Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: “SONO RINATA A NUOVA VITA. LA RAI E’ IL PASSATO, SKY E’ IL PRESENTE E IL FUTURO”. E SULL’ISOLA: “BUON LAVORO A CHI VERRA’ DOPO DI ME”.
di Thomas Tonini
29/08/2011 - 14:54

“Sono tornata ad X Factor perchè mi mancava. Ero andata via con l’amaro in bocca. Erano tante le critiche che ricevevo, troppe; la più pesante che non sapessi nulla tecnicamente di musica. Ho brillato per l’assenza, sono stata anche abbastanza rimpianta e quando Sky me lo ha proposto ho accettato con entusiasmo“.
Esordisce così Simona Ventura nella conferenza stampa di questa mattina a Trento, in occasione dei casting della nuova edizione di XFactor (che stiamo seguendo per voi: per il reportage clicca qui, qui e qui). E’ la prima volta che l’ex volto di punta di Rai2 parla pubblicamente dopo la firma del contratto che la legherà in esclusiva per due anni alla piattaforma di Murdoch. Simona è tranquilla e rilassata, ma carica per la nuova esperienza, e traccia un primo bilancio della nuova giuria, la giuria delle giurie per i vertici di Sky.
“C’è già una grande alchimia con i giudici. Morgan non è mai stato così in forma e Arisa si è subito amalgamata ed è perfetta per questo ruolo. L’avevo intuito: è una grande sorpresa ma non per me“.
Su Sky, però, la Ventura non dedicherà anima e corpo solo al talent show. Altri progetti bollono in pentola. Oltre a una campagna pubblicitaria che la vedrà protagonista, Mona Nostra presenterà la serata degli Oscar in esclusiva per Sky Cinema alla quale sta già lavorando con Giampiero Solari. Ma non è tutto. Allo studio anche un programma sul cinema e un format d’intrattenimento.
Inevitabile tornare indietro nel tempo e parlare del suo addio prima a X Factor nel 2009, e poi alla Rai, pochi mesi fa:
“Le critiche hanno inciso ma quell’anno (il 2009, ndDM), il programma ripartiva già a settembre e devi dedicare tutto te stesso. Era difficile seguirlo giorno per giorno, così ho preferito lasciare. E’ sempre bello essere rimpianti, ma io guardo avanti“.
E sull’addio a Viale Mazzini dice: “La scelta di non stare in Rai era nella mia testa da tempo. Non è stato così improvviso. Avrei anche potuto fermarmi un anno; fermarmi per rinnovarmi e tornare a imparare e soprattutto non sentire più quella sensazione di soffocamento, presente non solo in Rai“.
Ma Simona non rinnega comunque gli anni trascorsi sulla tv di stato: “la Rai è il passato, Sky il presente e il futuro. Non rinnego nulla. Ho imparato tantissimo. Ora posso vivere X Factor in maniera totale e confrontarmi con una struttura giovane e all’avanguardia come quella di Sky“.
Simona Ventura, con il suo passaggio a Sky, ha dovuto dire addio anche all’Isola dei famosi: “Mi dispiace, ma è anche giusto così. Ho fatto il meglio per il programma, buon lavoro a chi verrà dopo di me. Ho chiuso la botola con questa esperienza“.
Chiusa una botola o un portone, come si suol dire, se ne apre un altro. Per Simona quello di Sky. Davanti a lei due anni per mettersi nuovamente alla prova e respirare aria nuova, dopo un decennio in Rai.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iTruth dice:
@ Matteo Uhm, non credo... sembrava totalmente inconsapevole dell'esistenza del gruppo :P Nonostante ciò, o forse proprio per questo (!), non vedo l'ora che cominci X Factor :-)
Matteo dice:
@iTruth #15 ... e se fosse stata ironica giocando sulla traduzione "Who"/"Chi" ?!? :)
iTruth dice:
Niente. E non solo tecnicamente. Durante "Music Farm" disse: "gli Who? E chi sono?" Rimembro ancor il fulmineo stacco sul primo piano di Marinella Venegoni, inorridita e con la bocca spalancata :-)
mcooo dice:
"Erano tante le critiche che ricevevo, troppe; la più pesante che non sapessi nulla tecnicamente di musica". Ma perche' di musica (tecnicamente parlando eh) cosa sa?
Geims dice:
.... ma ancora non ha finito di parlare? E basta!!! non se ne può più!
mcooo dice:
Buona Fortuna. Secondo me tornera' in Rai o a Mediaset...altro che Futuro.
danosd dice:
Cara simona , non è che quando vedrai x-factor a 300 mila telesp. vorrai tornare in rai?con tutte ste uscite ti pigliano a pedate nel sedere. p.s mediaset?piersilvio ha detto che non ti vuole.