Ora in tendenza

S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/06/2011 - 17:34

S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA

La Tata

Neanche il tempo di godersi il secondo posto, dietro Rai4, nella classifica delle reti all digital più seguite in prime time nel periodo gennaio-maggio 2011 (fonte Corriere della sera) che per La5 iniziano i primi grattacapi. Proprio quando Canale 5 potrebbe dopo mesi tornare a battere Rai1, la sorellina soffre. Tutta colpa della soap Alisa segui il tuo cuore che, forte di picchi di 576.276 spettatori, è andata in vacanza causando non seri problemi alla fascia di prime time delle rete (20.30 – 22.30).

Le repliche di Tempesta d’Amore (attualmente in onda al posto di Alisa) non hanno lo stesso appeal e così la rete in rosa si ritova a toccare con la prima tv di Avvocati a New York lo 0.37%, mentre con il Bello delle donne ha fatto segnare lo 0.43%. Vanno decisamente meglio le cose in daytime, anche se visto il periodo estivo era logico aspettarsi qualcosa in più. Per dar vigore all’access prime time, direttamente dal preserale arriva La Tata. La mitica Francesca Cacace, protagonista di una delle sitcom più brillanti degli anni’90 (per la precisione è andata in onda dal 1993 al 1999 negli Usa), terrà compagnia con ben due episodi (attualmente è in onda la seconda stagione) agli spettatori de La5 dal lunedi al venerdi alle 20.20.

Il periodo no della rete in rosa all digital coincide con l’exploit di Mediaset Extra che, dopo i suoi 148.279 spettatori medi equivalenti al settimo posto tra le reti all digital free nel periodo gennaio-maggio, sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Questa settimana il canale 34 ha sfondato più volte il muro dell’1%, portando la rete addirittura dietro Boing, battendo Rai4. Merito della serata CSI ma anche dei buoni risultati della riproposizione di Italia’s got talent. A questo proposito, da martedì sarà riproposta la prima stagione, repliche che avrebbero potuto fare bene anche a Canale 5 al sabato al posto di Ciao Darwin 6.

Il successo di Mediaset Extra, oltre ad aumentare il rimpianto per la scomparsa di Rai extra,  è già in bilico con il prossimo arrivo del canale “complementare a Italia 1 e speculare a La5”, Italia 2, destinato a condividere il pubblico con il canale 34, Rai4 e naturalmente Italia 1.

Lascia un commento

19 commenti su "S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA"

  1. La5, già dal 06 giugno 2011, doveva tamponare al meglio la mancanza di un prodotto forte come ALISA. LA TATA è finita mercoledì scorso, e da giovedì ne replicano alcuni episodi, ma vi sembra normale? Comunque è la stessa cosa che critico anche a Rai4, che fà le repliche ad oltranza. Io avrei fatto: 18:00 - Fiction - Elisa di Rivombrosa 19:50 - Telefilm - Teneramente Licia 20:20 - Cartoon - Fiocchi di Cotone per Jeanie 20:45 - Cartoon - E' quasi magia Johnny.

  2. Federica Serrano dice:

    Per LA5 si e avverata la mia profezia ovvero che finita la soap Alisa-Segui il tuo cuore, gli ascolti sarebbbe crollati...era l unico prodotto di questa rete che funzionava e a proposita se acquistassero la seconda serie Hanna-Segui il tuo cuore farebbero la felicita dimolte telespettatrici....non e carino lasciare le coose a metà...si deve rispettare il telespettatore e in piu per la rete glli asscolti risarilebbero..se continuano a sevire le minestre riscaldate e un invito al telespettatore a cambiare canale...la minestra riscadata in tv stufa e molto.

  3. L'altra mattina Mediaset Extra era oltre il 2% con Pomeriggio 5 e Zelig, altre fasce che vanno benissimo sono la prima serata (voglio vedere quanto fa oggi Festivalbar, ma anche La sai l'ultimissima ha superato lo 0,70%!) e la seconda serata (dove Non è la Rai ha trovato stabilità, superando abbondantemente insieme agli altri programmi regolarmente l'1%). Comunque spero che per il futuro il palinsesto comprenda meno telefilm vecchi e qualche programma in replica in più che non siano i soliti Colorado o Zelig, ma magari Drive In... Insomma, negli archivi Mediaset c'è davvero tanto, e trovare degli show che si adattino alla rete non credo sia difficile. Peccato solo per la cancellazione del Karaoke, per me potevano tenerlo almeno un episodio...

  4. @ Alex L'importante è che ci siamo chiariti :D

  5. @ Mattia...già, me n' ero scordato, hai ragione, io facevo conto solo sulla prima serata, invece quasi un' ora è occupata dall' access...grazie.

  6. @Marco89 una cosa forse non è chiara l'access non traina solo la prima serata ma fa parte della fascia di prima serata (20.30-22.30) per cui ne condiziona gli ascolti.

  7. Tempesta d' amore è rimasta uno dei pochi prodotti realmente aderenti ai canoni della soap opera, per chi ama il genere... Io però non capisco: non avevo collegato lo scarso traino di " Tempesta d' amore", però ricordo che venerdì scorso la mia serie preferita, " Il bello delle donne", superò l' 1 % e già c' era " Tempesta d' amore", " Alisa" era terminata da una settimana, per questo non capisco, anche se l' inserimento de " La tata" fa capire tutto...ad ogni modo davvero non capisco sta gente che segue il traino...se uno si vuole guardare qualcosa mica segue il traino...mah. Certo che d0 estate questi reti stanno andando alla grande, Rai pRemium poi...che ormai è un doppione di Raiuno che colloca " Ho sposato uno sbirro" a qualsiasi ora...