Ora in tendenza

PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE

di Salvatore Cau

03/07/2011 - 00:39

PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE

Guido Caroselli (Che tempo fa)

Grazie a tutti per l’attenzione”. Con questa frase ormai più che familiare ai telespettatori, lo scorso 30 giugno Guido Caroselli ha salutato per l’ultima volta il suo fedele pubblico. Dopo 31 anni, il noto meteorologo di Rai1 è andato in pensione.

Entrato in Rai nel 1980, Caroselli, ex tenente dell’Aeronautica, era approdato da subito in alternanza con il collega Andrea Baroni alla conduzione della rubrica Che tempo fa. In seguito al pensionamento di quest’ultimo nel dicembre del 1993, ne era diventato l’unico conduttore sino a pochi giorni fa.

Con il pensionamento di Caroselli si chiude una pagina importante della meteorologia in tv. La popolare rubrica, in onda per tanti anni alle 19.50 poco prima dell’edizione serale del Tg1, e successivamente anticipata con orari variabili nel pomeriggio, proprio grazie alla figura del popolare meteorologo è riuscita a mantenere intatto negli anni l’aspetto istituzionale che da sempre la contraddistingue(va).

Un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori, curiosi di apprendere dal sempre rispettoso Caroselli le previsioni meteorologiche del giorno successivo. Fedeli telespettatori che adesso non troveranno più il volto barbuto e cordiale con il quale sono cresciuti e invecchiati negli ultimi trent’anni.

Lascia un commento

19 commenti su "PER GUIDO CAROSELLI E’ TEMPO DI PENSIONE"

  1. L'almanacco del giorno dopo e poi le previsioni di Caroselli. Erano momenti che precedevano il sedersi a tavola a cenare con la propria famiglia, momenti imperdibili, preparatori e soprattutto formativi e di educazione. La rai è invecchiata proprio male.

  2. Grande professionista, sei stato un grande maestro per tanti meteorologi dilettanti. Io sono uno di questi. Purtroppo ho letto tante sciocchezze che non meritano nessuna considerazione, perchè si commentano da se. Banalità che sono il risultato di anni e anni di cretinate e insulsaggini televisive e che intendono esaltare la tv spazzatura e disprezzare la vera informazione e la grande televisione. Guido, grazie e soprattutto tantissimi auguri!

  3. luigi colombi dice:

    Mi dispiace moltissimo giudo, ma non potevi rimanere per sempre, eri l'esemplare della meteorologia, il professore del tempo, un mito per tutti. Sei stato il mio maestro della meteorologia, e dalla tua scuola mi sono messo a prevedere il tempo come te. Perchè non ti iscrivi a facebook come persona semplice così ssi può conversare moltissimo e scambiare delle opinioni sulle previsioni, sai, mi piacerebbe moltissimo incontrarti su facebook. Ciao guido, sono luigi colombi di spoleto, presso legambiente di spoleto. A presto carissimo.

  4. per linok : sei un altro amante della TV spazzatura. Non preoccuparti che il "grande fratello" e "l' isola dei famosi" ritorneranno ! Chris

  5. per dert86 : Povero ignorante, non capisci una mazza, è l' unico veramente competente ; mi auguro che sei ignorante e non imbecille. Chris

  6. Che peccato. Anche se sono piuttosto giovane per me era ormai diventato un appuntamento fisso e mi mancherà molto. Un grande professionista. Speriamo ci ripensi.

  7. la sua presenza era rassicurante e ora che se ne va in pensione si sentirà la mancanza anche se la rubrica del meteo era piuttosto noiosa e non è che si capiva granchè .... Ma lo sostituiranno o chiuderanno qst spazio?

  8. dert86: non meriti completamente considerazione

  9. Una di quelle piccole personalità della tv, che restano sempre in ombra per interi decenni ma che alla fine sono dei pilastri dei palinsesti e ti entrano in casa da anni. Sarà sostituito dalla sgallettata di turno...