Ora in tendenza

PAOLO BONOLIS: PRONTO PER AVANTI UN ALTRO E CIAO DARWIN. IL SENSO DELLA VITA? NON E’ NEL DNA DI MEDIASET

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

04/09/2012 - 12:02

PAOLO BONOLIS: PRONTO PER AVANTI UN ALTRO E CIAO DARWIN. IL SENSO DELLA VITA? NON E’ NEL DNA DI MEDIASET

Paolo Bonolis

Lunedì 10 settembre si riaccende il preserale di Canale 5 con Avanti un altrotutti i giorni alle 18.50 – fino a gennaio. Paolo Bonolis sfida L’Eredità di Carlo Conti (che parte un giorno prima) e torna a condurre la sua ultima fatica, quel game show misto al varietà che ha saputo conquistare il telespettatore italiano (e sbarcare poi persino in Spagna):

Avanti un altro funziona– ha dichiarato Bonolis in un’intervista a Sorrisi – nella scorsa stagione ci sono volute un paio di settimane per mettere a punto la macchina, per trovare il giusto equilibrio. E’ sempre così quando un format non è acquistato all’estero ma viene realizzato da zero. Quest’anno però partiamo con le idee chiare. Abbiamo rifinito solo qualche dettaglio nel regolamento. Il gioco finale, per esempio, avrà un elemento di suspense in più.

L’obiettivo è sempre quello di divertirsi e soprattutto divertire la gente che sta a casa. Missione che in primavera gli toccherà compiere anche con la nuova edizione di Ciao Darwin. Ma per l’ultima volta:

Sarà davvero l’ultima stagione, se davvero la si farà: è uno show costoso”.

Ciò che invece difficilmente troverà nuova gloria è Il senso della vita, programma che si allontana dal genere “caciarone” cui c’ha abituato Bonolis e che forse, proprio per questo, lo scorso anno in prime time non ha saputo fare breccia nel pubblico. Il conduttore parla di una sorta di rigetto; non da parte dello spettatore, bensì di Mediaset:

“Nelle trafusioni è necessario che i gruppi sanguigni siano compatibili, ed è stato così anche per Il senso della vita. Non rientrava nel flusso sanguigno di Mediaset (…) gli ascolti sono stati ottimi finché è andato in onda in seconda serata. In prima serata è diverso. Il senso della vita non era un evento come gli show di Fazio”.

E qui il graffio senza artigli nei confronti del Biscione, aprendo Il senso della vita ad altri scenari-reti. La7 o Rai 3, per esempio:

“Perché no… (…) Riproporre Il senso della vita mi piacerebbe, ma ho capito che non è nel Dna di Mediaset. Poi, chissà. Non c’è polemica: l’azienda non è mia. Se ami fare solo scarpe è inutile che bussi alla Fiat e ti lamenti perché ti fanno fare macchine”.

Molto più semplice bussare a chi fa direttamente scarpe.

Lascia un commento

20 commenti su "PAOLO BONOLIS: PRONTO PER AVANTI UN ALTRO E CIAO DARWIN. IL SENSO DELLA VITA? NON E’ NEL DNA DI MEDIASET"

  1. Pippo: dovresti leggere il blog di tale Flore Murard-Yovanovitch su l'Unità. Comunque sono molte le femministe che tentano di addossare la responsabilità del "femminicidio" (mamma mia che termine assurdo) a Bonolis o De Filippi.

  2. Amazing Non credo che sia più costoso di un Panariello o di un Scherzi a Parte..... (anzi) Semplicemente deve giustificare il dietrofront dopo che aveva ammesso che non avrebbe più condotto e fatto un programma del genere

  3. PierVivaCanale5 dice:

    i costumi..

  4. PierVivaCanale5 dice:

    bè le scenografia del viaggio nel tempo, tutte le comparse del viaggio del tempo, i "concorrenti" , madre natura,la prova di coraggio,le sfilate,i ballerini,l'immensa scenografia dello studio...costare costa,ma penso che con la pubblicità riescano a recuperare ed a guadagnare qualcosa...

  5. è dalla seconda edizione che bonolis dice che non rifarà più ciao darwin. vorrei capire cosa può avere di costoso quello show

  6. Così disse all'inizio della sesta stagione, tanto da mettere in scena alla fine del programma il funerale del programma con la tomba. Per quanto io possa amare quel programma credo che avrebbero dovuto aspettare almeno un altro anno in quanto mediaset lo replica tutte le estati e i telespettatori si annoierebbero. Spero che riesca a fare i numeri della scorsa edizione ma lo devono mettere in un giorno dove riesce ad accapparrarsi i giovani dato che è prevalentemente seguito da loro. Per esempio due anni fa aveva contro Ciak si canta che aveva un pubblico di anziani, mentre Bonolis si prendeva il resto.

  7. Ciao Darwin è un programma trash che funziona ma non capisco cosa c'entri sinceramente la violenza sulle donne... Il problema sta nella sfilata in intimo? (discutibile quanto si vuole ma non credo che possa essere additata) Oppure in cosa?

  8. PierVivaCanale5 dice:

    spero che rimettano la gabbia neurale come nelle recenti repliche, mi piace moltissimo Ciao Darwin

  9. Spero davvero che facciano Ciao Darwin!! E mi dispiace che sia l'ultima stagione, è un programma semplicemente stupendo!! ahah mi viene già da ridere!! E buona fortuna per Avanti, miglior preserale (insieme a Reazione) degli ultimi anni!!

  10. Una domanda mi piacerebbe porre a Bonolis: cosa risponderebbe ad una giornalista che dal suo blog accusa Ciao Darwin di avere una parte nella violenza sulla donna?