Ora in tendenza
SIMONA VENTURA A QUELLI CHE IL CALCIO: NON SO SE L’ANNO PROSSIMO CI SARO’. FRASE DI CIRCOSTANZA O ADDIO NON SCONTATO?
di Gianluca Camilleri
22/05/2011 - 23:29

I coriandoli inondano lo studio di Quelli che il calcio dopo che un lungo, lunghissimo elenco di ringraziamenti rivolti a tutte le forze lavoro della trasmissione chiude la maratona televisiva iniziata questo pomeriggio alle 18. Sulle note di “Guerre Stellari”, Simona Ventura si congeda in maniera sobria senza quella tristezza e quelle lacrime che solitamente accompagnano gli addii più sofferti.
“Non so se l’anno prossimo ci sarò […] ma davanti a professionalità come queste, questi lavoratori, questa forza creativa di questa trasmissione, e non solo di questa azienda, meritano delle persone che ne abbiano rispetto e che sappiano lavorare. Grazie a tutti“. Un appello ai vertici Rai affinchè – anche in caso di cambio della guardia – la squadra che ha portato al successo questa trasmissione non venga smantellata?
Di frecciatine all’Azienda che tiene in bilico la sua posizione lavorativa (nemmeno fosse l’ultima delle opinioniste) neanche l’ombra. Chi si aspettava accorati sermoni è rimasto deluso. Nessun “Non ci piegherete mai“ per una SuperSimo che ha concluso la decima stagione alla guida di Quelli che in un modo sereno e rilassato, consapevole di aver fatto il massimo e di aver tenuto a galla una trasmissione strangolata dallo spezzettamento del campionato di Serie A e dalle aggressive offerte delle pay tv (che insieme, giova ricordarlo, superano abbondantemente il 10% nello fascia 15-17 della domenica pomeriggio).
L’impressione è che Simona vorrebbe continuare: Quelli che il calcio è ormai condotto con il pilota automatico, uno spazio che le permette di dare spazio a giovani comici e che funge da finestra sulla tanto amata Isola dei Famosi. Da non dimenticare, inoltre, che gli spettatori del programma sono i “suoi” spettatori e che non sarebbe facile per il format ripartire da una Balivo qualunque (tanto per fare il nome di una delle più accreditate alla successione).
Cosa succederà? Aspettiamo le prossime settimane per capire il destino di Mona e di una trasmissione che – pur avendo perso lo smalto del passato – riesce sempre a regalare al pubblico un pò di vivacità rispetto alle opache domeniche delle ammiraglie.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.

















tinina dice:
@ lelio Non conosco la Rolandi ma, di sicuro, farebbe meglio della Balivo! La Ventura, per quanto possa non piacere, un background del calcio ce l'ha. La Balivo l'unica cosa che ha col calcio è che se il Napoli vonce lo scudetto si spoglia!!!
lelio85 dice:
@tinina: il fatto è che bisogna decidere se prendere una conduttrice o una giornalista sportiva!! come conduttrice qualcosa di meglio della Balivo al momento tra le trentenni non c'è...(oppure si potrebbe fare una scommessa con la Leone), altrimenti, se si opta per una giornalista sportiva io sfrutterei una risorsa della Rai come Simona Rolandi! carina,fresca,sveglia...
and dice:
Io rimpiango ancora i tempi di fazio...
tinina dice:
@ lelio La Balivo col calcio non c'entra niente! Con le sue faccette potrebbe, al massimo, sostituire la Bianchetti o la D'Urso!
emanuele dice:
ieri sera è finita un 'epoca!....... chi sostituirà la Ventura avrà un compito molto molto difficile!...... GRAZIE SIMO!.......GRAZIE per questi 10 anni bellissimi!....GRAZIE per i tanti pomeriggi passati insieme in allegria, spensieratezza......e soprattutto..IRONIA!.....la cosa che mi piaceva di più in Quelli che il calcio era l'ironia!..... Grande onore ad una conduttrice come te...la migliore che abbiamo in Italia...che ha saputo mandare avanti un programma con grandi risultati in mezzo 1000 difficoltà! GRAZIE..
