Ora in tendenza

PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/06/2013 - 11:54

PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA

Pippo Baudo

Puntava al 10% di share, altrimenti la Rai avrebbe potuto sospenderlo senza alcuna penale. Il Viaggio di Pippo Baudo in prima serata su Rai 3, però, si fermò al 5.5% dopo appena quattro puntate trasmesse. Ora il Pippo Nazionale ci riprova e, da lunedì 17 giugno, torna a girare per l’Italia con la seconda edizione del programma on the road, annunciando il “vero” obiettivo d’ascolto:

“[…] questa clausola esiste nel mio contratto, ma non parla del 10 per cento – ha dichiarato il conduttore a Vero Tv – La Rai è autorizzata a rescindere l’accordo con me sospendendo Il Viaggio, se il programma non raggiunge almeno il 7,5 per cento di share entro la dodicesima puntata. Vi dirò di più: questa condizione non valeva per il lancio dello scorso anno, ma entra in vigore adesso”.

Risolta, dunque, la questione share, Pippo Baudo torna inevitabilmente a parlare del Festival di Sanremo, che per anni l’ha visto padrone indiscusso dell’Ariston. Le edizioni di successo sotto la gestione Morandi e Fazio, però, hanno secondo lui portato alla luce il vero problema della kermesse di oggi, che non è il presentatore ma la musica. E qui “gioca” un affondo fin troppo duro nei confronti di Chiara Galiazzo e non solo:

“Non ci sono più canzoni di successo: i brani si dimenticano dopo appena quindici giorni. A mio avviso, i cantautori come Claudio Baglioni o Antonello Venditti hanno rivoluzionato la musica quarant’anni fa, ma poi l’hanno anche rovinata. Oggi cantano sempre gli stessi pezzi […] Quando vedo la vincitrice dell’ultima edizione di X Factor, Chiara Galiazzo, recitare negli spot dei cellulari provo una gran pena. Chi vuol fare il cantante non può finire a fare la comparsa nelle pubblicità”.

Infine non può mancare un appunto (chiamiamolo così) sulla televisione di oggi:

Meno talent show e meno cucina: tanto per cominciare una bella ‘dieta’ in tv non sarebbe male […] Credo che la Rai dovrebbe essere orgogliosa de Il Viaggio: tra tanti programma leggeri, con scarso peso culturale, ci siamo ancora noi a badare alla qualità, realizzando un prodotto di spessore”.

Lascia un commento

45 commenti su "PIPPO BAUDO TUONA CONTRO MUSICA E TV: QUANDO VEDO CHIARA NEGLI SPOT PROVO UNA GRAN PENA"

  1. Michele sono d'accordo su tutto quello che hai detto, Baudo ha fatto e dato tanto basti pensare ai suoi Sanremo ai Fantastico e alle Domenica In questo e' stato il glorioso passato della tv ma i tempi cambiano come pure la tv e gli stessi programmi e spesso in maniera molto negativa rispetto al passato ma purtroppo e' la realtà con cui oggi dobbiamo fare i conti.

  2. E' ufficiale: Baudo inizia a dare numeri. Affermazione senza senso.

  3. *che non accetta il tempo che passa

  4. Pippo Baudo è la classica persona anziana che non accetta che ormai il suo tempo che passa: vive ancora ai tempi di Canzonissima e Carosello, pensa di stare ancora ai tempi della tv in bianco e nero con la Rai monopolista: fosse per lui a Sanremo ci verrebbero solo Al Bano, Milva, Jimmy Fontana, Iva Zanicchi e Bobby Solo, vive perennemente rivolto al passato e come tutti i vecchi brontoloni si lamenta della tv e dei tempi di oggi brutti e volgari e rimpiange la tv ed i tempi di ieri più belli e puliti (a suo dire).... Con tutto il rispetto che si deve a Baudo, per quello che è stato e per il ruolo fondamentale che ha avuto nella storia della tv italiana (che è indiscutibile) ma dovrebbe rendersi conto che la sua epoca, per quanto bella e gloriosa sia stata, ormai è passata e la tv (come tutto il resto) cambia e continuerà a cambiare anche in futuro; si accontenti di quello che la Rai gli fa ancora fare e non pretenda di fare cose che, per quanto le abbia fatte bene in passato, ormai non sono più adatte a lui per raggiunti limiti di età (tipo Sanremo o programmi di prima serata).

  5. Quindi prova pena anche per Mina (solo per citarne una, tanti furono i cantanti!) che recitò per decine di Caroselli?

  6. ma perchè baudo nn va in pensione?ho colleghe costrette a lavorare che nn vedono l'ora di andarci invece lui,come tutti i potenti o presunti tali,nn si schioda! ps:comunque ha ragione su chiara,le stesse cose le ha dette ramazzotti

  7. se fossi in baglioni o venditti non andrei + in un programma di baudo dopo ste cose dette,mhm che simpatia, secondo me rosica perchè non sta scoprendo più nessuno,povera chiara bersagliata ovunque mamma mia...e allora mina ha fatto i caroselli negli anni 60,ma pensa te sto baudo è meglio vada in pensione

  8. ah ah ah ma povera Chiara, io avrei fatto uguale e dirò di più ha fatto bene... purtroppo con la sola musica in Italia nn si campa quindi un ingaggio x la telecom fa comodo... è talentuosa e il sinonimo musica-spot è oramai consolidato da anni... allora anche Elio che canta il Pinguino deve far pena??? o Beyonce che fa la pubblicità della Pepsi? Pippo pippo... pensa al tuo 7,5% che gli altri pensano al proprio

  9. Insomma..."Se la canta e se la suona"...

  10. Onestamente inizio a provare pena per lui anche se non me ne può importare di meno di questa Chiara o di qualsiasi persona uscita dai talent o reality. Ma un viale del tramonto così manifesto è alquanto angosciante, svilente e triste da assistere.