Ora in tendenza

PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE

di Salvatore Cau

03/07/2011 - 00:39

PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE

Guido Caroselli (Che tempo fa)

Grazie a tutti per l’attenzione”. Con questa frase ormai più che familiare ai telespettatori, lo scorso 30 giugno Guido Caroselli ha salutato per l’ultima volta il suo fedele pubblico. Dopo 31 anni, il noto meteorologo di Rai1 è andato in pensione.

Entrato in Rai nel 1980, Caroselli, ex tenente dell’Aeronautica, era approdato da subito in alternanza con il collega Andrea Baroni alla conduzione della rubrica Che tempo fa. In seguito al pensionamento di quest’ultimo nel dicembre del 1993, ne era diventato l’unico conduttore sino a pochi giorni fa.

Con il pensionamento di Caroselli si chiude una pagina importante della meteorologia in tv. La popolare rubrica, in onda per tanti anni alle 19.50 poco prima dell’edizione serale del Tg1, e successivamente anticipata con orari variabili nel pomeriggio, proprio grazie alla figura del popolare meteorologo è riuscita a mantenere intatto negli anni l’aspetto istituzionale che da sempre la contraddistingue(va).

Un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori, curiosi di apprendere dal sempre rispettoso Caroselli le previsioni meteorologiche del giorno successivo. Fedeli telespettatori che adesso non troveranno più il volto barbuto e cordiale con il quale sono cresciuti e invecchiati negli ultimi trent’anni.

Lascia un commento

19 commenti su "PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE"

  1. @lele: gli italiani frustrati quando si tratta di televisione la buttano sempre in politica... anche nei video musicali di artisti italiani, trovi sempre flame tra diversi schieramenti politici...

  2. alleluia...non si capiva nulla nel suo meteo e copriva sempre mezza italia.

  3. Salvatore-Cau dice:

    @lele sino ai primi anni 90, il palinsesto di Rai1 era 19.40 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO. 19.50 CHE TEMPO FA. 20.00 TELEGIORNALE. Con la sempre più forte concorrenza de La Ruota della fortuna e con la nascita del tg5, decisero di cambiare il palinsesto, creando dei preserali che potessero essere più competitivi. Nel 1992 Sabani venne chiamato a condurre il gioco Ci siamo, nel quale vennero inglobate le due rubriche. Sabani interagiva in diretta sia con la Perissi che con Caroselli. La trasmissione però andò piuttosto male. In seguito con la nascita nel 1994 di Luna Park, il meteo venne anticipato e l'almanacco chiuso definitivamente.

  4. @ white Ci sono così tante bunga bunga girls da sistemare!!!!

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    stamatt quando ho visto il video ci sono rimasto un pò male.... lo vedevo da quando ero piccolo. adesso per adeguarsi metteranno qualche donnina in minigonna?

  6. ho appena finito di leggere i commenti del video e ve ne riporto uno davvero stupido: "e così la rai, dopo biagi, santoro e gabanelli, perde uno degli ultimi uomini che l'hanno resa grande e al servizio dei cittadini." Ma riflettere prima di scrivere no, eh? è andato in pensione, non è stato licenziato!! E poi santoro se ne è andato da solo. Ormai pur di criticare la Rai si dicono molte stronzate.

  7. A me invece dispiace! Vai a vedere che anche lì metteranno, come a Canale 5, ragazze al posto della professionalità di un meteorologo...

  8. nooooo, e ora chi ci mettono? sono anni che non lo vedo in tv, dato che il pomeriggio non ci sono o lascio spesso la tv spenta... p.s.: perchè non rispostano il meteo alle 19:50? o, meglio ancora, perchè non mettere il meteo al termine dei tg ?

  9. Adesso chi prenderà il suo posto?