Ora in tendenza
SANREMO NUOVA GENERAZIONE: OGGI I NOMI DEI FINALISTI.
di Pasquale Orlando
12/01/2010 - 02:47

Festival di Sanremo 2010 – Nuova Generazione: alle ore 16.00 (salvo ritardi) è previsto l’annuncio ufficiale dei cantanti selezionati. “Come da regolamento, la commissione ha effettuato una selezione tra le 988 proposte pervenute e sceglierà gli artisti che, unitamente ai 2 vincitori di SanremoLab (Romeus con “Come l’autunno” e Jacopo Ratini con “Su questa panchina”), saliranno sul palco dell’Ariston“: insomma è tempo di decisioni per Gian Marco Mazzi & company e sono già molti i supporter in attesa del verdetto finale.
I rumors che si sono rincorsi e che ancora alimentano le discussioni di molti blog e forum sono stati talmente tanti che era quanto meno rischioso lanciarsi in previsioni e scommesse. Mai come quest’anno infatti vi erano molte “zone d’ombra” rispetto ad altre selezioni precedenti: la presenza di cantanti semi-affermati, artisti già “lanciati” nei circuiti televisivi, voci discograficamente già contrattualizzate, sono stati questi alcuni dei leit-motiv delle ultime settimane. Sabato ci sono state le audizioni live di una cerchia ristretta di semifinalisti, oggi avremo finalmente i nomi che approderanno sulla riviera ligure.
Ce l’avranno fatta l’ex “amica” Silvia Olari, l’autore di alcuni successi di Giusy Ferreri Roberto Casalino, la figlia di Albano Kristel Carrisi, l’ex concorrente di X-Factor Elisa Rossi alias Viola Selise o l’ex concorrente di “Amici“, acclamatissimo su questo blog, Luca Napolitano (che ha all’attivo due album pubblicati con la Warner Music)? O ancora, ci saranno tra i 6 finalisti alcuni tra i favoriti dai lettori di questo blog come Kuda, Stefano Scandaletti, Serena Abrami, Jessica Brando, Manuel, Jacopo Sarno, La fame di Camilla, Areamag, Francesca Romana e i siciliani Cordepazze, il romano Pierluigi Colantoni?
Difficile parlare di un “favorito” oppure di un “vincitore annunciato”: i fan club e gli uffici stampa di molti cantanti hanno creato talmente tanto clamore, che non si può fare una graduatoria perfettamente oggettiva e attendibile del gradimento generale. Non rimane che aspettare la lista finale e verificare su davidemaggio.it se il vostro preferito ce l’ha fatta.
Ma in queste ultime ore, c’e’ ancora tempo per sperare. Chi ce l’avrà fatta?
Tags
- Alessandro Mancuso
- Areamag
- Corde Pazze
- Elisa Rossi
- Festival di Sanremo
- Festival di Sanremo 2010
- Francesca Romana
- Gianmarco Mazzi
- Jacopo Ratini
- Jacopo Sarno
- Jessica Brando
- Kristel Carrisi
- Kuda
- La Fame di Camilla
- Luca Napolitano
- Manuel
- Pierluigi Colantoni
- Roberto Casalino
- Romeus
- Sanremo Nuova Generazione
- Serena Abrami
- Silvia Olari
- Stefano Scandaletti
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elisabetta dice:
Nicole, non ho mai detto di no: "...Ed anche se Napolitano avesse venduto qualcosa di più di 35.000 (così come Valerio ha venduto 100.000 e non solo 70.000), resta che non è mai arrivato alle 70.000 ..." Ovvio che non essendo un artista che seguo non potessi sapere il numero preciso. Cmq. a mio parere tra 100.000 e 60.000 c'è una differenza sufficiente a giustificare le diverse categorie Big / nuova generazione. Il che non significa che Napolitano non possa piacere. Solo, visto che si è messo in dubbio il fatto che valerio avesse diritto di stare tra i big (e ti pareva) se luca non è stato incluso (vedi commento di franco), ho chiarito i dati di vendita. Tutto qui.
mascia dice:
Spero vivamente che entri BEPPE STANCO...l'unico che in tutta quella feccia selezionata vale veramente!
