Ora in tendenza

Premio Agnes per il giornalismo: Conti, Cazzullo e Fagnani tra i premiati

Mara Venier e Alberto Matano conducono la cerimonia di premiazione su Rai 1. Ecco tutti i vincitori

Algert Myrtja

di Algert Myrtja

18/06/2025 - 12:13

Premio Agnes per il giornalismo: Conti, Cazzullo e Fagnani tra i premiati

© dal sito del Premio Biagio Agnes

Nuovo appuntamento con il Premio Biagio Agnes, giunto alla sua XVII edizione. I volti Rai di “Domenica In” e “La Vita in Diretta”, Mara Venier e Alberto Matano, conducono la cerimonia di premiazione per la prima volta da Piazza di Spagna a Roma. L’evento, in onda martedì 1 luglio, in seconda serata su Rai 1, vedrà protagonisti rappresentanti delle istituzioni e professionisti dell’informazione, dello spettacolo e della cultura.

La giuria, presieduta da Gianni Letta, ha designato i premiati individuando i migliori professionisti dalla carta stampata alla televisione, dai nuovi media alla radio fino alla letteratura, che hanno saputo decifrare e divulgare la complessità di piccole e grandi storie, raccontando l’Italia e il mondo con efficacia e puntualità.

Premio Biagio Agnes 2025, tutti i vincitori

Nell’edizione 2025, il Premio Carta Stampata va a Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera, per il suo impegno nel giornalismo giudiziario. Sempre in casa Corriere, Aldo Cazzullo riceve il Premio Divulgazione Culturale per la sua attività tra libri, televisione (Una Giornata Particolare, La7) e giornalismo.

Il Premio per la Televisione va a Carlo Conti, volto storico della Rai dal 1985 e attuale direttore artistico del Festival di Sanremo.

Francesca Fagnani, con le sue interviste “rock”, si aggiudica il Premio Trasmissione dell’anno per “Belve”, Rai 2.

Il Premio Fiction viene assegnato alla miniserie Rai “Il Conte di Montecristo”, diretta dal premio Oscar Bille August e interpretata, tra gli altri, da Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Il Premio Speciale va ad Alberto Puoti di RaiNews24 per l’impegno e la professionalità dimostrati come autore di format basati sul data journalism.

Alessandra Ricciardi (Italia Oggi), riceve il Premio Giornalista Economico, mentre il Premio Giubileo viene assegnato al vaticanista del Gruppo Mediaset e de Il Giornale Fabio Marchese Ragona per la biografia scritta con Papa Francesco.

Martina Pennisi (Corriere.it) si aggiudica il Premio Generazione Digitale – Podcast per il suo impegno e la competenza nel giornalismo digitale, in particolare sui temi di intelligenza artificiale, privacy, fake news, social media e giovani.

Infine, Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella si aggiudicano il Premio Saggista Scrittore per il saggio “Governare le fragilità”.

I premi sono stati assegnati da un’illustre giuria composta da: Gianni Letta (Presidente), Giulio Anselmi, Alberto Barachini, Carlo Bartoli, Stefano Folli, Luciano Fontana, Luigi Gubitosi, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Massimo Martinelli, Antonio Martusciello, Agnese Pini, Antonio Polito, Aurelio Regina, Giampaolo Rossi, Danda Santini, Marcello Sorgi, Fabio Tamburini, Mons. Dario Edoardo Viganò.

Lascia un commento