Ora in tendenza
SILVIO BERLUSCONI VALUTA LA RICANDIDATURA. INTANTO IN TV E’ GIA’ TORNATO
di Marco Leardi
22/07/2012 - 13:24

Cucù: Silvio Berlusconi è tornato a far capolino sulla scena politica. Il pensionato no, non lo vuole fare. Con lo spread schizzato a 500 punti e il Governo tecnico in affanno, il Cavaliere si è messo a ballare la macarena dei sondaggi, valutando così l’opportunità di ricandidarsi alla guida del centrodestra in vista delle prossime elezioni. L’eventuale ritorno dell’ex premier, però, è una questione delicata e secondo Il Giornale una decisione definitiva al riguardo non arriverà prima di ottobre. Dunque, il revival del ’94 resta solo un’ipotesi, eppure il piccolo schermo ha pensato di precorrere i tempi: lì Silvio è già in prima linea.
Da quasi due settimane, la televisione si è messa infatti a parlare del Cavaliere con una certa insistenza, senza che il diretto interessato facesse alcunché per meritarsi tale attenzione. A scatenare la fregola dei media sono bastate un paio di dichiarazioni sulla possibile ricandidatura silviesca, e il resto è venuto da sé. Da Omnibus a Linea Notte, i programmi d’approfondimento si sono messi a tracciare scenari fantapolitici, rispolverando pure le categorie dei giornalisti e degli ospiti pro o anti-Cav. A proposito, l’altra sera In Onda Estate ospitava Augusto Minzolini (toh, chi si rivede), il quale è stato anche interrogato sulle presunte simpatie berlusconiane del suo Tg1.
Per creare l’atmosfera giusta, l’11 luglio scorso La7 ha addirittura modificato il suo palinsesto, trasmettendo a sorpresa il film ‘enciclopedico’ Silvio Forever. Come se non bastasse, il braccio di ferro sulle dimissioni di Nicole Minetti e la convocazione di Berlusconi come teste nell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, hanno riportato in tv alcuni politici che da mesi stavano dietro le quinte e dei quali peraltro non si avvertiva la mancanza. Così, l’ex premier si è ritrovato al centro dell’attenzione prima ancora di decidere se ri-scendere in campo o meno.
Anche Quinta colonna con Salvo Sottile ha parlato del Cavaliere, e settimana scorsa ha ospitato in collegamento il segretario del Pdl Angelino Alfano per capire la situazione interna al centrodestra. A seguire, un breve dibattito in studio prima di dare spazio alla cronaca nera.
Da una parte Berlusconi pianifica le sue prossime mosse, dall’altra il piccolo schermo sembra quasi invocarlo a gran voce, come se il reality show della politica – assopitosi col Governo tecnico – abbia bisogno di lui per tornare ad infiammarsi. In un paio di settimane, i media hanno riportato in auge il Cavaliere un po’ per dovere di cronaca un po’ per necessità.
Da qui una soluzione pronta all’uso: per decidere sulla ricandidatura di Silvio non ci vorranno primarie né sondaggi. Basteranno i dati Auditel, no?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
31 commenti su "SILVIO BERLUSCONI VALUTA LA RICANDIDATURA. INTANTO IN TV E’ GIA’ TORNATO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
AUGUSTO MINZOLINI A UN PASSO DA MEDIASET. DOPO LE ELEZIONI DIRIGERA’ IL TG5?