Ale dice:
@Marco89 ma infatti Quelli che il calcio non nasce come varieta' ma come programma che si occupa di partite di calcio in chiave allegra, diciamo che la vera natura del programma si ritrova nelle edizioni condotte da chi lo ha ideato ovvero Fazio, la Ventura poi nel corso di questi anni lo ha trasformato in un varieta' della domenica pomeriggio ma quello lo fa Rai Uno con Domenica In. Direi che tornare alle origini non sarebbe male come idea, per carita' io aborro l'idea di farlo condurre a Facchinetti meglio sicuramente il ritorno di Fazio magari con Teocoli come negli anni d'oro quando faceva un ascolto medio superiore ai 4 milioni; la Ventura quest'anno non e' andata oltre i 2 milioni, se vuol fare quel tipo di programma meglio allora traslochi su Rai uno a Domenica In e sicuramente senza calcio avrebbe modo di renderlo ancora piu' varieta', piu' vivace allegro e scanzonato e vedrai alla fine sara' cosi' anche perche' oltre alla Venier non ci sono molte alternative di conduzione nell'ultima parte della domenica di rai uno pero' la Venier sta andando molto bene anche alla vita in diretta e mi sa che Sposini sara' fuori gioco per un lungo periodo e non credo quindi la facciano traslocare all'interno del contenitore festivo quindi la Ventura sembra l'unica in grado di gestire questa trasmissione
lelio85 dice:
trovo patetico che in un Paese gerontocratico come il nostro in ogni ambiente ci si strappi le vesti per l'eventualità che una conduttrice, dopo dieci lunghi anni, finalmente lasci spazio a qualcuno più giovane e fresco di lei.....io spero che Caterina Balivo sia la conduttrice del prossimo Quelli che.... Un Quelli che.... sicuramente da rinnovare anche perchè, nonostante quì venga sottaciuto per una evidente benevolenza nei confronti della Ventura, gli ascolti degli ultimi tempi non mi sembrano superlativi..anzi.....
W. Rai uno dice:
Se è vera la notiza, di un possibile ritorno di Fabio Fazio, meglio lui rende il pgr. più calcistico e nn varietà, Che tempo che Fa potrebbe traslocare a Rai 2 sempreil sabato e la domenica sera dalle 21.00 alle 21.30 il prime time inizierebbe più tardi.
Marco89 dice:
@ Ale: a me sembra che quest' anno Simo abbia rinnovato di un bel pò la trasmissione...l' arrivo della Raffaele, il maggior spazio a Cattelan e Macrì, trovo che abbia azzeccato in pieno quest' edizione, quando l' anno scorso si soffermava un pò troppo sul calcio...e vogliamo parlare dei filmati? DIVINI, soprattutto quelli riguardanti la cronaca nera...capisco il rinnovamento ma se esso comporta l' arrivo di facchinetti e Belen, preferisco Supersimo tutta la vita...questo non è un buon momento per sperimentare, di conseguenza per lei sarebbe ora conveniente non andarsene, non ce n'è motivo, confermano pure la Grey!!!!!!!!!!!
Marco89 dice:
Ma siamo così sicuri che Simo accetterà di fare solo l' Isola senza Quelli che? E poi dell' Isol chi ne parla?...c' è anche questo di cui tener conto...a mediaset credo non andrà, anche sabato alla radio le frecciatine sui teleratti ( "se li beccano tutti loro cioè mediaset, un motivo ci sarà"), non fa presagire un suo passaggio e le voci che parlano dell' ospitata della Began per ingraziarsi Berlusconi sono delle cavolate, ormai Berlusconi a Mediaset credo non abbia voci in capitolo...secondo me è nel limbo, avete visto ieri quando le schedine hanno chiesto: "Portaci con te" e lei risponde: "dove?"...da quella risposta si capisce un pò tutto secondo me...io la voglio ancora a Quelli che, lì c' è la vera Simona, l' Isola non basterebbe...o perlomeno una seconda serata, magar con Savino... @ Gianluca: dimmi la verità...secondo te c' entra qualcosa il potere della Lega riguardo questi studi Rai di Milano...? In caso di sconfitta della Moratti potrebbero esserci ripercussioni o sono io ad intravedere un eccessivo mescolarsi in Rai di spettacolo e politica?