Ora in tendenza

SANREMO 2014: STROMAE OSPITE DELLA SERATA FINALE

Redazione

di Redazione

04/02/2014 - 11:51

SANREMO 2014: STROMAE OSPITE DELLA SERATA FINALE

Stromae (a sx) - Tous Les Memes

In arrivo sul palco dell’Ariston la ‘tempesta’ Stromae. Questa mattina il cantante belga ha annunciato sul suo profilo Twitter che il prossimo 22 febbraio sbarcherà a Sanremo, per partecipare in qualità di ospite internazionale alla serata finale della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana. “Very happy to guest at the #sanremo2014 final night on the 22nd, see you there @fabfazio!” (Sono davvero felice di essere ospite della serata finale di Sanremo. Ci vediamo lì, Fabio!”) ha cinguettato Stromae dal suo account.

Con il suo ‘cantautorato 2.0’ Stromae, pseudonimo di Paul Van Haver, in Francia si è appena conquistato il titolo di ‘Artista  dell’anno’. La sua musica fa ridere, ballare, ma fa anche commuovere: nei suoi brani i suoni della chanson française si contaminano con i ritmi dell’hip hop e dell’electrodance, le  percussioni africane e le melodie più romantiche. Il tutto accompagnato da testi duri che raccontano la vita di un 29enne, da molti considerato un ‘dandy malinconico’: nelle sue canzoni ci sono storie d’emigrazione, povertà, storie di differenze e di migliaia di meticci come lui.

Orfano di padre ucciso nel genocidio ruandese e cresciuto dalla madre fiamminga nella periferia di Bruxelles, Stromae ‐ il ‘Maestro’ in  verlan, in gergo francese – ispira la sua generazione e sintetizza un’epoca. La sua biografia si ritrova anche in ‘Racine Carée’, il suo ultimo album da oltre 2 milioni di copie vendute.

Lascia un commento

14 commenti su "SANREMO 2014: STROMAE OSPITE DELLA SERATA FINALE"

  1. Ma ignoranza di cosa? ma chi te lo tocca sto tipo, tienilo pure. Anche io avrei preferito un cantante più conosciuto e degno dell'occasione tipo Adele o Bruno Mars.

  2. Si conferma la scelta vincente dell'anno scorso di badare alla qualità per gli ospiti stranieri, per poi andare sul nazionalpopolare spinto per quelli italiani (Carrà, Baglioni...)! Ottimo.

  3. Per un momento ho pensato invitassero Peter Stormare, l'attore.

  4. Apposto siamo messi. Io lo conosco per Alors on dance ma se uno adesso è ignorante se non conosce Stromae siamo messi bene. Che poi cos'è " Alorse en dance"...?si dà degli ignoranti agli altri e poi si scrive un titolo in non si sa che lingua, per non parlare del resto del messaggio...aiuto.

  5. Sono proprio ignorante perché Stromae anziché farmi ridere e ballare, mi fa sbadigliare. Quindi è perfetto per il festival di SanFazio.

  6. infatti, non e' che se non si considera Stromae si e' degli ignoranti, addirittura uno degli artisti piu' importanti al mondo! ma per favore...

  7. tanta ignoranza!!!!Stromae e' uno degli artisti piu' importanti al mondo. Il suo ultimo album ha toccato i 2 mln di.copie in pochi mesi..quasi 3volte diamante in francia..ma numero uno in mezza europa..Ha un tour.sold out per tutta europa e nord america, vende.molto di piu' di goulding o pharell.Quindi di nocchia.proprio no, in italia e' conosciuto per Alorse en.danse ma arrivera' il successo anche da noi. Il festival di fazio dell'anno scorso ha portato tanta.musoca do qualita' , anche di nicchia. Ottimo ospite, stromae in.questo periodo sta.cercando.di.farsi conoscere in nuovi mercati, partira' anche per la promozione in inghilterra&usa &australia

    1. franco: non è questione di ignoranza. E' questione di popolarità. E' come se un ottimo cantante italiano, ma sconosciuto all'estero, andasse in una manifestazione canora oltreoceano. Chi non lo conosce, si chiederebbe chi è, no?

  8. nick per gli ospiti stranamente salta fuori la questione spending review che con gli stipendi dei conduttori però stranamente non compare mai -.-. è un'artista sicuramente di nicchia a livello mondiale, tranne la hit fortuna di due anni fa, però che bravo davvero a me piace

  9. Io avrei invitato gli Imagine Dragons, Ellie Goulding, Pharrel e Calvin Harris invece di mister Nessuno.