Ora in tendenza
OLIMPIADI 2012: GIORGIO NAPOLITANO NON VIENE INQUADRATO, IL CONI PROTESTA
di Marco Leardi
29/07/2012 - 11:24

L’Italia s’è desta, e pure alla grande. Nella prima giornata di gare alle Olimpiadi di Londra 2012 gli Azzurri hanno fatto il pieno di medaglie, conquistando una tripletta nel fioretto femminile, un oro nel tiro con l’arco e un argento con la pistola. Evvai così. Alle vittorie ottenute, però, si è aggiunto un altro primato riscosso in una disciplina di cui siamo specialisti: il sollevamento della polemica. A salire sul podio è stato il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), che ieri ha protestato contro la regia internazionale della cerimonia d’apertura dei Giochi.
Il motivo è presto detto: venerdì sera le telecamere olimpiche non hanno inquadrato (frontalmente) il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre salutava la delegazione italiana in gran parata. La ‘svista’ sul cerimoniale televisivo ha fatto infuriare il Comitato azzurro, che ha spedito una lettera di formale protesta al General Manager dell’Olympic Broadcasting Service (Obs), Manolo Romero. Nella missiva è stato sottolineato come l’Italia avesse segnalato per tempo agli organizzatori la presenza di Napolitano. Il Presidente del Coni Giovanni Petrucci ha poi informato il Quirinale dell’accaduto, rivolgendo un rigraziamento al Capo dello Stato.
Al momento non è dato sapere se la ‘frecciata’ tricolore abbia avuto una replica (ma non gli conviene: con arco e frecce siamo i migliori al mondo). Tuttavia, la reazione muscolare avuta dal Coni fa un certo effetto per i toni usati: su una mancata inquadratura -seppur è legittimo un certo dissenso – forse non è il caso di sollevare una disputa olimpico-diplomatica. Del resto, in questi giorni le immagini più importanti sono quelle che arrivano dai campi di gioco, con gli Azzurri a testa alta, e non dalle tribune d’onore.
Al centro dell’attenzione ci dovrebbero essere loro, i nostri atleti, e a tal proposito andrebbe forse spesa una parola sulla Rai che ieri ha trasmesso in ritardo la finale di fioretto vinta da Elisa Di Francisca. La tv pubblica, per la verità, si era distinta anche per alcune gaffe commesse dai commentatori durante la Cerimonia d’apertura e carpite al volo dai telespettatori più attenti.
Ma oggi a tenere banco sono le proteste, più o meno necessarie, sulla mancata inquadratura di Giorgio Napolitano alla parata inaugurale. Al centro della disputa c’è una questione di priorità istituzionali non rispettate. Ecco, appunto, parliamone: perché dietro alla portabandiera siamo stati gli unici a far sfilare i dirigenti sportivi prima degli atleti?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Giustamente il Coni ha denunciato questo fatto gravissimo, indice della poca considerazione che l'Italia ha in ambito internazionale. Spero che ci sia una riparazione perchè su tanto torto non ci sto dormendo la notte... (ma forse è colpa della tanta torta ingollata prima di andare a letto).
giupplo dice:
A me interessano le gare e che i commenti siano all'altezza delle olimpiadi. Chi se ne frega se Napolitano è stato inquadrato o no. forza azzurri!!!!
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Severgnini? Mi chiedo per quale motivo sia stato assurto a commentatore d'eccezione per Sky. Lo trovo un eccellente dispensatore di banalità.
Pippo76 dice:
Ha confuso le maschere dei Queen, scambiandoli per i Kiss. Poi altre amenità, facendo il saputello ed infilandoci anche l'Inter
tinina dice:
Tutti gli altri capi di stato sono stati regolarmente inquadrati, qualsiasi altro paese, al posto nostro, avrebbe protestato. Non mi meraviglierei che abbiano inquadrato Carraro convinti che fosse il nostro Presidente! Pippo Mi hai incuriosita, che gaffe ha fatto quel "simpaticone" di Severgnini?
Andrew dice:
Per me Napolitano se ne poteva rimanere anche in Italia, non è che con la sua inquadratura gli atleti migliorano le ottime performance... Il Coni pensasse a ringraziare gli atleti che ci stanno dando grandi soddisfazioni!
Pippo76 dice:
I Telespettatori attenti hanno carptito anche le gaffe di Severgnini sulla tv a pagamento.. assieme ad un commento abbastanza deludente?
Pippo76 dice:
La polemica è stupida, ma non capisco perchè inquadrare Carraro e Manuela Di Centa se li c'era il nostro Capo dello Stato. Se la Rai ha mandato in leggera differita la finale, Sky con 13 canali ha cannato i quarti sudati della Vezzali ed un Quarto dell'Arco con gli italiani. Quindi la Rai sta facendo i salito mortali con i diritti che ha e se la sta cavando bene con molto gare importanti in contemporanea
lele dice:
"Alle vittorie ottenute, però, si è aggiunto un altro primato riscosso in una disciplina di cui siamo specialisti: il sollevamento della polemica." dovremmo farlo riconoscere ufficialmente come sport :)
MisterGrr dice:
Che vergogna. Intendo la polemica.