Canale 5 sceglie di trasmettere un secondo appuntamento del torneo in appena quattro mesi di messa in onda de La Ruota della Fortuna. La decisione venerdì scorso.
“Innanzitutto mi è tornata (la voglia di fare televisione) perché voglio fare l’artista. Quindi essendo fermo con la mia Orchestra italiana, perché abbiamo dovuto annullare molti concerti, eccomi a fare tv […] La mia passione per la radio e la tv è rimasta” – dichiara Renzo Arbore a Domenica In. Il ritorno del musicista è imminente:Striminzitic show è pronto a partire, dal lunedì al venerdì in seconda serata su Rai 2, con un’anteprima in onda eccezionalmente stasera in prima serata.
La volontà di Arbore è quella di riportare il sorriso in una tv che, a suo dire, ormai l’ha perso.
“Guardo molto la rete e le fiction. Lamento che in tv ci sia poco sorriso. Ho fatto parte della generazione della grande televisione italiana (Corrado, Baudo e Raffaella). Facevamo i grandi spettacoli di varietà. Si sente la mancanza di quei format. Si ride poco, ma ci si arrabbia molto“ – aggiunge all’ex, Mara Venier, nel corso dell’ospitata.
Parole coerenti con quelle rilasciate a Il Messaggero, dove durante un’intervista ha definito “l’intrattenimento morto” e a proposito della sua prossima fatica televisiva ha ammesso:
“voglio dedicarmi a un pubblico selezionato, se poi si aggiungono altri, meglio. Ma non mi posso castrare perché tutti capiscano per forza tutto“.
Riuscirà Arbore a fare la differenza, mettendo in pratica quanto dichiarato, e allo stesso ad ottenere lo stesso riscontro ottenuto negli ultimi anni, proprio su Rai 2, con programmi quali “Indietro tutta! 30 e l’ode”, “Guarda… Stupisci” e “No, non è la BBC”?