SILVIO BERLUSCONI VALUTA LA RICANDIDATURA. INTANTO IN TV E’ GIA’ TORNATO
DM LIVE24: 14 LUGLIO 2012. LA DE VIVO MANTENUTA DA BERLUSCONI, CORONA FA IL BIS, MORTA LA VOCE DEL CALCIO
Giuseppe dice:
Forse non sarebbe del tutto negativa una ricandidatura di Silvio Berlusconi, nel senso che si beccherebbe una batosta elettorale di una tale portata da mandarlo definitivamente in pensione. Personalmente mi preoccupa l'altro versante delle nostre prospettive politiche ovvero quell'accordo di grande coalizione per mandare avanti se non Monti le sue politiche neoliberiste a prescindere dalle elezione del 2013, auspicato anche dai potentati politici, finanziari e mediatici internazionali. E ancora di più mi preoccupa che tutto il nostro mondo politico, Grillo compreso, non avanzano ancora proposte alternative serie e articolate. L'informazione televisiva riflette questa povertà di idee e mette sulla ribalta anche l'incredibile inteso nel senso letterale di assolutamente non credibile del quale, appunto, " peraltro non si avvertiva la mancanza". Altro che auditel e sondaggi, qui va in malora definitivamente la democrazia e anche il buon senso.
tarcisio dice:
"Silvio tu devi tornare la culona ci vuole spolpare..." ! E non parliamo di Monti
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Infatti io credo che al momento la percentuale dei fedelissimi a Berlusconi (e non al centrodestra, attenzione) sia vicina al dato Auditel che citi. Facciamo tra il 7 e il 10%.. Però le elezioni sono lontane, e in verità il Cavaliere non è ancora partito al contrattacco.. Le amenità - come le chiami - negli ultimi anni sono state cavalcate da tutti, in primis dagli antiberlusconiani e dalla sinistra. Ora, condivido in parte quello che scrivi (gli italiani hanno altri problemi a cui pensare).. ma se davvero Berlusconi sarà destinato a una debacle non capisco come mai Bersani si preoccupi tanto per un suo eventuale ritorno.
Pippo76 dice:
Facciamo una riflessione seria.. In questa congiuntura internazionale sfavorevole, Berlusconi è l’ultimo che potrebbe risolvere qualche cosa ed è l’ultimo pensiero per gli italiani ( ma è il primo pensiero, in senso negativo, per i mercati e per i partner internazionali e mondiali che temono davvero un suo ritorno con promesse di abbassare tasse, togliere l’IMU e altre ricette improponibili adesso.Sarebbe una discontinuità fatale col rigore richiesto in questo periodo)
wilma n. dice:
quest'uomo non conosce la VERGOGNA e il PUDORE.
star dice:
Ancora lui? Ma è un incubo! e la tv gli sta facendo pubblicità "a sua insaputa". forse è vero, in tv ne parlano anche per necessità visto che col governo Monti i dibattiti erano di una noia mortale
Pippo76 dice:
Sinceramente, io non credo che alla gente interessi ancora il circo mediatico del Berlusconi al tramonto, non interessa più Ruby, non interessano i sondaggi, le promesse, non interessa se i comici sono in difficoltà , non interessano QUESTE AMENITA' che hanno caratterizzato in negativo gli ultimi anni mediatici di questo governo. Interessano tante altre cose ( lavoro, tagli, sviluppo).. problemi accantonati e mai affrontati negli ultimi anni. Possiamo valutare l'operato del governo tecnico e parlare in negato o in positivo dei singoli provvedimenti ma almeno parliamo di qualcosa di concreto..
Pippo76 dice:
per decidere sulla ricandidatura di Silvio non ci vorranno primarie né sondaggi. Basteranno i dati Auditel, no? --- Giusto. Se ci basiamo sui dati Auditel di Sottile con Alfano subito dopo l'annuncio dell'ennesima ridiscesa in campo direi che il PDL è sul 7% nazionale :-D
luke dice:
* porcaggine (per non dire altro!)
luke dice:
Dovrebbe esserci una legge che gli vieti di ricandidarsi. Dopo tutto quello che ha combinato! E' senza vergogna. Ha portato la TV e il mondo dello spettacolo alla porcaccine più totale. A livello mondiale si è reso ridicolo davanti a tutti gli altri capi dello stato. A livello politico ha fatto solo danni, usando le leggi a suo favore. Ma nonostante tutto c'è ancora chi lo segue e crede in lui. Se tornerà alla carica sarà la volta buona che il nostro paese andrà alla miseria completa e dovremo soltanto ringraziare gli italiani che lo avranno votato.