Ora in tendenza
SELFIE: LE COSE POSSONO CAMBIARE. OTTIMI ASCOLTI MA SIMONA VENTURA A DISAGIO CON LE EMOZIONI. FORMAT PERFETTIBILE
di Mattia Buonocore
22/11/2016 - 15:12

E pensare che poco più di sei mesi fa, isolata in Honduras, stava a rotolarsi nel fango con una “figlia di“; lo scorso ottobre era pronta a ripartire su una rete cadetta; oggi, invece, Simona Ventura è tornata col botto su Canale 5 con gli oltre 4 milioni di spettatori che ieri si sono sintonizzati per assistere alla premiere di Selfie – Le Cose Cambiano. Un exploit che spiazza: l’imponenza del dato raggiunto, a fronte di una concorrenza più che temibile, e la genesi del progetto, nato per illuminare Italia1, lasciavano supporre ben altri risultati. Ma non solo. Quello che è andato in scena ieri sera è stato un programma assai perfettibile.
Il nuovo appuntamento del lunedì di Canale 5 si presenta come un coacervo di elementi e sapori, incapaci di conferire al format sembianze ben definite. Insomma, chi pensava che il meglio della tv generalista (Fascino) e il meglio – o quasi – delle nuove tv (Pesci Combattenti) uniti avrebbero dato come risultato un’impareggiabile somma, sarà rimasto deluso. Selfie, piuttosto, rispecchia la tendenza (vincente) dell’universo defilippico di dare la precedenza ai contenuti piuttosto che alla forma. E nello show di Simona Ventura – pur non essendo pienamente appagati dalle storie trattate – personaggi e situazioni che destavano la curiosità ed esercitavano appeal ne abbiamo visti.
E’ mancata, però, una ritualità forte, ben scandita, tale da creare pathos e affezione al prodotto. Il troppo parlare banalizza le scelte dei mentori mentre il fatidico momento dello specchio, sopratutto in alcune storie, è sembrato buttato lì. Oltre ad uno studio e ad una fotografia poco funzionali (per esser buoni), il programma sconta anche la difficoltà di Simona Ventura nell’emotainment.
La conduttrice dà carica e ritmo ed è stata il principale polo d’attrazione per lo spettatore, ma ha faticato a farsi strumento di amplificazione delle emozioni. Destrezza l’ha mostrata, invece, nel lasciar passare, e poi frenare, il “picco verace” del programma, ossia il battibecco “made in Uomini e Donne” tra Tina e Gemma, intervenuta in trasmissione per chiedere un ritocchino. A proposito, perchè non proporsi (anche) per intraprendere un percorso di consapevolezza per gestire meglio le relazioni con gli uomini?! La giuria, che per fortuna giuria non è, risuona alquanto paradossale nel complesso. L’innesto di un personaggio noto ma autorevole, in grado di dare una chiave introspettiva a quanto visto senza cadere nelle ovvietà, avrebbe conferito un po’ di spessore al contesto.
Luci e ombre, dunque, che attendono di essere spente o chiarite nel corso della seconda puntata. Indiscrezioni ci dicono che dei correttivi sono stati già apportati. Le cose cambieranno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
matt dice:
Ventura brava (ma troppo ritoccata in viso, irriconoscibile). Programma orribile. La prossima settimana fara´ l´11%. E la prossima ancora sara´ a rischio chiusura.
Erodiochannel dice:
Un programma dalla bruttezza infinita. A parte la trashissima parte con Tina e Gemma, di una noia mortale. Salvabile la Ventura che ha dato il massimo x portare a casa un buon risultato. È verosimile però che l'ascolto cali...
Luca dice:
Roxy mi ricorda un po' il puffo odiatore dei cartoni animati famosi AHAHA Certo che anche la televisione italiana con tutti i teatrini che fanno non aiuta .....
roberto dice:
E cosa doveva scrivere Rosy dal momento che questo programma fa veramente cagare
roberto dice:
E cosa doveva scrivere Rosy? E' stata anche troppo buona in quanto questo programma fa veramente cagare
Patrick dice:
Roxy: ma una cosa che ti stia bene c'è? Leggi e commenti articoli, ma tutto è terribile, o è un flop, o un piattume, o raccapricciante. A me hanno insegnato a passare oltre, quando una cosa non mi interessa. Una lagna continua!!
xxxxx dice:
RoXy: almeno sulla De Filippi siamo d'accordo. Non è possibile prendere a pretesto qualunque cosa per trasmettere liti trash anche quando non sarebbe necessario (ditemi voi cosa ci azzeccano le liti trash tra talk-reality in un programma tipo Extreme Makehover, bah...). Oltretutto, fossero almeno credibili: l'entrata di Gemma è stata fatta apposta per fare incazzare quella buzzicona di Tina e lei, da brava amica della coppia De Filippi - Costanzo, ha obbedito, perché ormai è quello che ci si aspetta da lei. Spontaneità portami via. Quando capirò perché certa gente si esalta per certe cose sarà troppo tardi. PS: ho letto su TVBLOG la cronaca della puntata. Meno male che i casi proposti erano soft e facilmente risolvibili, non so fino a quanto Paola Caruso e la Cipollara siano accreditate per parlare di certe cose. Forse, solo la Marchesa sarebbe adatta per un programma del genere, ma onestamente non saprei vista la valanga di cazzate che ha detto nella puntata di Ciao Darwin in cui è stata ospite. Dei due uomini, non parlo, perché non avendo visto il programma non so come si siano comportati precisamente.
Rosy dice:
Programma noioso , giuria scialba e inutile, Tina penosa e volgare come sempre. Brava Simona come sempre, merita di meglio.
lorenzo dice:
Felicissimo per il risultato d'ascolto per SuperSimo , perchè il botto cè stato solo ed esclusivamente per lei!!! Il programma è orribile, noiso e confusionario. La giuria è inutile , non ha senso e non da e non toglie al meccanismo del programma. Eppure ci sono nomi forti la Cipollari in primis, che aveva l'opportunità di fare altre cose aldilà di UeD. La Caruso e la marchesa hanno un potenziale esplosivo ma sono inadatte al format. Spero negli accorgimenti , ma il programma era adatto a una Belen e a Itali1. La Ventura ha fatto un miracolo ha fare più di 4 milioni con sta ciofeca , figurati se conduce un format di un certo livello,merita di meglio, L'ISOLA SUBITO o qualcosa alla sua altezza!
Srich dice:
Mi chiedo se il programma sia stato impostato così, o hanno aggiunto elementi su elementi per la promozione improvvisa. In ogni caso era davvero brutto, come se Bisturi e C'è posta per te avessero partorito in un pollaio dopo una notte alcolica. Le anticipazioni orientate tutte sul trash poi hanno reso i casi quasi d'intralcio, mentre il trash era talmente tanto apparecchiato da finire per non dare brividi. Terribile il pulmino con gli aspiranti Enzo e Carla e le risatine registrate, roba da molotov. Io ieri mi aspettavo massimo il 16% vedendo, sono contento comunque per Simona, anche se non so quanto peso abbia la sua presenza sull'ascolto. Spero negli accorgimenti e che regga.