Ora in tendenza
SHERLOCK MIGLIOR FICTION DEL 2012 PER GLI INGLESI
di Nadia Montuori Boyes
01/01/2013 - 13:23

Come ogni fine anno, è tempo di classifiche e bilanci per la tv britannica. Secondo il settimanale “Radio Times”, la miglior fiction tv del 2012 è senza ombra di dubbio “Sherlock”, in virtù di tre episodi giudicati “semplicemente perfetti”. La serie, giunta alla seconda stagione, è andata in onda su BBC One nel gennaio 2012 e racconta le avventure in chiave moderna, ambientate nella Londra di oggi, di un eccentrico Sherlock Holmes, che divide un appartamento con John Watson che, reduce della guerra in Afghanistan, stenta a ricollocarsi nella società civile.
Gli interpreti della fiction dell’anno sono Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock, e Martin Freeman in quelli di Watson. Cumberbatch, figlio d’arte ed ex insegnante di inglese, ha mosso i primi passi in televisione, per poi prendere parte a film internazionali come Espiazione e Amazing Grace che gli è valso una nomination nel 2006 ai London Critics Circle Film Awards come miglior esordiente britannico. Nel 2012 ha doppiato Smaug e Sauron in Lo Hobbit, ed ha in programma di partecipare al sequel di Star Trek – Into Darkness, nei panni dell’antagonista John Harrison.
Martin Freeman si è fatto conoscere grazie all’indimenticabile serie “The Office” in cui interpretava Tim Canterbury, per poi prendere parte a film prestigiosi come Love Actually, fino ad approdare a Sherlock, vincendo il premio Bafta come miglior attore non protagonista. Come Cumberbatch, Freeman ha partecipato a Lo Hobbit, interpretando Bilbo Baggins. Nella classifica delle migliori fiction, l’americana Homeland si è piazzata al secondo posto, mentre il “mockumentary” “Twenty Twelve” al terzo.
Concludono la cinquina, la satira politica “The thick of it”, al quarto posto, e la sit com “Fresh Meat“, che si è aggiudicata la quinta posizione. Curioso come il thriller danese “The Killing”, vincitore della classifica dello scorso anno, si sia piazzato solo al 38° posto nel 2012, nonostante la terza serie, trasmessa in dicembre, abbia riscosso un notevole successo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elena dice:
Come non essere d'accordo! Ho visto le sei puntate andate in onda di Sherlock e ammetto che effettivamente hanno ragione... praticamente perfetto! Gli attori (in particolar modo Benedict) sono fantastici, ambientazioni stupende, storie avvincenti e spettacolari...insomma, non c'è niente non va in questa serie! Meravigliosa!