Ora in tendenza

Rai 1: Zero e Lode chiuso perché aveva un pubblico giovane! Insinna il sostituto di Frizzi a L’Eredità, Liorni fuori da VID perché vuole condurre da solo

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/06/2018 - 11:28

Rai 1: Zero e Lode chiuso perché aveva un pubblico giovane! Insinna il sostituto di Frizzi a L’Eredità, Liorni fuori da VID perché vuole condurre da solo

Angelo Teodoli, direttore di Rai 1
Angelo Teodoli, direttore di Rai 1

“Ovviamente mi farebbe piacere continuare il mio lavoro”, ma con l’arrivo del nuovo governo non è da escludere l’ennesimo valzer di poltrone in quel di Viale Mazzini. Angelo Teodoli, direttore di Rai 1 da otto mesi, guarda comunque alla prossima annata televisiva e questo è il periodo cruciale per la messa a punto dei palinsesti, pronti per essere presentati agli inserzionisti.

Tra le novità di Rai 1 per la stagione 2018/2019 c’è il pomeriggio, che vede l’uscita di scena di Zero e Lode e il ritorno di Caterina Balivo, fresca di addio a Detto Fatto. Sarà la conduttrice di Secondigliano il volto della rete dopo il Tg1 delle 13.30, con un programma che avrà il compito di riportare il pubblico meno giovane e più femminile sulla rete. Sarebbe questa la ragione della chiusura del quiz di Alessandro Greco:

Aveva un pubblico giovane e maschile, diverso da quello più femminile del pomeriggio, che poi cambiava canale finito il programma”

dichiara Teodoli al Giornale. Quindi Rai 1 avrebbe trovato in Zero e Lode una trasmissione capace di attirare non il solito pubblico ma una ‘fetta’ nuova, magari della concorrenza? Sacrilegio! Meglio tornare sui propri passi. Da qui la decisione di richiamare Caterina Balivo per rispolverare una sorta di talk in cui – annuncia il direttore – persone comuni e vip saranno coinvolte in racconti e giochi. Ma non sarà che il pubblico cambiava canale semplicemente per non sorbirsi poi La Vita in Diretta? E perché il contenitore, consapevole di avere un traino ‘poco femminile’, puntava proprio sul momento caffè in rosa e non su argomenti più maschili?

A seguire ci sarà la soap Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta, che “avrà una durata molto inferiore, di due ore, rispetto alle tre attuali”. A tal proposito, Teodoli parla di Marco Liorni, sostituito da Tiberio Timperi al fianco della confermatissima Francesca Fialdini:

Lui ha chiesto di avere uno spazio come unico conduttore: ne avrà uno in autunno al sabato pomeriggio di informazione leggera, come è nelle sue corde e come desiderava, tratto da una sua idea”.

La Vita in Diretta trainerà l’appuntamento delle 18.45 con L’Eredità, altra ‘patata bollente’ dei palinsesti 2018/2019, complice la conduzione affidata a Flavio Insinna dopo le tante polemiche sollevate da Striscia la Notizia per il caso dei fuori onda infuocati del presentatore romano:

“Flavio è un ottimo professionista, un grande intrattenitore, ha dato molto alla Rai. In tutti i programmi a volte accadono momenti difficili dietro le quinte. Penso che Striscia abbia francamente esagerato”

ci tiene a precisare il direttore, quasi a voler giustificare la decisione di consegnare ad Insinna la pesante eredità di Frizzi e Conti.

Lascia un commento

25 commenti su "Rai 1: Zero e Lode chiuso perché aveva un pubblico giovane! Insinna il sostituto di Frizzi a L’Eredità, Liorni fuori da VID perché vuole condurre da solo"

  1. La sospensione di Zero e Lode la trovo insensata: la coppia Alessandro Greco - Francesco Lancia durante la stagione ha dato prova di essere affiatata e di poter attirare su Rai 1 un pubblico nuovo, che durante la stagione si è fidelizzato e invece ora andrà completamente perso. Per quanto riguarda la conduzione dell'Eredità, sarebbe stata una grossa (e pesante) responsabilità _per chiunque_ subentrare a Frizzi. Visti i trascorsi di Insinna, forse sarebbe stato più opportuno affidare il programma a qualcuno con le spalle più larghe. Invece temo che Insinna se lo mangeranno vivo. Due begli autogol per la rete ammiraglia.

  2. Fa davvero piacere comunque vedere che la scelta di Insinna non la approva praticamente nessuno. Davvero un'ottima scelta quella della dirigenza Rai, non c'è che dire. Chiuderà anche l'eredità?

  3. ZACHARY2002 dice:

    Questo di palinsesti non ne sa proprio una mazza!!! Zero e lode era più che adatto per il pubblico del pomeriggio La Vita in Diretta in questi anni Marco Liorni si è fatto il mazzo per portarla avanti ed ora lo cacciano? Veramente non ho parole.... Insinna non devo più vedere una telecamera in vita sua!!! Sono indignato per il comportamento tenuto ad Affari Tuoi ed una persona del genere di telecamera può vedere solo quella giocattolo.!!! Per quanto riguarda Caterina Balivo tornasse su Rai 2 con il suo programma... se non ci fosse Salvini al governo col cavolo che lavorava su Rai 1.

  4. Mi dispiace per zero e lode ho visto quasi tutte le puntate ed era una bella trasmissione quando non c'era guardava real time amici farò così il prossimo anno