Ora in tendenza
SANREMO SOCIAL DAY: APPUNTI SPARSI DAL BACKSTAGE E LE NOSTRE ‘RACCOMANDAZIONI’
di Cristian Tracà
12/01/2012 - 20:39

Atmosfera rilassata, tanti ragazzi in giro per gli studi, un Gianni Morandi sportivo e paterno, un livello di cantanti ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa, panorama musicale variegato. Sanremo social c’ha visto giusto e l’idea di usare un linguaggio più democratico, trasparente e contemporaneo premia l’idea della direzione artistica. Facebook, i talent, il web: gallina nuova fa buon brodo per l’eco mediatica del Festival.
E’ con piacere che condividiamo allora con i nostri lettori qualche curiosità dal dietro le quinte e qualche segnalazione dopo aver assistito alle esibizioni della prima parte direttamente in studio:
Gianni Morandi. Formidabile nel mettere a proprio agio i ragazzi. Battuta sempre pronta e pacche sulle spalle per tutti. Le mani enormi arrivano ovunque, con quel cercare il calzino particolare o la cintura che non c’è sui pantaloni a vita bassa. Unico neo le scarpe da tennis ‘allucinogene’, che al confronto quelle di Federico Moccia, in platea, sono un’opera d’arte: va bene che si doveva preparare ad una maratona televisiva di dieci ore, o giù di lì, però un colore meno sgargiante poteva sicuramente essere più gradevole allo sguardo.
Schizzo – il microfonista mattatore. Ci sono quei personaggi che nascono per caso e lui lo è, tanto che Morandi lo chiama per riempire gli intermezzi tra le esibizioni. Passeggia da un lato all’altro dello studio dispensando perle di saggezza romanesche. Disinvolto come un navigato intrattenitore di masse Schizzo entra, diverte in maniera spontanea, si guadagna la candidatura di Morandi a rimpiazzare Luca e Paolo a Sanremo.
Ex talent: ci sono Stefanino Maiuolo di Amici abbigliato come il direttore d’orchestra alla Prima della Scala, Cassandra De Rosa che gigioneggia con Gianni, Simonetta Spiri in un’inedita versione rap. Forse tra i tre quella che convince un po’ di più è proprio la sarda, celebre finora più per le beghe virtuali con Marco Carta che per le tracce artistiche lasciate nella scuola di Amici. La versione un po’ ‘Bronx’ ha un suo profilo di originalità in fondo. Nei corridoi s’incontrano anche Pietro Napolano, Stefano Filipponi con il suo look sempre più Big Bang Theory, Davide Mogavero. Il salentino dall’alto della sua semplicità di diciottenne porta un brano molto orecchiabile, regge bene il palco sia fisicamente che vocalmente, cerca di rispondere a Morandi che chiede perché il Salento in questi anni ha con sé l’X Factor.
Proposte interessanti: a parte qualche rara inflessione nel tatangelismo o nei testi di retorica roboante ma di scarsa originalità, peccato non più ammissibile all’epoca dei talent, la creatività la fa da padrona su quel palco. Pochi minuti a disposizione ma tanti mondi particolari emersi. Queste le nostre ‘raccomandazioni’ alla giuria:
Biondareef: testo audace e ben messo in musica. Il sesso in un motel, tema affrontato con una caparbia sospensione tra rock ed esistenzialismo. Grande presa scenica, si può lavorare bene su di loro.
Erika Mou: profilo da cantantessa. Timbro sicuramente non particolare come quello di una Carmen Consoli ma è un testo che ha colpito per la sua maturità.
Millionaire Blonde: arrangiamento brillante, presenza sul palcoscenico degna dei veterani. L’effetto vamp rende tanto, la ricerca musicale c’è e la chiave è sicuramente non banale.
Power Francers: un inno alla mamma molto postmoderno. Buon equilibrio tra particolarità vocali e originalità scenica. Il successo de I Moderni ad X Factor può metterli in scia per fare qualcosa di buono. Il rischio più forte è di essere troppo stravaganti per l’Ariston.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
arazzo dice:
Davide Maggio tieni d'occhio un certo ragazzo di Roma. che canta una canzone che in inglese si tradurrebbe "Broken"...vuoi scommettere che lui o Erica Mou o entrambi arriveranno tra i sei...mah, chissà!
miky dice:
Beh se Casssandra De Rosa nn ha convinto e simonetta si stiamo messi proprio male!!! L'acuto finale di Cassandra io l'ho sentito bene come ho anche sentito le stecche della spiri non sono una fan di nessun delle 2 pero' ragazzi se simonetta spiri ha convito e cassandra no io sno lady gaga ahah
valeria dice:
spero per DAVIDE MOGAVERO, è stato fantastico e la canzone è perfetta per sanremo. Quindi tifo per lui se lo merita!!!
Katy dice:
A me hanno colpito Miss Maria ( decisamente innovativa come musica) Erika Mou ( bel talento) e Antonio Maggio (la canzone è orecchiabilissima e divertente)
Gianluka994 dice:
Tatangelismo? LOL.
simona dice:
Gianni Morandi in grandissimo spolvero, molti volti noti tra gli artisti, ho avuto modo di apprezzare molto i gruppi musicali piu che gli artisti, Virginia Gold bellissima realtà, cosi come i Champions che hanno visibilmente colpito al cuore la giuria, e tra gli artisti sicuramente la Mou merita un grandissimo applauso soprattutto per l'arrangiamento originalissimo stile nord-europeo
Savio dice:
Erica Mou e Power Francers all'Ariston e sarebbe un Festival perfetto!
Cristian Tracà dice:
Enrico, da siciliano ti dico che mi è piaciuto solo l'arrangiamento. Il testo l'ho trovato pieno di luoghi comuni e di retorica
enrico dice:
I Virginia Gold sono l'unico gruppo che è fuori dai giri roboanti ma esprime originalità, novità e talento. Il brano è allegro, di gra contenuto. Certo non escono da trasmissioni talent, ma per questo ritengo vadano particolarmente attenzionati