Ora in tendenza
SOLO PER AMORE: L’OCCASIONE MANCATA DI CHICCO SFONDRINI
di Marco Corrao
04/11/2010 - 17:14

Monica Setta sarà pure attualmente titubante nell’accettare o meno il suo Solo per amore ma non è l’unica vittima del bistrattamento del programma. Lo show di Raidue avrebbe dovuto segnare anche il ritorno di un personaggio che i talent-maniaci conoscono molto bene e che all’ultimo, come dichiarato dalla stessa padrona di casa, non fa più parte del progetto. Chi di voi, in questi mesi, non si è chiesto che fine abbia fatto Riccardo Sfondrini in arte Chicco? Lo storico autore Mediaset, dopo anni di militanza in programmi di successo, era diventato l’ombra preferita della Sanguinaria.
Le sue temutissime note disciplinari disturbavano le notti degli allievi del talent di Cinecittà, il suo proverbiale aspetto da severo coordinatore lo aveva reso una figura quasi essenziale e in molti ne hanno rimpianto la presenza. Il suo stile era, probabilmente, meno invasivo di quello del suo erede Luca Zanforlin e forse più pertinente ad un contesto scolastico e formativo. Il suo addio al talent era stato vissuto con non pochi sospetti e aveva creato, inevitabilmente, delle classiche leggende catodiche.
Qualcuno sosteneva avesse litigato con la produzione, qualcun altro fossero nati dei problemi. Di fatto però Sfondrini figurava nel team di autori di C’è posta per te, togliendo ogni adito di sospetto a queste ipotesi. Poi la sparizione mediatica per nuovi progetti familiari e l’approdo ad Endemol, dove si sarebbe dovuto occupare proprio del nuovo programma della Setta. Solo per amore è dunque un’occasione mancata. Quanto dovremo riattendere per rivedere all’opera uno degli autori che, nel bene o nel male, ha segnato l’ultima generazione di teenager?
Sfondrini non è stata solo una delle menti creative di Amici ma negli anni ha anche contribuito al battage commerciale del programma, non risparmiando nessun campo dall’editoria al teatro e trasformandolo nell’agenzia di collocamento per lo spettacolo del terzo millennio. Nostalgia canaglia: vuoi vedere che Chicco ci manca pure un pò?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
*Elena* dice:
In effetti non sapevo se mettere femminile o maschile. Ero indecisa perchè lo vedo parecchio effeminnato
Luca dice:
*Elena* Concordo pienamente con STE, è la caricatura maschile della De Filippi. Casomai è la caricatura femminile della De Filippi :)
luke dice:
Anch'io quoto con STE! Fuori da Amici non vale niente!
Nick84 dice:
MAgari gli hanno offerto di più magari si sarà rotto il bip di autorare semrpe gli stessi programmi . Su zanfo avete ragione , senza personalità , la copia spiccicata di maria .
Marco Corrao dice:
tinina ahah ...
*Elena* dice:
Concordo pienamente con STE, è la caricatura maschile della De Filippi. Anch'io mi sono sempre chiesta che fine ha fatto Chicco. Coem autore era il migliore. Da quando Zanforlin fa il capetto (mi sa dall'edizione vinta da Carta), le regole cambiano a ogni puntata. Bah...
axer dice:
Io pensavo che lavorasse ancora a "C'è posta per te"....
Mirco dice:
Concordo al 100% con STE!
tinina dice:
Eccomi, alzo la mano. Io non mi sono mai chiesta, in questi mesi, che fine avesse fatto Chicco Sfondrini!
STE dice:
piccolo OT. Io ODIO profondamente Zanforlin. E pensare che i primi anni dell'allora Saranno Famosi, non si faceva inquadrare ma rimaneva fuori campo. Ora, invece, si è trasformato in Marìo (con l'accento sulla i). Ricopia per filo e per segno mimica facciale, movimenti, toni di voce e, soprattutto, il modo in cui tiene il microfono di Sua Maestà la Sanguinaria. Se non è lecchinaggine questa... RIDICOLOOOO!!!