Ora in tendenza

S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/06/2011 - 17:34

S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA

La Tata

Neanche il tempo di godersi il secondo posto, dietro Rai4, nella classifica delle reti all digital più seguite in prime time nel periodo gennaio-maggio 2011 (fonte Corriere della sera) che per La5 iniziano i primi grattacapi. Proprio quando Canale 5 potrebbe dopo mesi tornare a battere Rai1, la sorellina soffre. Tutta colpa della soap Alisa segui il tuo cuore che, forte di picchi di 576.276 spettatori, è andata in vacanza causando non seri problemi alla fascia di prime time delle rete (20.30 – 22.30).

Le repliche di Tempesta d’Amore (attualmente in onda al posto di Alisa) non hanno lo stesso appeal e così la rete in rosa si ritova a toccare con la prima tv di Avvocati a New York lo 0.37%, mentre con il Bello delle donne ha fatto segnare lo 0.43%. Vanno decisamente meglio le cose in daytime, anche se visto il periodo estivo era logico aspettarsi qualcosa in più. Per dar vigore all’access prime time, direttamente dal preserale arriva La Tata. La mitica Francesca Cacace, protagonista di una delle sitcom più brillanti degli anni’90 (per la precisione è andata in onda dal 1993 al 1999 negli Usa), terrà compagnia con ben due episodi (attualmente è in onda la seconda stagione) agli spettatori de La5 dal lunedi al venerdi alle 20.20.

Il periodo no della rete in rosa all digital coincide con l’exploit di Mediaset Extra che, dopo i suoi 148.279 spettatori medi equivalenti al settimo posto tra le reti all digital free nel periodo gennaio-maggio, sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Questa settimana il canale 34 ha sfondato più volte il muro dell’1%, portando la rete addirittura dietro Boing, battendo Rai4. Merito della serata CSI ma anche dei buoni risultati della riproposizione di Italia’s got talent. A questo proposito, da martedì sarà riproposta la prima stagione, repliche che avrebbero potuto fare bene anche a Canale 5 al sabato al posto di Ciao Darwin 6.

Il successo di Mediaset Extra, oltre ad aumentare il rimpianto per la scomparsa di Rai extra,  è già in bilico con il prossimo arrivo del canale “complementare a Italia 1 e speculare a La5”, Italia 2, destinato a condividere il pubblico con il canale 34, Rai4 e naturalmente Italia 1.

Lascia un commento

19 commenti su "S.O.S “LA TATA”: CROLLANO GLI ASCOLTI DEL PRIME TIME DE LA5 E LA SITCOM SI SPOSTA. INTANTO MEDIASET EXTRA VOLA"

  1. Markus scusa io avevo capito che si riferiva alla soap in generale :-P. Scusami tanto, ho frainteso ciò che volevi dire. Comunque è vero,mettere una replica in access no giova a La5 che secondo me potrebbe avere un buon access con MyLife (seconda stagione) oppure Hanna - Segui il tuo cuore.

  2. @ Alex Non capisco il motivo della difesa del prodotto Tempesta d'amore. Credo tu abbia frainteso il mio commento. Io critico la decisione di La5 di mettere in access una soap, in replica, e per giunta d'estate. Tra l'altro va in onda anche la mattina. Sarebbe stato bello, invece, vedere una serie nuova. Non critico la soap di Rete4 che da anni ha successo su Rete4. Invece vogliono mandare avanti la rete con sole repliche. Chissà come hanno messo in onda Avvocati a New York... Il mio "Tempesta d’amore ha fatto crollare tutto" era riferito al fatto che la soap, floppando, portasse nel baratro anche il prime time di La5. Ecco tutto :D

  3. Esatto su mediasetextra dovrebbero mandare quiz e varietà! Rivoglio telemike, ok, il pranzo, la ruota, sandra e raimondo!

  4. L'1 % di mediaset extra è grazie alla mitica non è la rai giovedi notte ha fatto l'1,72 di share se nn sbaglio!!!!

  5. ANTONIO1972 dice:

    ma perchè mediaset extra o la 5 non mandano in onda i provini per amici?

    1. @Antonio 1972 su La5 dovrebbero andare.

  6. In quanto fan di Tempesta d'Amore mi sento di entrare il merito a markos che ha detto Tempesta d'Amore ha fatto crollare tutto. Questa è un'assurdità bella e buona visto che su Rete4 la soap ha SEMPRE fatto risultato superiori a quei flop di Walker o Renegade che sono in access prime time e su La5 è ovvio che non faccia grandi ascolti primo perchè siamo nel periodo estivo e poi perchè si tratta pur sempre di repliche mentre Alisa era in prima visione.

  7. Mediaset-Extra deve TOGLIERE quei telefilm anni 80 (adatti a Italia2) e mettere varietà/giochi storici (Buona Domenica, Sarabanda,Passaparola, ecc...ecc...)

  8. Tempesta d'amore ha fatto crollare tutto. Comunque, nel caso Mediaset abbia comprato le nuove puntate, Hanna segui il tuo cuore potrebbe andare in onda a settembre con il periodo di garanzia, no?

  9. uffy non è giusto pero'!!! a me piaceva nella fascia oraria 19.10-20.10, mentre cenavo, mi metteva davvero di buon umore! uffy! sti spostamenti!

  10. IL MIO REALITY dice:

    Mediaset Extra nelle ultime settimane ha avuto un boom e ha superato La5 e Iris, ma Rai 4 in questo mese di giugno sta avendo uno share medio dell'1,20%, dietro soltanto a Boing, nona rete nazionale. Di conseguenza non potete affermare che Mediaset Extra abbia battuto Rai 4. Vorrei notare che ancor meglio di Mediaset Extra sta facendo Real Time. Ormai stabile all'1%.