Ora in tendenza

PATRIZIA MIRIGLIANI A DM: NON HO RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE DALLA RAI SULLA CANCELLAZIONE. MISS ITALIA CONTINUA!

di Davide Maggio

10/04/2013 - 14:18

PATRIZIA MIRIGLIANI A DM: NON HO RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE DALLA RAI SULLA CANCELLAZIONE. MISS ITALIA CONTINUA!

Patrizia Mirigliani
Patrizia Mirigliani

L’assenza dai palinsesti di Rai 1 di Miss Italia non mi ha stupito! Non per altro, ma mi sembra che la stessa, identica situazione si sia presentata più volte in passato senza destare tutto il clamore che in questi giorni tiene banco tra carta stampata e web. Davo per scontato, in pratica, che si trattasse di una infondata ‘preoccupazione’ che avrebbe (e ha) portato con sè – visto l’argomento trattato – le immancabili polemiche sul ruolo della donna in televisione. Poi, però, mi è venuta in mente  la favola di Esopo “Al lupo! Al lupo” e  mi sono detto: “vuoi vedere che questa volta Miss Italia è stata davvero cancellata?”.

Abbiamo chiesto lumi direttamente alla Patron del concorso, Patrizia Mirigliani, che alla nostra domanda “Che ne sarà di Miss Italia?”, ha esordito così:

Miss Italia? Continua! D’altro canto io credo che dopo 25 anni di proficua collaborazione, se la Rai avesse deciso di non mandare più in onda il programma avrebbe inviato una comunicazione ufficiale ed io al momento non ho ricevuto alcunché. Il Concorso fa parte del costume italiano ed è un appuntamento tradizionale della nostra storia.

Patrizia Mirigliani va anche oltre

Il programma – realizzato dalla Rai e dai suoi autori, può e, anzi, deve essere  sempre rivisto per renderlo sempre attuale ed i costi devono essere allineati ai tempi d’oggi, visto il particolare periodo che stiamo attraversando. Ma questo è decisamente un altro discorso. Le voci che si sono susseguite in questi giorni mi hanno fatto sorridere perché ogni Paese ha un proprio concorso di bellezza abbinato ad un programma televisivo. Non vedo perché l’Italia non debba avere il suo.

La patron trova un’alleata anche nella senatrice Amati, che ha inviato una lettera al Presidente della Rai Anna Maria Tarantola, nella quale auspica che la tv di Stato ”sappia valorizzare ancor meglio il Concorso Miss Italia che porta, nelle case di tutti, ragazze che rappresentano un modello moderno, sano e partecipe dell’Italia migliore’‘.

E ancora: ”Credo che l’esperienza di conoscenza e crescita reciproca abbia contribuito a cancellare del tutto lo stereotipo delle miss quali ragazze-oggetto che un tempo poteva considerarsi prevalente” […] ”Sarebbe un vero peccato – conclude la senatrice Amati – che questo storico appuntamento italiano, cosi’ trasformato e reso piu’ vicino ai problemi dell’oggi con la partecipazione alle campagne sociali che ho ricordato (per altro solo alcune di quelle perseguite dalla Mirigliani), non avesse la visibilita’ che merita. Nella tv di Stato sono purtroppo tante le trasmissioni dove invece l’immagine femminile e’ assai spesso banalizzata quando non svilita a mero oggetto del desiderio”.

Che ne sarà di Miss Italia?

Lascia un commento

15 commenti su "PATRIZIA MIRIGLIANI A DM: NON HO RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE DALLA RAI SULLA CANCELLAZIONE. MISS ITALIA CONTINUA!"

  1. ma che finissero di spendere i soldi del canone con questo programma inguardabile. e poi si sa che è truccato a partire dalle selezioni regionali

  2. Questa storia della "donna-oggetto" è una stronzata senza precedenti: è solo una invenzione del PD (menoelle) per attaccare il PDL perchè, cari signori, se andassimo a controllare TUTTE le ragazzotte che lavorano (o hanno lavorato in passato) in RAI, scopriremmo che (anche) il PD (menoelle) ha usato e abusato della RAI per sistemare le amanti, amiche, sorelle, figlie, nipoti (non solo femmine, ma anche maschi) dei politici... ma devo riconoscere che il PD (menoelle) è molto più capace del PDL (che ormai conta come il due di coppe con bastoni come briscola) nel non farsi scoprire: d'altronde, quando si ha la stampa amica al tuo servizio...

  3. Mi chiedo che senso abbia tenere in piedi Miss Italia nel 2013.. è un porgramma vecchio, inutile e completamente rigettato dal pubblico da ormai moltissime annate. In più è anche molto costoso e siamo in tempi di crisi. Che cosa vuole difendere la Mirigliani? Ormai Miss Italia è indifendibile... va cancellata e basta.

  4. Qualcuno dica alla Mirigliani che Miss Italia proprio non figura nella prossima stagione Rai, non è un pettegolezzo da parrucchiera. Che poi a me 'sta donna fa anche un po' tenerezza: lotta da anni per difendere con le più astruse scuse degli ascolti indifendibili, se succede qualcosa è sempre colpa degli altri e mai della Miren e ogni scusa è buona per pontificare su questa fondamentale questione del corpo delle donne. Ma una bella vacanza ai Caraibi, no Patrì?