Ora in tendenza

«Non ti Pago» rinviato: Castellitto evita il GF Vip del 27 dicembre

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/12/2021 - 19:50

«Non ti Pago» rinviato: Castellitto evita il GF Vip del 27 dicembre

Non ti Pago - Sergio Castellitto
Non ti Pago - Sergio Castellitto

Cambio di programma nei palinsesti festivi di Rai 1. Una degli appuntamenti di maggior pregio, nonché una delle poche prime tv previste nel periodo natalizio, si farà attendere: il film tv Non ti Pago, tratto dalla famosa commedia di Eduardo De Filippo e annunciato per il prime time di lunedì 27 dicembre, slitta a data da destinarsi. Al suo posto l’ammiraglia offrirà al pubblico il film Disney Cenerentola.  

Il film, diretto da Edoardo De Angelis, è il terzo ed ultimo titolo del progetto che ha visto Sergio Castellitto ricalcare le orme del drammaturgo napoletano. Dopo Natale in Casa Cupiello, andato in onda a dicembre 2020, e Sabato, Domenica e Lunedì di questa settimana, nel pieno delle festività sarebbe toccato alla storia di Ferdinando Quagliuolo e del biglietto vincente del quale lui, proprietario di un banco lotto, decide di appropriarsi perchè frutto di numeri suggeriti in sogno dal padre ad un suo impiegato.

Impossibile non associare questa improvvisa decisione della Rai ai magri ascolti ottenuti martedì scorso da Sabato, Domenica e Lunedì (qui tutti i dettagli auditel e qui la scarsa originalità dell’operazione). Se, infatti, un anno fa Natale in Casa Cupiello aveva appassionato cinque milioni e seicentomila spettatori con uno share del 23.9%, creando di conseguenze alte aspettative per i due film previsti quest’anno, Sabato, Domenica e Lunedì si è fermato al 15.44% con “soli” tre milioni di spettatori davanti alla tv. Un risultato evidentemente inatteso, che deve aver spinto l’azienda pubblica e cambiare strategia e preservare Non ti Pago dalla sfida col Grande Fratello Vip del lunedì. Mercoledì 30 dicembre, intanto, confermato il film I Fratelli De Filippo, con la regia di Sergio Rubini. Che si voglia così cogliere la scia di un eventuale successo?

Lascia un commento