Ora in tendenza
RAI 2 ALLO SBANDO: SOPPRESSO ANCHE ITALIA COAST2COAST
di Daniele Pasquini
21/05/2012 - 11:27

Finito lo strazio in anticipo: Rai2 ha ufficialmente soppresso Italia Coast2Coast dopo sole due puntate. Il programma condotto da Laura Barriales con il Trio Medusa è stato rifiutato tout-court dal pubblico italiano, tanto che nella prima puntata si è fermato ad un misero 3.19% di share e nella seconda è addirittura peggiorato collezionando un preoccupante 2.78% di share con soli 693 mila spettatori. Numeri che dovrebbero spaventare i piani alti di Viale Mazzini.
Anche perché il Mai dire TV targato Ballandi non è affatto un caso isolato ma solo l’ultimo flop di una lunga serie per la seconda rete che – in questa prima parte dell’anno – non ha azzeccata manco una in prima serata, marchi storici esclusi. Eva, i one man show comici, Musica sul 2 e appunto Italia Coast2Coast: tutti chiusi in anticipo per ascolti catastrofici. E non va tanto meglio in daytime, con un’Italia sul 2 in difficoltà e l’inguardabile Guardami al sabato, e in seconda serata, dove Super Club con Giusti e Barbarossa, Stracult, Num3eri e La storia siamo noi non raggiungono mai il 5% di share.
La seconda rete sembra solo un’accozzaglia di programmi – la maggior parte dei quali messi in piedi alla buona – piazzati in palinsesto senza alcun filo logico. Sarebbe interessante capire poi come pensano a Viale Mazzini di attirare i giovani tra i programmi di Guardì, le serie crime e qualche contentino sparso qua e là. E il futuro non si prospetta affatto più roseo.
Il Consiglio di Amministrazione della Rai non ha gradito il palinsesto autunnale proposto da Pasquale D’Alessandro: quattro prime serate di telefilm, Peking Express, un programma di informazione affidato a Giovanni Minoli e un programma in daytime à la Dixit di RaiStoria. In particolare i Consiglieri – stando a quanto rivelato da Il Giornale – hanno espresso più di qualche dubbio sull’eccessiva presenza delle serie statunitensi, ma anche su Giovanni Minoli, troppo oneroso (ma anche fuori target), e sulla mancanza di volti nuovi. E se pure il CdA ha storto il naso…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marianna dice:
Secondo me il Trio Medusa ha condotto bene. Il programma però era obiettivamente deboluccio. Spero possano lavorare, in un futuro, ad un progetto di migliore fattura.
lele dice:
"La seconda rete sembra solo un’accozzaglia di programmi piazzati in palinsesto senza alcun filo logico. Sarebbe interessante capire poi come pensano a Viale Mazzini di attirare i giovani tra i programmi di Guardì, le serie crime e qualche contentino sparso qua e là." Una rete che si descrive con poche parole.
zack71 dice:
Certo che ognuno si tiene la sua opinione, dai vienimi incontro a metà strada meglio discutere chi si farà nella prossima puntata di amici belen
Critico Tritatutto dice:
Va bene,domani mi vado a confessare:ho scritto Thomas anziché Tomas [un erroe di battitura non ti sfiora nemmeno,vero Zack?].Sull'off topic la colpa è anche mia,che c'entra...E mi senbra stupido polemizzare su Milian [che per me è bravo oltreché simpatico,preciso],Colinadro,ecc...Ognuno si tiene la sua opinione ;)
zack71 dice:
La mia era chiaramente un iperbole , però visto altri precedenti qui bisogna spiegare qualsiasi cosa. Visto che vi piace fare i precisini anche per un argomento futile come la televisione è Tomas Milian senza h. Credo che Tomas Milian meriti rispetto anche per quei film (che non rinnega ma che anzi porta sua vanto). Chiudiamola qui che siamo ampiamente off topic e ,preciso, per colpa mia.
Critico Tritatutto dice:
Vabbeh,che piacesse solo a te,è relativo al commento che tu hai fatto qui,non in generale. Ecco,adesso ci manca solo la disamina su "Er monnezza",e siamo a posto. Se mi dici "Thomas Milian" merita rispetto da parte della critica non ostante "Er monnezza",sono d'accordo.Se parli di una rivalutazione dei film,siamo su due pianeti diversi.Per farla breve e rimanere in topic:non condivido la frase "non merita di vivere" relativa al fatto che non hanno prodotto più telefilm di Coliandro [sai che danno]...
zack71 dice:
Adesso piaceva solo a me. E' stata tolta non per gli ascolti bassi (nonostante fosse stata piazzata nei giorni più infausti per il suo target) ma perchè troppo cara i vertici rai. Mi sembra riduttivo dire che era la solita serie di "Nico Girarldi" anche se gli omaggi c' erano. E poi solo per le citazioni dei film di Fellini nell' episodio "Delitto al Blue Gay" la serie dei vari delitti merita rispetto anche da parte della critica.
Critico Tritatutto dice:
A parte che era la solita serie alla "Nico Girarldi" con pretese alla Tarantino dei Manetti Bros. [d'altronde,è il loro retroterra cinematografico e ho detto tutto],non dico quello:ma scrivere che non "merita di vivere" perché l'ha sospeso...Beh,va beh...Eppoi,se a te piaceva non è che deve per forza piacere anche agli altri,eh...
zack71 dice:
Perchè adesso l' Ispettore Coliandro era una brutta serie ? Vabbeh .
Critico Tritatutto dice:
L'hanno sopseso????Nooooo....Ma come erano così bravi e così divertenti...Non vedevo l'ora arrivasse Giovedì per sintonizzarmi...Vabbè,tanto lavoreranno lo stesso: la Barriales farà lo spaventapasseri [se le riesce,e ho i miei dubbi] e il Trio Tristezza lo voglio nello scantinato tra i pupazzi della TV che non lavorano più [Five,Uan,ecc.] Zack:spero tu fossi ironico...