Ora in tendenza

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Redazione

di Redazione

10/02/2010 - 15:30

RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI

Dopo nove anni di intensa collaborazione, sembra essere arrivata la crisi. Il riferimento è al binomio Gialappa’s e Rai che ha dato origine dal 2001 ad programma radiofonico diventato un piccolo cult. Con Rai Dire Sanremo, questo il titolo del programma, si commentava, nel classico modo irriverente che contraddistingue il trio, tutto ciò che avveniva davanti e dietro il palco dell’Ariston. Ma quest’anno non si farà.

Voci di corridoio dicono che la nuova dirigenza Rai non abbia trovato un accordo economico con il trio di mattatori, che in tutti questi anni aveva cercato di avvicinare il pubblico più giovane ad un contesto “aged” com’è quello di Sanremo. Sembra, poi, che la stessa dirigenza avesse tentato di sostituirli con Dose e Presta, offrendo loro un compenso molto basso, tanto da portarli a rinunciare. E il bello è che il format non potrà essere visto o ascoltato altrove in quanto di proprietà RAI.

Dopo la sparizione del DopoFestival, che forse era veramente il momento più interessante delle serate, un’altra parte memorabile della manifestazione è stata, dunque, soppressa. Molto probabilmente, a RadioDue hanno cercato uno scenario più tranquillo col quale seguire l’evento per eccellenza dell’azienda di Viale Mazzini. La scelta finale è ricaduta su Silvia Boschero e John Vignola (affiancati da Carlo Pastore e Brenda Lodigiani) e il loro “Moby dick più Traffic”.

In vista dei prossimi mondiali, sembra quasi certa anche la sopressione del programma “Rai dire Mondiali”, frutto della stessa Gialappa’s durante la manifestazione calcistica più importante. Non è detto, però, che in caso di “fallimento” delle nuove decisioni, i vertici di RadioDue non si mettano una mano sulla coscienza, e magari anche una al portafogli, e richiamino il trio a commentare.

Non sarà forse che i Gialappi sono ormai un volto troppo legato a Mediaset con il loro successo Mai dire Grande Fratello?

Lascia un commento

47 commenti su "RAI DIRE SANREMO SALUTA IL FESTIVAL: LA GIALAPPA’S FUORI DALL’ARISTON DOPO NOVE ANNI"

  1. Per tutti quelli che dicono "ma non possono farlo su un'altra radio?" la risposta è: NO, non possono perchè Santin è vincolato da un contratto con radio2 dove conduce una trasmissione tutte le mattine (e poi il format appartiene comunque alla Rai). Inoltre, non penso che nessuno sia così ingenuo da immaginarsi che la Gialappa's possa e voglia (o debba!) lavorare gratis e non è molto probabile che a una settimana di inizio dal festival salti fuori un'offerta valida da parte di un'altra radio. Trovo poi un po' triste che si tiri sempre in ballo la questione "sputano nel piatto in cui mangiano" o che qualcuno trovi scandaloso che, siccome hanno idee di sinistra, "addirittura" abbiano guadagnato dei soldi (pensate un po'!) lavorando per quasi 30 anni tra radio e tv. Ma capisco che chi non è un loro fedelissimo queste cose possa equivocarle.

  2. L'unico motivo per seguire il festival... :( addio sanremo

  3. Io li ho sempre ascoltati anche 20 anni fa su Radio Popolare, loro e gli altri colleghi che sono rimasti li. Quindi non capisco, il format mi sembra assolutamente precedente al 2001. Poi non c'è bisogno nemmeno di essere fisicamente all'Ariston, basta una TV

  4. Ragazzi mandate maree di lettere di protesta a: f.mucciante@rai.it è l'indirizzo del direttore di radio 2, facciamoci sentire!

  5. @Giulia: io ho a casa ho le cassette degli ultimi 4 sanremo con le puntate di 'raidire sanremo'. la gialappa's è una fede. fra l'altro alla cena del torneo di viareggio, visto che ero lì come giornalista, ho conosciuto gianfranco butinar, comico che ha collaborato con la gialappa's per rai dire mondiali, quando faceva moggi, valentino rossi ed il radiocronista sportivo alfredo provenzali. quando gli ho detto che avevo la cassette dei programmi dalla gialappa's, le vecchie cassette per mangianastri, non ci poteva credere. un mito. come rudy zerbi! non esistono sostituti per loro!

  6. Ma nooooooooooooooo, ma dai era l'unico motivo per cui seguivo il festival... complimentoni al nuovo direttore di radio 2, sta facendo una castronata dopo l'altra... non ho davvero parole, e poi pensare a quei due cretini di pastore e lodigiani nel retropalco... no non ci voglio pensare, quest'anno non accenderò la radio, sia mai che possa sentirli anche solo per sbaglio...

  7. La Giallappa ma sopratutto Santin ha collaborato con Radio Dj qualche anno... magari tornano per Sanremo! Ps: Vince ma chi sei?? :o w il Palacucco hahahahahaha [Messaggio dalla redazione: niente recapiti personali nei commenti]

  8. sono talmente arrabbiata per la notizia..! È come il gf senza mai dire gf...non sarebbe più lo stesso! E poi pastore...gia ad x factor proprio non lo tolleravo!!

  9. Mi unisco al coro, sono anch'io dispiaciutissima!! Negli ultimi anni come molti dei commentatori, seguivo Sanremo solo ed esclusivamente con il loro commento audio!! I Gialappi sono insuperabili altro che la Lodigiani e Pastore alias Morganello (lo chiamo così xchè ha cercato x un'intera stagione di X factor di ergersi quale "giovane morgan", in maniera peraltro pretestuosa,come giustamente sottolineato da mari 611!) Ragazzi, mi unisco anch'io all'appello di paolaok: Live con la Gialappa's!!!Sarebbe davvero un colpaccio!!!

  10. E se i tre si spostassero su un'altra radio? Ovviamento con titolo diverso!?