Ora in tendenza
ONCE UPON A TIME: RAI2 DIROTTA LA SERIE SU RAI4
di Thomas Tonini
26/10/2012 - 20:01

Ci risiamo. Un’altra serie americana è stata rifiutata dal pubblico italiano. Dopo Dallas che finisce su La5, tocca a Once upon a time, finora in onda nel mercoledì sera di Rai2 con scarsi risultati. Dall’esordio del 12 settembre la serie, già andata in onda in Italia su Fox, ha registrato su Rai2 un trend decrescente fino a toccare mercoledì il 4.69% di share con soli 1.284.000 spettatori.
Non sono bastate le repliche al pomeriggio e neppure la messa in onda di 3 episodi a sera ad incrementare i telespettatori o perlomeno a mantenerli incollati alle vicende del prodotto di genere fantasy. Once upon a time lascia così il secondo canale e approda – come riportato dal blog di Antonio Genna – da giovedì 1 novembre su Rai4 con un episodio a sera, a partire dal diciassettesimo, seguito da Supernatural.
A Rai2 non resta che puntare su una serata Rewind: da mercoledì 31 ottobre, infatti, andranno in onda le repliche di Criminal minds, serie che raddoppia vista la confermata presenza al martedì con gli episodi inediti.
Quale sarà la prossima variazione di palinsesto?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
valentina dice:
sinceramente a me CSA Crime e telefilm del genere non piacciono più di tanto mercoledì scorso ho visto la settima puntata di once upon a time per caso e devo dire che mi era piaciuta tantissimo e non vedevo l' ora che arrivasse mercoledì prossimo, io amo il fantasy per cui questa serie mi ha entusiasmata...secondo me avrebbero dovuto fare più pubblicità e non so magari avrebbero dovuto darlo su un' altro canale ma di sicuro l'avrei guardato...lo guraderei anche se fosse su rai 4 ma cavolo fatelo almeno iniziare dalla prima puntata non serve a nulla farlo iniziare dalla diciasettesima non deve essere un tappa buchi RAI DATTI UNA SVEGLIATA
mimmo dice:
ma basta.... rai 2 va male in tutto ultimamente.....c'e' da cancellare tutto il palinsesto e fare cose nuove!!!
fafner dice:
Il problema è che il crime è il genere che piace di più al pubblico che guarda solo tv: perfino Barnaby e Cordier su La7 vanno bene rispetto alla media di rete. Tutti gli altri si sono già scaricati Once Upon a Time con i sottotitoli e sono a metà della seconda stagione.
Blacky dice:
@Alessio90 Concordo in tutto e per tutto con te!! Io ho seguito Once upon a time in streaming perchè già durante l'estate precedente all'inizio della serie il trailer americano mi aveva incuriosito..e anche se siamo solo alla seconda stagione lo trovo veramente ben fatto ed interessante! mescolano vari favole in maniera molto originale.. invece in Italia trattano malissimo i telefilm (e si sa..)..resta solo sky..poi un telefilm non va (e te credo!) e si lamentano!!
antonio dice:
All'inizio non c'era il link al sito Antoniogenna ecco perchè l'ho segnalato.
Curiosity dice:
La risposta a lperchè della fine di questi serial sulle generaliste lo diede già tiraboschi? "La consunzione del prodotto dal punto di vista della fruizione dei telespettatori, prima che possa arrivare, come diritti, ad essere emessa da una generalista. Poi il consumo illegale per lo scaricamento via internet che porta via la quota di valore assoluto, di persone, che è sufficiente per noi per determinare se è un fiasco o un successo. Quota che è di 400-500 mila persone. Quindi se un prodotto viene scaricato illegalmente da questo numero di utenti, automaticamente viene tolto all’emissione generalista. Infine c’è un problema di sceneggiatura: non è così semplice trovare oggi telefilm le cui sceneggiature, le cui storie abbiano la stessa solidità del passato. Da quando gestisco la rete tre sono stati i capisaldi della programmazione in prima serata: House, Grey’s Anatomy e CSI. Tutto quello che è venuto dopo è stato più complicato da emettere. Ora ci stiamo riprovando con Person of Interest, che ha in sé alcune delle qualità di sceneggiatura che avevo riscontrato quando emettemmo i primi CSI."
Alessio90 dice:
@Pincopallino84 Ma quale rifiuto c'è una gran fetta di pubblico che ama i telefilm, il problema delle generaliste è che aspettano troppo e uno trova altri modi per vederle. Io ringrazio sempre sky per l'ottimo modo in cui tratta le serie americane... non possono passare un anno e mezzo/due tra una stagione e l'altra con distanze astronomiche con gli stati uniti. Un'altra che sbaglia è mediaset ha tanti titoli e manda solo repliche. W i telefilm americani. C'era una volta è una serie magica, bella e intrigante che il pubblico si continui a vedere fiction di preti e santi melense e banali. Non sanno cosa si perdono. -_-
Mike dice:
Che scandalo...un altro dirottamento...ormai gli italiani si pappano i soliti mattoni "crime" come CSI e NCIS di cui ne abbiamo le tasche abbastanza, o le repliche della Signora in giallo...tutti uguali, ma non è triste con tutti questi casi e queste indagini che si ripetono? E' vero, gli italiani non sono ancora pronti per dei serial innovativi e intelligenti...
Markos dice:
Non potevano scegliere serata peggiore...
micheleBs dice:
@Dani hai perfettamente ragione