Ora in tendenza

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Redazione

di Redazione

10/02/2010 - 15:30

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Dopo nove anni di intensa collaborazione, sembra essere arrivata la crisi. Il riferimento è al binomio Gialappa’s e Rai che ha dato origine dal 2001 ad programma radiofonico diventato un piccolo cult. Con Rai Dire Sanremo, questo il titolo del programma, si commentava, nel classico modo irriverente che contraddistingue il trio, tutto ciò che avveniva davanti e dietro il palco dell’Ariston. Ma quest’anno non si farà.

Voci di corridoio dicono che la nuova dirigenza Rai non abbia trovato un accordo economico con il trio di mattatori, che in tutti questi anni aveva cercato di avvicinare il pubblico più giovane ad un contesto “aged” com’è quello di Sanremo. Sembra, poi, che la stessa dirigenza avesse tentato di sostituirli con Dose e Presta, offrendo loro un compenso molto basso, tanto da portarli a rinunciare. E il bello è che il format non potrà essere visto o ascoltato altrove in quanto di proprietà RAI.

Dopo la sparizione del DopoFestival, che forse era veramente il momento più interessante delle serate, un’altra parte memorabile della manifestazione è stata, dunque, soppressa. Molto probabilmente, a RadioDue hanno cercato uno scenario più tranquillo col quale seguire l’evento per eccellenza dell’azienda di Viale Mazzini. La scelta finale è ricaduta su Silvia Boschero e John Vignola (affiancati da Carlo Pastore e Brenda Lodigiani) e il loro “Moby dick più Traffic”.

In vista dei prossimi mondiali, sembra quasi certa anche la sopressione del programma “Rai dire Mondiali”, frutto della stessa Gialappa’s durante la manifestazione calcistica più importante. Non è detto, però, che in caso di “fallimento” delle nuove decisioni, i vertici di RadioDue non si mettano una mano sulla coscienza, e magari anche una al portafogli, e richiamino il trio a commentare.

Non sarà forse che i Gialappi sono ormai un volto troppo legato a Mediaset con il loro successo Mai dire Grande Fratello?

Lascia un commento

47 commenti su "RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI"

  1. Vado controcorrente... Ormai erano diventati ripetitivi e se la suonavano e cantavano tra di loro e con i loro amichetti! Inoltre sono più i cantanti con cui hanno litigato o che rifiutano di parlare con loro che quelli "amici". Aggiungo che erano diventati più istituzionali loro del Festival che volevano dissacrare. Comunque io, pur essendo spesso daccordo con le loro critiche, apprezzavo sinceramente quei pochi personaggi "con gli attributi" che avevano il coraggio di mandarli a quel paese (la maggior parte ci rimaneva malissimo, ma subiva in silenzio o quasi per non fare la figura dell'antipatico di turno)! Certo finisce un'epoca; ma a quanto pare da tempo erano molti i malumori all'interno della Rai. L'accusa rivolta al trio era la medesima che si rinfaccia loro a Mediaset: di sputare nel piatto in cui mangiano (in questo caso il Festival).

  2. @Clà: che sei stato invaso da un momento bislacco??? :D

  3. Qualche anno durante la diretta radiofonica, inebriata dalle risate, mandai loro una mail, gli feci dei complimenti, gli scrissi che non mi perdevo mai una loro trasmissione e che li seguivo non solo durante il Festival ma anche ai Mondiali di calcio e alle Olimpiadi ( ero convintissima che commentassero anche quelle... ;) ) Mi risposero con la loro deliziosa ironia : " Ti ringraziamo tanto soprattutto per la trasmissione sulle Olimpiadi che non abbiamo ancora fatto ! ". Che figura! ;(

  4. bhe complimentoni al nuovo direttore di radio due.

  5. Luca : La svolta rock di Mango , ricordi ? ahahaha quanto s'incacchiò! E poi situation di Cammeriere e o' palluottolo di Nino D'Angelo! :) Victoria Cabello, Paola e Chiara come inviate dietro le quinte, la Cortellesi al telefono e Maffoni ( povero Maffoni ! ) e lo spocchioso Mario Venuti da strapazzare ! Era divertentissimo ascoltare le impressioni a caldo dei cantanti, tutto avveniva con grande leggerezza: la pompa magna del Festival attraverso la radio e i Gialappi si dissolveva in un attimo. Che dire ! solo i Conigli potrebbero in qualche modo risollevare le sorti di Mai dire Sanremo ma Carlo Pastore per carità!

  6. Per Sanremo va bene, ma Rai dire Mondiali già non lo fecero 4 anni fa, fecero il commento su Sky con un canale dedicato e gli ospiti in studio...

  7. vado a suicidarmi!!!!scherzo naturalmente, ma era l'unica cosa che faceva si che potessi sentire un pò di festival. non ci posso credere. senza la gialappa's alla radio, non so vivere. rudy zerbi, svolta rock, il maestro vessicchio......ed ora? basta, non vedro' un'immagine in tv, e boicottero' radiodue. che tristezza sta diventando questo paese