue bellezze, con protagonisti Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.
Dopo “Il Divo” del 2008, opera dedicata alla figura di Giulio Andreotti, si ricompone l’accoppiata Sorrentino-Servillo per un film a metà strada tra il Satyricon e La dolce vita. “La Grande Bellezza” infatti racconta il volto nobile della nostra Capitale ma anche quello volgare, raccontando la storia di Jep Gambardella, un giornalista approdato a Roma all’età di 26 anni.
E’ la terza partecipazione di Paolo Sorrentino al Festival di Cannes, la prima fu nel 2008 proprio con il film sul senatore a vita, la seconda nel 2011 col film campione d’incassi This must be the place, con protagonista un sorprendente Sean Penn.
Non finisce qui però la presenza italiana a Cannes: farà il suo debutto alla regia di un lungometraggio l’attrice Valeria Golino che presenterà Miele, film tratto dal romanzo “Vi perdono” di Angela Del Fabbro. Il film è prodotto dal compagno dell’attrice, Riccardo Scamarcio e parteciperà nella sezione Un Certain Regard.
Proprio della giuria dell 66esimo Festival farà parte un’altra attrice italiana, Nicoletta Braschi, che chiude il terzetto che ci rappresenterà in Francia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rien dice:
Grazie Gianluca. Quindi neanche un corto in concorso o fuori concorso!
Gianluca Gennaro dice:
No, soltanto Sorrentino per la palma d'oro e la Golino nella sezione Un Certain Regard.
rien dice:
Ho letto ora, c'è anche il film della Golino, ci sono altri film italiani e corti in concorso e non?
rien dice:
Unico film italiano a rappresentare l'Italia a Cannes?