Ora in tendenza
SIMONA VENTURA: GENERALISTA IN CRISI? HO TOLTO LA GAMBA PRIMA DEL DISASTRO
di Fabio Fabbretti
18/11/2011 - 16:43

Sembra passata una vita e invece di mezzo c’è soltanto un’estate a “spezzare” la carriera di Simona Ventura, che ha debuttato ieri sera nel suo nuovo mondo targato Sky; al via con la prima puntata live di X Factor 5, sulla scia di un successo satellitare che fa da contraltare agli spettatori in fuga dalla tv generalista. Lei ringrazia il suo intuito perchè “mi ha sempre aiutato a togliere la gamba prima del disastro“ ma, seppur decisa a brillare per la sua assenza, non esulta degli insuccessi in quel di Viale Mazzini:
“Hanno perso una grande occasione (di fare X Factor 5, ndDM) – dichiara in un’intervista a Chi – Ma non godo delle disgrazie degli altri, e in Rai ci sono persone alle quali voglio bene. Le sconfitte favoriscono i cambiamenti, anch’io ho imparato dai miei errori”.
E a proposito di Rai, è curioso che le sue due creature siano state affidate a due conduttori a lei molto vicini, nonostante l’addio non idilliaco alla tv di Stato: prima la scelta di affidare Quelli che il Calcio a Victoria Cabello, che per anni ha definito come la sua erede, e ora la decisione di mettere Nicola Savino, uno degli ultimi entrati nel “clan Ventura”, al timone dell’Isola dei Famosi:
“Sono felice, ma non dite che l’ho scelto io, non c’entro più niente con il programma. Penso che sia adatto, la guida comica è una delle poche vie che non si sono viste in un reality”.
Ora “vive” sul satellite, ma la “vecchia” generalista continua a strizzarle l’occhio. Se ha ribadito a più riprese che il suo destino professionale non ha mai dipeso (e mai dipenderà) da chi scende o chi sale al governo, vero è che il suo essere da sempre nazional-popolare la tiene costantemente nell’occhio del ciclone, tanto che all’attesa per la diretta di ieri sera con X Factor si unisce quella per il “ritorno” a Canale 5, sabato sera ospite di Maria De Filippi a C’è Posta per te:
“Non è un dispetto alla Rai, anche perchè la Clerici (in onda su Rai 1 con Ti lascio una Canzone, ndDM), come Mara Venier, è una cara amica e una signora conduttrice. Ma con Maria ci seguiamo a distanza, quando eravamo a Mediaset non siamo mai riuscite a fare qualcosa insieme, nemmeno i Telegatti”.
Qualcosa, invece, ha intenzione di fare a Sky: lasciare il segno e far si che X Factor diventi un programma cult. Ci riuscirà? L’importante è crederci sempre…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rem dice:
E poi nessuno e dico nessuno degli attuali conduttori ha inventato qualcosa di nuovo, tutto ciò che oggi si vede è solo una rivisitazione di programmi creati prima o altrove!!!! (Ciò che fa la differenza è la professionalità del conduttore, la competenza, il know how acquisito sul campo di lavoro e queste sono caratteristiche che appartengono alla Ventura come alla De Filippi,a Fiorello ecc...tutti loro hanno avuto successi e insuccessi) l'unica cosa su cui concordo è l'errore comune di portare avanti per tanto tempo gli stessi programmi!
Rem dice:
luigino: ti ricordo che questa è la quinta edizione di Xfactor e la Ventura ha partecipato alle prime due edizioni che sicuramente non hanno sbancato l'auditel ma promettevano bene a differenza delle altre due i cui risultati sono stati peggiori (ma lei non c'era quindi che doveva lanciare?)
luigino dice:
caludio, è vero, però alla fine è il direttore della rete, immagino, che decide quali format acquistare o quali conduttori tenere. Rai2 si è perso prima la D'Eusanio e ora la Ventura... a favore di chi? della bianchetti. Con tutto rispetto per la bianchetti,ma non c'è paragone.
Claudio dice:
Detta cosi' sembra che la crisi sia da imputare solo alle Tv e ai direttori. La crisi va ricercata soprattutto nei conduttori e nella mancanza di idee degli autori. Non è possibile che da 12 anni non si altro che sperimentare solo nuovi reality
luigino dice:
Rem, è anche vero che - volente o nolente - non è riuscita a lanciare x-factor. Perché è di questo che stiamo parlando. Mi spiace,ma non è riuscita a lanciare questo programma.... e poi comunque probabilmente non ha saputo inventare niente di nuovo (anzi,vi ricordate quel mezzo flop su Raiuno?) e quindi piuttosto che tramontare pian piano come la D'urso, ha preferito andarsene anzitempo. Ecco,questo le va riconosciuto. Ha capito che i suoi programmi sono diventati ridondanti e ha alzato le tende. Meglio della De Filippi che si sta affossando pian piano....
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
w super simo. ahah. Mi piace perchè fa queste interviste che mi spiazzano sempre. Comunque sono curioso di vederla a c'è posta per te.
shameboy dice:
Lasciare il segno? Deve prima condurre un programma tutto suo, da sola e poi se ne parla.. Una cosa è certa fra due anni ritorna alla generalista. Ci metto la mano sul fuoco.
Rem dice:
La Ventura non la deve dare da bere a nessuno, parla il suo curriculum la gavetta che ha fatto ed il successo che ha raggiunto,è una donna che si è fatta da sola!!! E su questo non c'è da discutere!!!
luigino dice:
A me la signora Ventura non la dà da bere. Ella, facendo un mezzo flop qua un 'altro mezzo là, ha pensato bene di andarsene finché era in tempo. Il problema non è la tv generalista (perché programmi come c'è posta per te, don matteo, ebbene sì, anche cenerentola, striscia la notizia e lo stesso bonolis con avanti un altro dimostrano il contrario), ma il susseguirsi dei direttori che non hanno nessun gusto televisivo e ci propinano cose decisamente pallose. Vorrei veder tornare freccero su Rai2 :-) x-factor cult penso si commenti da solo.......
uilco dice:
Simona sei un mito ! ma cavoli in rai si sente troppo la tua assenza...le domeniche pomeriggio sono vuote.