Ora in tendenza
RAI 1 IN DIRETTA CON GUBBIO PER L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO
di Fabio Fabbretti
07/12/2011 - 14:26

Le telecamere di Rai 1 si accendono su Gubbio, ma stavolta nessun misterioso caso da risolvere per il celebre Don Matteo. L’occasione è ghiotta per dare ufficialmente il via al periodo natalizio: nel tardo pomeriggio di oggi, infatti, nella città umbra si accende l’albero di Natale più grande del mondo. Un’infinità di luci che sovrastano il monte Ingino ed illuminano il territorio eugubino dal 1981; dieci anni più tardi, l’albero è entrato ufficialmente nel libro dei Guinness dei primati.
Nel corso de La Vita in Diretta, attorno alle 18.15, ci sarà il collegamento con Gubbio per seguire in diretta la cerimonia d’accensione, che quest’anno vanta un illustre protagonista: sarà il Papa Benedetto XVI, direttamente dalla sua residenza in Vaticano, a schiacciare l’interruttore, grazie ad una particolare agevolazione tecnica. Sfiorando lo schermo di un tablet, attiverà un contatto col quadro elettrico ed accenderà l’albero in diretta nazionale.
La cerimonia, che si terrà ovviamente all’aperto, avrà inizio alle 17.30, con la consueta accoglienza degli ospiti e il via allo spettacolo; alle 18.15 è previsto l’inizio del collegamento in diretta su Rai 1, mentre cinque minuti più tardi toccherà al Centro Televisivo Vaticano; alle 18.30 il Papa accenderà l’albero e alle 18.45, nei “pressi” della cometa, i fuochi d’artificio porranno fine alla cerimonia. La speranza è che la nebbia non si faccia viva sul più bello per nascondere lo spettacolo.
Tanti personaggi, anche del mondo dello spettacolo – come Maria Grazia Cucinotta e Terence Hill – sono stati chiamati in passato a Gubbio per accendere l’albero. Quella di quest’anno col Pontefice, però, è la prima accensione via “tablet”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Taichi dice:
AnTo: sono di cefalù in prov di palermo, certo la nostra stella non si può paragonare all'albero di gubbio, però è molto suggestiva
Giuseppe dice:
Non si temano sprechi energetici perchè le luci dell'albero sono alimentate da un impianto fotovoltaico inaugurato l'anno scorso.
Fabio Fabbretti dice:
Nina: un albero di Natale del genere non è che si può accendere così dal nulla, ovvio che ci sia una breve cerimonia che anticipa l'accensione
Nina dice:
Questa anche la capisco, ma che i sindaci dei più piccoli paesi mettano in piedi una cerimonia per l'accessione di un abete mi fa venire l'orticaria. Non per la spesa, ma perchè mi danno fastidio tutti questi rituali sciocchi.
AnTo dice:
Taichi posso chiederti di dv 6? :-D :-D
Taichi dice:
fate pure polemiche su queste cose? sei ridicola lillina veramente ridicola, anche da me abbiamo una cosa del genere, da noi è una stella cometa posta sulla rocca che sovrasta la nostra città, e di sicuro non chiediamo i soldi di lillina, ridicola
lillina dice:
Meno male che siamo in tempi di riustrettezze! E chi paga tutta questa messa in scena e lo spreco di elettricità? I Comuni cioè noi con le tasse ovvio!!!!
tania dice:
alcuni protestanti come noi hanno messo albero e presepe la prima domenica di avvento e altri il 23 dicembre.Confessione che hai,usanza che trovi