Ora in tendenza

SANREMO 2011: GIANNI MORANDI COMMENTA IL CAST, LIOFREDI GONGOLA PER NATHALIE DI XFACTOR. E INTANTO SPUNTANO I PRIMI ESCLUSI

di Thomas Tonini

21/12/2010 - 15:03

SANREMO 2011: GIANNI MORANDI COMMENTA IL CAST, LIOFREDI GONGOLA PER NATHALIE DI XFACTOR. E INTANTO SPUNTANO I PRIMI ESCLUSI

Nathalie in gara a Sanremo 2011

Svelati i 14 artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo, Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi passeranno qualche giorno in famiglia per Natale e Capodanno, per poi riprendere i lavori nei primi giorni dell’anno. Non è cosa facile organizzare un evento come Sanremo, e ne sà qualcosa Gianni Morandi che ha commentato così la lista ufficiale dei big: “Non immaginavo fosse così impegnativo organizzare Sanremo, l’esperienza di Mazzi mi ha aiutato e mi auguro che le canzoni scelte piacciano al pubblico così come sono piaciute a me; negli artisti, anche i più giovani, ho trovato forza espressiva e grande creatività.” 

Il cast è variegato nel senso ampio della parola: sia i giovanissimi sia i più anziani potranno trovare musica per le loro orecchie. Prezioso il contributo di Gianmarco Mazzi: “Questo è il mio Sanremo numero 6, ho lavorato a fianco di grandi dello spettacolo come Paolo Bonolis, Simona Ventura, Tony Renis, Giorgio Panariello e Antonella Clerici, arricchendomi professionalmente e artisticamente con ognuno di loro; mi chiedete due caratteristiche di Morandi che conosco da trent’anni? energia contagiosa e attenzione assoluta verso la musica e le canzoni.” 

Molta attenzione è stata riservata ai reduci da talent show e alla fine si è scelto di portare al Festival sia la vincitrice di Amici Emma (in gara con i Modà), sia di X Factor Nathalie. Dal mondo dei talent arriva anche Giusy Ferreri, che partecipò al talent show di Rai2 quasi 3 anni fa. Vedremo se a trionfare sarà proprio una di loro (come è accaduto gli ultimi due anni e ancora una volta, sulla carta, è favorita l’Amica di Maria con il gruppo del momento), nonostante il nuovo regolamento cercherà di soppesare il peso del televoto. A proposito di talent show, il direttore di Rai2 Massimo Liofredi ha voluto manifestare soddisfazione per la partecipazione di Nathalie.

Complimenti a Nathalie. Sono felice della scelta fatta da Gianni Morandi e dal direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi. Sarebbe stato un peccato non vedere Nathalie sul palcoscenico più importante della canzone italiana, perché è la prima cantautrice ad uscire dalla trasmissione X-Factor. Questo a dimostrazione che anche in televisione c’è spazio per proposte di qualità e per giovani talenti. A questo punto Rai2 ed io personalmente ci auguriamo di bissare il successo dell’ultima edizione, che ha visto al terzo posto Marco Mengoni“. 

Puntuale come ogni anno, alla lista ufficiale, si aggiunge quella degli esclusi. Stando ai rumors, respinti: Omar Pedrini, Matia Bazar, il trio Fabi, Ruggeri ed Elio, Nina Zilli e, come rivela la Venegoni sul suo blog “On the road”,  Gennaro Cosmo Parlato ed Enzo Avitabile in duetto con Bob Geldof. Questi sono solo i primi: c’è da scommettere che molti altri esclusi si faranno presto sentire.

Lascia un commento

12 commenti su "SANREMO 2011: GIANNI MORANDI COMMENTA IL CAST, LIOFREDI GONGOLA PER NATHALIE DI XFACTOR. E INTANTO SPUNTANO I PRIMI ESCLUSI"

  1. che monotonia. cioè: -questo festival è stato in grado di smuovere maestri del calibro di battiato e vecchioni, che fino a ieri avrebbero preferito andare a lavorare in miniera piuttosto che farsi vedere all'interno di questa gara canora... -paola turci, enrico ruggeri con elio e fabi e altri cantautori di un certo livello non parteciperanno... -ci sono stati problemi di censura nella scelta delle canzoni per la serata dedicata all'unità di italia... ...e in giro si sente parlare solo di Giusy Ferreri, Emma, Nathalie e poi, il perchè non si s dato che quest'anno non partecipano neanche, Amoroso, Scanu e Carta (già abbiamo avuto il piacere, spero non tornino!)!!! CHI?!?!?! Ma insomma, sono ragazzi che si stanno facendo strada, possono piacere o no ma per favore non concentriamo tutta l'attenzione su di loro solo perchè sono usciti da qualche programma televisivo: la musica italiana è anche altro e la bravura non si misura con le vendite, semmai quello è il potenziale commerciale. Non è detto che se tutti comprano il tuo cd sei bravo (devo fare nomi e cognomi?!?Ma proprio devo!?!) E... non tutte le donne giovani sono shampiste (si, si scrive così!) che votano gente uscita da questi programmucci.

  2. 1- Emma non ha nulla da invidiare nè a Carta nè ad Amoroso, lei il suo seguito ce l'ha, basta solo vedere i numeri di fan nella sua pagina FB 2- A me personalmente non cambia nulla se vince o se perde, tra l'altro vincere Sanremo ultimamente porta pure male! Sono solo contenta che lei realizzi il suo sogno di salire su quel palco così importante. E cmq il suo pubblico è formato da gente di tutte le età, io per prima non sono di certo una ragazzina! E se la gente e certi critici la smettessero di avere pregiudizi su di lei solo perchè vincitrice di un talent le cose potrebbero andare ancora meglio! Di talento ne ha ed anche tanto, di gavetta ne ha fatta ed anche tanta, quindi non vedo cosa abbia di meno rispetto ad altri cantanti!