chris83tp dice:
elisabetta cmq se i dati che dici tu sono veritieri( cosa che non credo, perchè non essendo fan di entrambi, so per certo che scanu ha venduto poco di + di luca del primo ep) cmq è + preoccupante di una persona che passa da 70 mila copie a 35 mila, che una che rimane stabile, evidentemente le scanine questa volta non hanno comprato 10 copie a testa del cd come hanno fatto con il primo
chris83tp dice:
è ridicolo vedere fan di una parte e dell'altra che si scannano per le copie vendute dei loro beniamini. e se proprio vogliamo dirla tutta c''è gente che vale molto + di un luca napolitano e di valerio che sono rimaste fuori, o che meritavano + di loro di partecipare a sanremo. giusy ferreri, che in quanto a vendite i due se lo sognano di avere il suo successo in italia e nel mondo.
nicole dice:
Cara elisabetta se vogliamo mettere i puntini sulle ì Luca con il primo album ha venduto circa 60.000 copie e non 35 .000 come dici tu ;) comunque non mi va di replicare ai vostri soliti commenti e pregiudizi.. Spero solo che Luca sia stato scelto perchè se lo MERITA! punto.
ROBERTA dice:
LUCA NAPOLITANO, TALENTO A 360°, CANTA SUONA E SCRIVE DIVINAMENTE
KUDA dice:
Cari amici di DM , è con immenso piacere che leggo di essere stato uno dei favoriti in questo Blog..... e di questo vi ringrazio davvero di cuore. Ma, nonostante tutto, devo comunicarvi che le oltre 70.000 visualizzazioni reali e tantissimi commenti positivi del pubblico non sono bastati:-) La commissione ha ritenuto opportuno NON includermi tra le 70 (o forse più) persone selezionate per i provini. Sarà perche' la canzone non è piaciuta? sarà che non sono figlio d'arte? sarà che non ho alle spalle una major e che mi autoproduco? sarà che non vengo fuori da un talent show? Tutto questo resterà un mistero viste le manovre poco chiare della super commissione!!! Dietro la formula del " insindacabile giudizio" si celano troppe cose che noi comuni mortali forse non capiremo mai :-)) Grazie...Kuda
Mmmmmm dice:
Ma cosa dite??? Dài noemi ha venduto meno di napolitano ed e' tra i big.... Anche arisa ha venduto meno ed e' tra i big... Negli anni passati hanno preso tra big gente tipo meneguzzi che aveva sempre venduto meno di napolitano... Scanu ha venduto più di sta gente e quindi tra I big e' al suo posto... E' napolitano che deve sempre rompere le scatole, l'hanno escluso e tenta di rientrare dalla finestra
Elisabetta dice:
@ franco non hanno venduto affatto le stesse copie ... Valerio ha vinto il disco di platino per il primo album (70.000 copie) mentre Luca il disco d'oro (35.000). Peraltro, Valerio anche se non è arrivato al secondo disco di platino (140.000), ne ha vendute oltre 100.000. Ma anche stando ai risultati accertabili senza possibilità di polemica, resta che 70.000 è il doppio di 35.000. Ed anche se Napolitano avesse venduto qualcosa di più di 35.000 (così come Valerio ha venduto 100.000 e non solo 70.000), resta che non è mai arrivato alle 70.000 copiw, altrimenti avrebbe vinto il disco di platino anche lui, ed avrebbe avuto diritto anche lui a partecipare ai Wind Music Award per il suo album, mentre così non è stato (ha partecipato solo insieme a Valerio ed alla Amoroso per il disco Scialla). Per il secondo album, per ora sia Nalerio che Napolitano hanno vinto il disco d'oro, ovvero 35.000 copie. Quindi: per Valerio abbiamo 105.000 copie in un anno (70.000 e 35.000), per luca napolitano 70.000 (35.000 e 35.000). A me non sembra proprio una differenza da poco!!!!! Per non parlare del fatto che chiunque abbia seguito live i concerti di Amici tour sa che il pubblico era nella stragrande maggioranza per Valerio, cosa che ha creato imbarazzo a chi lo aveva criticato durante il programma ed p stato costretto a rimangiarsi tutto. Peraltro, credo (ma per onestà ammetto che questa ovviamente è solo una mia impressione, basata sui conti che mi sono fatta) che a Valerio manchi poco anche per il secondo platino.
alfio dice:
il regolamento del festival è stato aggiornato: 10 artisti x la nuova generazione! il numero è stato alzato da 8 a 10 :)