Ora in tendenza

QUI RADIO LONDRA DIFENDE RUBY: E’ COME LA MADDALENA. FERRARA CONTRO GLI ITALIANI DAL CUORE DI PIETRA

di Marco Leardi

15/03/2011 - 23:30

QUI RADIO LONDRA DIFENDE RUBY: E’ COME LA MADDALENA. FERRARA CONTRO GLI ITALIANI DAL CUORE DI PIETRA

Giuliano Ferrara

Giuliano Ferrara è diventato “furibondo, veramente furibondo“. Gli è bastato vedere un video, quello delle aggressioni verbali alla marocchina Ruby Rubacuori, per passare dalle riflessioni sull’energia nucleare ad un’indignazione atomica degna di denuncia. Questa sera il conduttore di Qui Radio Londra ha così deciso di dedicare il suo approfondimento serale alla difesa di Karima El Mahroug, la diciottenne protagonista dello scandalo dei “bunga bunga” del premier Berlusconi.  “Nel mio paese c’è chi ha scambiato il proprio cuore di carne con un cuore di pietra. Che orrore!” ha denunciato l’Elefantino mostrando il linciaggio che gli abitanti di Maglie, nel Salento, hanno riservato alla donna.

A suscitare il rimprovero di Ferrara è stato dunque l’atteggiamento inquisitorio che l’opinione pubblica in generale ha riservato ad una ragazza che ha avuto “un’infanzia complicata, dalla quale si è emancipata attraverso il proprio corpo“. All’interno di una società che trasforma in legge certi disvalori, Ruby ha fatto come tante altre ragazze sue coetanee. Le circostanze e le conoscenze l’hanno poi portata a frequentare “un giro di ragazze con le quali Berlusconi, nella sua vita privata, ama intrattenersi“. Una storia più grande di lei, un destino particolare che – afferma Ferrara – va valutato “con amore, carità, misericordia, con senso comune“. “La persona umana va rispettata” ricorda il giornalista.

Certo, in alcuni casi il giudizio severo di molti italiani sembra più che giustificato: c’è chi vive la crisi economica, la precarietà lavorativa, chi di fronte ad un certo “giro di soldi” si indigna… “Li capisco” dice Ferrara, “ma mai il rancore, mai il disprezzo, mai trasformarsi in cuori di pietra“. E rispetto alle violente contestazioni contro Ruby: “Queste cose succedono nel paese dei talebani, succedevano nel Seicento contro le adultere. Io non ce l’ho con loro, con questi sciagurati e disgraziati che a Maglie hanno inveito contro questa ragazza. Ce l’ho con chi li eccita“.

L’ira dell’Elefantino è rivolta dunque all’intellighenzia che da mesi, su giornali e tv, mette in piedi feroci processi alla persona e al centro del bersaglio mediatico pone la condotta morale prima che i reati penalmente rilevanti. Una denuncia giusta, che però Ferrara estremizza col rischio di suggerire un atteggiamento assolutorio altrettanto inopportuno. “A Ruby posso solo augurare di trovare la pace” dice infatti il giornalista, con tono conciliante.

Poi cita la Parola di misericodia di un episodio evangelico: “c’è scritto che Gesù di fronte a una folla che voleva lapidare un’adultera, disse ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’. Nessuno scagliò la pietra e l’adultera fu congedata da Gesù con le parole “va e non peccare più“. E per una sera Radio Londra diventa anche un po’ Radio Maria.

Lascia un commento

13 commenti su "QUI RADIO LONDRA DIFENDE RUBY: E’ COME LA MADDALENA. FERRARA CONTRO GLI ITALIANI DAL CUORE DI PIETRA"

  1. Ma non è possibile mettere un porno nella fascia di Radio Londra. Se si riesce a fare passare Ruby come una vittima del perbenismo italiano si può fare passare Rocco Siffredi come educatore sessuale.

  2. Ma ci sarà un intervento di Leardi per ogni puntata di Ferrara? Scusate, ma non me la sento proprio di commentare il commento di un commento....

  3. La puntata su Ruby con difesa da parte di Ferrara,era prevedibile!A me quello che mi dà più fastidio non è lei,ma,quel triste sistema che riesce a far diventare star,chiunque!Basta avere 2 requisiti:uscire da uno scandalo,ed essere ovviamente belle.Far guadagnare tanti soldi con tanta facilità,a ragazze giovanissime(belle) ci è stato dato da esempio,purtroppo,anche dalla persona che ci dovrebbe rappresentare.Perciò non direi "povera"Ruby,ma povera quella gente precaria perenne costretta a fare continui sacrifici per sopravvivere,e,se diventano rabbiosi,ne hanno di motivi!!