Ora in tendenza

SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI MAURIZIO COSTANZO SULLA PRIMA PUNTATA

di Davide Maggio

13/02/2013 - 11:39

SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI MAURIZIO COSTANZO SULLA PRIMA PUNTATA

Sanremo 2013- Maurizio Crozza
Sanremo 2013- Maurizio Crozza

di MAURIZIO COSTANZO per DavideMaggio.it

Gli ascolti, assolutamente clamorosi del festival, confermano perciò ancora una volta che Sanremo è Sanremo. Forse l’ascoltare una doppia canzone di ogni cantante, ha un po’ rallentato il ritmo della trasmissione anche se l’annunciata presenza di Maurizio Crozza ha creato un’attesa non andata delusa. Non è un caso che quando Crozza ha imitato Bersani si è avuto il picco di ben 17milioni di telespettatori. Sono stati bravi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ma ancor più bravo Fazio quando è uscita in soccorso di Crozza per disciplinare la sala che poteva onestamente scappare di mano. C’è un altro aspetto che vorrei segnalare di questa edizione sanremese e riguarda la scenografia che ho trovato ottima e intrigante con l’orchestra che diventa scenografia ancorché in situazioni inusuali. Se devo poi esprimere un giudizio sulle canzoni ho apprezzato a “Bocca chiusa” scritta e interpretata da Daniele Silvestri. Grazie della vostra attenzione.

Lascia un commento

21 commenti su "SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI MAURIZIO COSTANZO SULLA PRIMA PUNTATA"

  1. Certo che mi ricordo, magari ci legge e torna. Io ho scelto questo posto per dire la mia su Sanremo perchè ricordavo che si poteva farlo liberamente, nel rispetto delle altrui libertà ovviamente, e non mi pare poco... Stasera voglio proprio vedere cosa succede fra i meandri di quello scantinato radical chic, questo mi ricorda la scenografia ;-) La scala, però, mi è piaciuta davvero.

  2. Wow che bello ti ho riconosciuto subito. Sono molto felice di risentirti manca solo la carissima Limone, ti ricordi?

  3. Yessssss :-) E tu sei "quella" Nina con la quale mi trovavo spesso in sintonia intellettuale. Un abbraccio

  4. Giulia: sei "quella" Giulia con cui mi sono divertita a parlare di gatti?

  5. Anche secondo me Costanzo ha visto un altro festival o si è addormentato e ha buttato giù due parole di circostanza. Sanremo è sempre Sanremo è trito come il repertorio di Crozza, che va bene solo come siparietto in una trasmissione politica, non certo da prendersi 45' in uno spettacolo che deve mantenersi sempre al di sopra delle parti, vista la moltitudine di persone che lo segue e che non si aspetta certo sermoni ideologici disseminati fra le canzoni, Celentano a quanto pare non insegna. Le canzoni, al solito devo dire, sono passate in secondo piano, non ne ricordo nemmeno una... La contestazione del pubblico è ampiamente giustificata, avrei detto anche io che due maroni, mi si perdoni il francesismo, nonostante non sia serva di nessun partito. Detto questo, un festival noioso, condotto da un pretino che pensa di mettere in questo calderone mediatico i buoni sentimenti dei quali crede di essere il custode, come se dovesse educare un popolo di mentecatti, e da una piccola donna che è convinta che la volgarità se fatta da sinistra sia comunque intellighenzia. Il più grande errore della classe politica, e della televisione di conseguenza, è di sottovalutare l'intelligenza di chi vota e di chi guarda le trasmissioni che ci confezionano ad hoc. Manca il RISPETTO per il cittadino, e per il telespettatore di conseguenza, e se tutti quelli che si scannano per governarci comprendesse questo, potremmo iniziare ad uscire dal medioevo nel quale siamo precipitati.

  6. Oh santa pace. Questo è l'editoriale di Costanzo? Sembra la Yespica all'Isola: "il mare è calmo, la sabbia scotta, ho tanta fame". (!!!!). La signora che aiuta in casa stamattina mentre puliva i vetri ha espresso opinioni e concetti più articolati.

  7. sanremo a mio giudizio fiacco, con troppi riferimenti alla politica. Inutile la vagonata di ospiti e scenografia a mio giudizio brutta. Buona la musica!

  8. Io odio i fischi, addirittura mi danno fastidio quelli allo stadio, quelli della mia squadra contro gli avversari. Sinceramente mi aveva molto impressionato il gelo che c'era mentre Crozza imitava Berlusconi le poche risate. Non capisco però chi dice che siano stati pagati. Davvero non avete mai letto, che so, un blog oppure parlato con qualcuno che prova fastidio per la satira?

  9. ...Volevo dire la versione NON definitiva....

  10. A questo punto mi viene il dubbio che a casa mia sia stato trasmesso un Sanremo diverso, forse la versione definitiva! Io ho trovato sottotono tutto... La presentazione (o meglio Fazio, la Littizzetto portava un pò di vita), lo spettacolo, le canzoni (tranne un paio), le ospitate...