Ora in tendenza

RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI

di Marco Leardi

11/02/2013 - 12:21

RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI

Fabio Fazio

Chissà che lavoraccio, col «Redditest». Con le somme che percepiscono, infatti, alcuni volti noti della Rai avranno un bel daffare nella compilazione dei loro incassi annuali: provate voi a gestire certe cifre a sei zeri. Preamboli a parte, in tempi di crisi fa un certo effetto conoscere l’entità dei cachet ottenuti dalle star della tv pubblica. Si tratta di compensi importanti – per lo più meritati e giustificati da successi professionali – che Viale Mazzini non si è ancora decisa a rendere ufficialmente noti, come prevederebbe la legge.

A svelare numeri e stipendi, però, ci ha pensato Il Giornale, raccogliendo alcune indiscrezioni spannometriche al riguardo. Nulla di certificato, quindi, ma meglio che niente. Ad ulteriore conferma di un primato già noto, Fabio Fazio si conferma il conduttore Rai più pagato: il suo contratto per Che tempo che fa varrebbe due milioni di euro, cui si aggiungerebbero i 600mila euro del Festival di Sanremo 2013. Hai capito, il Fabietto?! La sua irresistibile compare, Luciana Littizzetto, percepirebbe invece 20mila euro per ogni suo monologo su Rai3, più i 350mila euro pattuiti per la co-conduzione della kermesse canora.

Antonella Clerici, presentatrice de La Prova del Cuoco e Ti Lascio una canzone, staccherebbe invece un assegno da un milione e mezzo di euro l’anno, mentre il cachet di Carlo Conti, stakanovista di successo su Rai1, ammonterebbe a 1milione e 400mila euro. A tali cifre, bisogna poi aggiungere gli introiti degli sponsor. Tra i giornalisti della tv pubblica, il più “ricco” risulta Bruno Vespa, con un compenso di circa 600mila euro; al conduttore di Ballarò Giovanni Floris, invece, andrebbero 550mila euro.

Il cachet stagionale di Mara Venier, regina del pomeriggio televisivo con La vita in diretta, sarebbe di 500mila euro. Sempre secondo Il Giornale, altre conduttrici come Elisa Isoardi e Veronica Maya avrebbero un contratto di circa 200mila euro. Di per sé, le cifre elencate non stupiscono né scandalizzano: il mercato televisivo si attesta infatti a quei livelli, e laddove si ottengano dei buoni risultati è giusto che essi vengano premiati.

Tuttavia, sarebbe opportuno che gli abbonati Rai potessero conoscere le cifre ufficiali destinate a ricompensare le star del servizio pubblico. Lo impone la legge, peraltro, e di recente anche l’ex ministro Renato Brunetta è tornato a battere sul punto. I tempi e i modi per farlo potrebbero essere stabiliti in modo da non regalare dati sensibili alla concorrenza. La trasparenza paga, paga sempre: come la Rai.

I CACHET GIORNALIERI DEGLI ARTISTI RAI E DEI DIRIGENTI

Lascia un commento

38 commenti su "RAI, ECCO I CACHET (UFFICIOSI) DELLE STAR: FABIO FAZIO E’ IL PIU’ PAGATO. CLERICI “BATTE” CONTI"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    fazio porta a rai3 un pubblico più "colto" e immagino più ricco. scusate, ma è la verità.

  2. io non capisco perchè fazio guadagni + di clerici o conti, ma la cosa ke più mi da fastidio è lo stipendio di bruno vespa, ke col suo soporifero porta porta, ke ragiunge appena il 15% in seconda serata inoltrata, arrivi a prendere 600.000 €... e pure floris, per essere giornalista gudagna un pò troppo....

  3. La Clerici è in onda ogni giorno e fa spesso prime serate. Secondo me nessuna di queste cifre è meritata. Ma quella di Fazio è assurda! Gli ascolti più alti li fa solo grazie alla Littizzetto. Non capisco perchè guadagni di più lui.

  4. Sarebbe interessante a questo punto conoscere,anche solo approssimativamente, i cachet dei conduttori Mediaset..una Barbara D' Urso supera o no il milione d' euro l'anno ad esempio?La Marcuzzi?La Panicucci?

  5. Io credevo che fosse Antonella Clerici quella che guadagna di piu',e' praticamente onnipresente: da lunedi a sabato con La Prova del Cuoco, per 13/14 settimane in diretta il sabato sera con Ti lascio una Canzone,il 6 Gennaio con la puntata speciale in prima serata della Prova del Cuoco dedicata alla Lotteria Italia,poi anche il suo nuovo cooking show in prima serata in onda da primavera e poi c'e' anche la seconda edizione di E' stato solo un flirt?. In ogni modo se Fabio Fazio guadagna quei soldi vuol dire che glieli fa riguadagnare

  6. isoardi e maya 200mila per fare la gavetta è veramente uno scandalo!!!

  7. Secondo me, il più scandaloso è quello di Fazio.

  8. x 1. sboy La Clerici (come Carlo Conti) fa un sacco di PRIME TIME su Rai 1, mentre Fazio oltre a "Che tempo che fa" altri programmi non ha: quindi, paradossalmente, dovrebbe essere la Clerici a prendere di più di Fazio... e come mai nessuno ha mai protestato contro i cachet di Fazio? Mi stupisce che Luciana prenda così tanti soldi senza che nessuno le rinfacci il fatto che lei MAI osa fare battute su Berlusconi nelle conferenze stampa della Mondadori quando presenta i suoi libri: ma tua guarda che strano... comunque, è assurdo e demenziale che un Floris prenda più di una Venier.

  9. Credo che sia giusto affiancare al cachet, anche i soldi che fanno guadagnare all'azienda. Perché è bello dire guadagna 2 milioni di euro...ma quanto ci guadagna la Rai??

  10. Quello della Clerici è scandaloso, adirittura più di Conti, così come quello di Fazio, che fa un programma su Rai 3.