Ora in tendenza
SCOOP DI STRISCIA LA NOTIZIA: UNA FALLA NELL’ALLESTIMENTO DELLO STUDIO DI AFFARI TUOI SVELAVA I PACCHI PIU’ RICCHI
di Davide Maggio
07/01/2010 - 17:45

Questa sera, scoop di Striscia la Notizia: un video clamoroso mostra come molti concorrenti dell’edizione 2008/2009 di “Affari tuoi” fossero a conoscenza di quali pacchi contenevano i premi più alti.
Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta il video da lui girato in un fuori onda della trasmissione, spiegando che: “Nel corso dell’allestimento dello studio i concorrenti osservano l’entrata dei pacchi, che non sono posti in ordine numerico, ma l’osservazione attenta delle successive aperture rivela che sono in ordine di premio. Numerosi concorrenti hanno approfittato nella passata stagione di questa situazione, individuando gli ultimi due pacchi della pila ricca portando in finale i 250.000 e 500.000 euro. La voce passava di concorrente in concorrente e c’era sempre qualcuno pronto ad approfittarne e a tenere le vincite alte”.
Nel gennaio 2009 Dona aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma per le procedure adottate nell’allestimento dello studio televisivo, prima delle registrazioni di “Affari tuoi”, e di come queste, in certi casi, finissero per agevolare alcuni concorrenti nell’individuare i pacchi contenenti i montepremi più alti. Dopo tale segnalazione, le vincite medie ad “Affari tuoi” si erano dimezzate. “C’è un’indagine in corso”. spiega Dona. “Il Pubblico Ministero sta sentendo dei testimoni, trovando conferme di quanto abbiamo spiegato”.
Dopo questo esposto l’Unione Nazionale Consumatori, che su richiesta della Rai partecipava al programma “Affari tuoi” come osservatore della regolarità del gioco, è stata inspiegabilmente sospesa dall’incarico per la stagione 2009/2010.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PHILOSOPHO dice:
Postilla: aggiungo che LA STANGATA è forse il più imbarazzante quiz che abbia mai visto. Lo scrivo qui perchè non so dove postarlo. Ridateci "Passaparola" nella forma originale!
PHILOSOPHO dice:
Giuro che non ero io quello sopra (non mi chiamo Luca) ma sembra un mio clone da quello che scrive :D Caro Luca, io la penso esattamente come te. Tutto non si può sapere e siamo tutti degli ignoranti in molte cose, però non penso che uno se ne debba aprofittare, specie se va ad un quiz a voler fare bella figura, con gente che lo guarda. I quiz attuali però sembrano dimostrare il contrario: conta più quanto un concorrente è "personaggio" e ha qualcosa da raccontare (o nel caso di una signorina quanto è spigliata, bella e telegenica) piuttosto che quanto effettivamente è preparato. I quiz di Mediaset si salvano anche, ma se guardi "L'Eredità" ti giuro che ti si accapponerà la pelle. "Affari Tuoi" per immergermi in topic è la quintessenza di questa filosofia: i concorrenti non devono fare molto per vincere anche molti soldi, è tutta questione di fortuna, ma alla fine si guarderà quanto le loro storie siano riuscite a coinvolgere il pubblico da casa. Ai tempi di "Lascia o Raddoppia" una coltissima ragazza popolana partecipava per utilizzare i soldi delle vincite in medicine per la madre, oggi passa il pensiero che aprendo diciannove pacchi si può vincere mezzo milione di euro. Poi vabbè, sorvoliamo su tutte le "trashate" che il dopo-Bonolis ha costretto a spolverare per accattivarsi il pubblico anche infantile: la sigletta del coccodrillo, l'ippopotamo, i pacchi befana, la letterina al dottore, adesso pure il "pacco Cucciolo" (sic!)...aldilà del fatto che "Striscia" abbia ragione o no (e io penso che la ragione stia in realtà nel mezzo: ALCUNE puntate sono state programmate ad hoc, altre no), rimane un programma da chiudere solo per l'indegno teatrino che rappresenta.
Luca dice:
Perfettamente d'accordo con Davide su Max Giusti. questa televisione di oggi fa fare veramente tutto a tutti. se uno è un comico, che faccia il comico, punto e basta. per fare il conduttore, ci vogliono anni ed anni di gavetta. si inizia con un programma magari in seconda serata, poi il pomeriggio, poi magari qualche prima serata, e poi si viene mandati nei programmi importanti. ad esempio tutte le galline chiamate del noce's girls, al di là degli ascolti, ne vedete una veramente professionale? tornando allo scoop di striscia la notizia, mi piacerebbe, al di là delle magagne che trova sui pacchi, che un giorno confezionasse un bel servizio su tutti i concorrenti dei programmi di gerry scotti, di carlo conti, delle ruote delle fortune e di altri quiz, che sbagliano domande da terza elementare. ho visto concorrenzi da conti e da scotti, da gente che e' laureata, che sarebbe da espulsione dal paese. sbagli il capoluogo di regione dell'umbria? Non sai chi ha firmato i patti lateranensi? non conosci il participio passato del verbo ungere? grazie, puoi restituirci la laurea, ed andare a zappare i campi. quanta ignoranza signori. poi ti credo che simona ventura e maria de filippi fanno ascolti da record. basta vedere la media culturale di chi li guarda
Davide Maggio dice:
@ Luca: sara' il prossimo argomento di Striscia la Domenica.
deret dice:
il programma l'ha ammazzato giusti, conduttore artefatto e di rara antipatia!
Davide Maggio dice:
@ deret: ma no deret, e' semplicemente inadatto.
filippo dice:
ma si sa che è tutto tarocco