Ora in tendenza

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Redazione

di Redazione

10/02/2010 - 15:30

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Dopo nove anni di intensa collaborazione, sembra essere arrivata la crisi. Il riferimento è al binomio Gialappa’s e Rai che ha dato origine dal 2001 ad programma radiofonico diventato un piccolo cult. Con Rai Dire Sanremo, questo il titolo del programma, si commentava, nel classico modo irriverente che contraddistingue il trio, tutto ciò che avveniva davanti e dietro il palco dell’Ariston. Ma quest’anno non si farà.

Voci di corridoio dicono che la nuova dirigenza Rai non abbia trovato un accordo economico con il trio di mattatori, che in tutti questi anni aveva cercato di avvicinare il pubblico più giovane ad un contesto “aged” com’è quello di Sanremo. Sembra, poi, che la stessa dirigenza avesse tentato di sostituirli con Dose e Presta, offrendo loro un compenso molto basso, tanto da portarli a rinunciare. E il bello è che il format non potrà essere visto o ascoltato altrove in quanto di proprietà RAI.

Dopo la sparizione del DopoFestival, che forse era veramente il momento più interessante delle serate, un’altra parte memorabile della manifestazione è stata, dunque, soppressa. Molto probabilmente, a RadioDue hanno cercato uno scenario più tranquillo col quale seguire l’evento per eccellenza dell’azienda di Viale Mazzini. La scelta finale è ricaduta su Silvia Boschero e John Vignola (affiancati da Carlo Pastore e Brenda Lodigiani) e il loro “Moby dick più Traffic”.

In vista dei prossimi mondiali, sembra quasi certa anche la sopressione del programma “Rai dire Mondiali”, frutto della stessa Gialappa’s durante la manifestazione calcistica più importante. Non è detto, però, che in caso di “fallimento” delle nuove decisioni, i vertici di RadioDue non si mettano una mano sulla coscienza, e magari anche una al portafogli, e richiamino il trio a commentare.

Non sarà forse che i Gialappi sono ormai un volto troppo legato a Mediaset con il loro successo Mai dire Grande Fratello?

Lascia un commento

47 commenti su "RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI"

  1. Ops, "avrà mai" @Mari, io non so nemmeno chi è pastore ma per un live va bene tutto... E se Davide riuscisse a riunire i tre Giallappi qui per commentare con noi??? hahahahah Ormai a Davide chiediamo l'impossibile :D

  2. Sììììììì: ottima idea paolaok! Chiediamo a Carlo Pastore di commentare la finale con noi...magari scopriamo che scrive meglio di come parla e soprattutto lo facciamo stare zitto ;)

  3. @Giulia, le olimpiadi le hanno fatte Sergio Ferrentino, Giorgio Lauro, Marco Ardemagni e qualcun altro... e sai perchè li hai confusi con la Giallappa's??? Perchè con Ferrentino la Giallapa's è nata!!! Mitici i tempi in cui erano a Radio Popolare... Poi i tre andarono a Mediaset, Ferrentino rimase in radio, e furono egregiamente sostituiti da Ardemagni e Lauro... Ora sono tutti a Radio Rai, come molti ex Radio Popolare... Un pò di storia della radio non fa mai male!!! Davide... facciamo il live almeno della finale??? Altrimenti Sanremo non mi avrò mai :D

  4. giulia ... condivido ;)

  5. Mari 611 : Sì, Dose e Presta , anche la loro ironia è sublime ! Ce n'è talmente poca di gente intelligente in giro, che quei pochi io me li terrei stretti, anche a caro prezzo, tanto chi li gestisce ( i soldi ) li sperpera comunque.

  6. CHE TRISTEZZZA!!!! Non servirà a nulla ma io ho mandato un'email di protesta... http://www.contattalarai.rai.it/eservice_ita/start.swe?SWECmd=Start&SWEHo=www.contattalarai.rai.it

  7. Mah...la Rai butta nel cesso una marea di soldi e adesso non trova un accordo economico con i Gialappi!! Ma per piacere!!! Io li adoro...senza i loro commenti non vale proprio la pena seguire il festival...dovremmo prendere sul serio quelle canzonette finto tematico-sociologiche??!! Giulia...ti riferisci al "ruggito del coniglio" vero? Sì...potrebbe rappresentare una fioca speranza... :-( Vince...prendo atto di ciò che scrivi, ma non condivido assolutamente, per me le cose non stanno affatto così...magari non hanno sputato nulla...di loro volontà...qualcuno deve aver messo loro un dito in gola...

  8. Vince : Può darsi , ma erano divertentissimi comunque. Qualche settimana fa ho letto una critica ferocissima nei loro confronti ( non ricordo dove, forse su Panorama ) : pare che a Mediaset abbiano guadagnato soldi a palate pur continuando ad ostentare idee di sinistra. Il mio pensiero in questi casi è sempre lo stesso : lo showbiz arricchisce cani e porci ( il fenomeno è sempre in crescita mentre fuori dall'ambiente cresce solo la fame ) , tanto vale chiudere un occhio su chi manifesta un minimo d'intelligenza e di creatività-

  9. si andrea FB 9 anni ahhahaaha

  10. Nooooooooooooooo ditemi che non è vero!!!?!?!?!?? Guardavo Sanremo solo per sentire in contemporanea i loro commenti............ Assurdo!