Ora in tendenza

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Redazione

di Redazione

10/02/2010 - 15:30

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Dopo nove anni di intensa collaborazione, sembra essere arrivata la crisi. Il riferimento è al binomio Gialappa’s e Rai che ha dato origine dal 2001 ad programma radiofonico diventato un piccolo cult. Con Rai Dire Sanremo, questo il titolo del programma, si commentava, nel classico modo irriverente che contraddistingue il trio, tutto ciò che avveniva davanti e dietro il palco dell’Ariston. Ma quest’anno non si farà.

Voci di corridoio dicono che la nuova dirigenza Rai non abbia trovato un accordo economico con il trio di mattatori, che in tutti questi anni aveva cercato di avvicinare il pubblico più giovane ad un contesto “aged” com’è quello di Sanremo. Sembra, poi, che la stessa dirigenza avesse tentato di sostituirli con Dose e Presta, offrendo loro un compenso molto basso, tanto da portarli a rinunciare. E il bello è che il format non potrà essere visto o ascoltato altrove in quanto di proprietà RAI.

Dopo la sparizione del DopoFestival, che forse era veramente il momento più interessante delle serate, un’altra parte memorabile della manifestazione è stata, dunque, soppressa. Molto probabilmente, a RadioDue hanno cercato uno scenario più tranquillo col quale seguire l’evento per eccellenza dell’azienda di Viale Mazzini. La scelta finale è ricaduta su Silvia Boschero e John Vignola (affiancati da Carlo Pastore e Brenda Lodigiani) e il loro “Moby dick più Traffic”.

In vista dei prossimi mondiali, sembra quasi certa anche la sopressione del programma “Rai dire Mondiali”, frutto della stessa Gialappa’s durante la manifestazione calcistica più importante. Non è detto, però, che in caso di “fallimento” delle nuove decisioni, i vertici di RadioDue non si mettano una mano sulla coscienza, e magari anche una al portafogli, e richiamino il trio a commentare.

Non sarà forse che i Gialappi sono ormai un volto troppo legato a Mediaset con il loro successo Mai dire Grande Fratello?

Lascia un commento

47 commenti su "RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI"

  1. SCIAGURA TREMENDA SCIAGURA!!Io aspettavo queste occasioni anche solo per sentire loro commentare..era l'unico modo per farmi sorbire sanremo..Sono disperata!!

  2. Sono contentche qualcuno (paolaok) si sia ricordato qui di Ferrentino, Cirri e del "Barsport" di Radiopopolare dove nacque la carriera professionale dei 3 della Gialappa's. La storia è arci-nota: i 3, che all'epoca non si conoscevano, telefonavano in diretta alla trasmissione per intervenire. Insieme erano così esplosivi che furono promossi sul campo conduttori. Poi hanno lasciato Radio Popolare per Mediaset e anche in quel caso sono stati accusati di tradimento dai redattori della storica radio di sinistra meneghina (accusa che li ha fin'ora accompagnati sempre, a mio parere anche esageratamente lungo tutta la carriera ovunque lavorassero). Tornando al loro addio a Sanremo io penso che non si possa "essere contro il sistema" a vita. Ormai facevano parte dell'arredamento dei sotterranei dell'Ariston; ci voleva una ventata d'aria fresca (anche se visti i nomi dei sostituti, capisco il rimpianto generale per la Gialappa's). L'anno scorso poi mi erano sembrati stanchi e ripetitivi; tanto da farmi spegnere la radio.

  3. Brenda l'ho vista dalla Ventura ed è bravissima ma a Rai dire Sanremo dovrebbe lavorare con la Gialappa' s . Sarebbe un'inviata perfetta : è sveglia e divertente. Una piccola Cortellesi.

  4. No no Pastore no... che ragazzo odioso! Bruttissima notizia.. :( le sere in cui potevo guardare Sanscemo mettevo rai uno senza audio e mi ascoltavo alla radio i Gialappi.. :° sigh.. :(

  5. Invece per curiosità vi dico che ho conosciuto Brenda di persona e che è una ragazza oltre che bellissima anche al naturale intelligente spiritosa e "che non se la tira". Pastore...avanza...magari sono fidanzati...va a sapere...

  6. paolaok...se hai seguito X-Factor l'anno scorso ricorderai la giovane creatura che cercava a tutti i costi la polemica con un italiano stentato e motivazioni pretestuose...povero...ma pare sia il reuccio della tv dei giovani... forse perchè...è carino...e dunque...tacitabile direi ;) Giulia...infatti pretendere da Pastore l'ironia è come pretendere da Davide di commentare con i Gialappi... spero nella provocazione...non si sa mai! :)

  7. stiamo andando un pò ot ma non c'è modo di trovare registrazione di questo Pastore? Anzi, adesso lo cerco subito su Fb!!!

  8. Paolaok e Mari611 : Per sostituire i Gialappi è richiesta l'ironia ( dell'intelligenza non voglio parlare ... ;) ) , Pastore non sa cosa sia.

  9. [commento OT: postare in DM Live24]

  10. paolak : Ecco! vedi ? c'è sempre una spiegazione ! I miei ricordi di solito sono lucidissimi ;) ed in quell' occasione ho attribuito la mia confusione mentale al Martini tracannato con alcuni amici convenuti.