Ora in tendenza

NICOLA SAVINO: “SE PROVIAMO A FARE LA VENTURA SIAMO FINITI. SONO FIDUCIOSO, IL PUBBLICO UNA CHANCE ALL’ISOLA LA DA’ SEMPRE”

di Gianluca Camilleri

21/12/2011 - 13:26

NICOLA SAVINO: “SE PROVIAMO A FARE LA VENTURA SIAMO FINITI. SONO FIDUCIOSO, IL PUBBLICO UNA CHANCE ALL’ISOLA LA DA’ SEMPRE”

Nicola Savino e Simona Ventura

La ridda di voci è già iniziata tra indiscrezioni, conferme, rumors e mezze verità. In realtà, la prima edizione dell’Isola dei Famosi d.V. (dopo Ventura) è ancora un cantiere aperto. Ciò che stupisce maggiormente è la totale assenza di qualsiasi notizia ufficiale. Non aiuta nemmeno il promo ufficiale della trasmissione, nel quale non c’è traccia dello storico jingle, che non svela nulla quanto a conduzione e cast limitandosi a un laconico “Prossimamente”.

A svelarci qualcosa in più e a raccontare le sensazioni vissute in attesa della ‘consacrazione’ televisiva che potrebbe arrivare proprio dopo l’esperienza al timone di quello che è pur sempre il reality show più importante della storia della Rai è Nicola Savino, che in un’intervista a Vanity Fair confessa di non avere particolari ‘ansie da prestazione’:

Ho paura ma non mi bloccherò. La paura mi aiuterà a lavorare concentrato. Sono 25 anni che in radio combatto contro canzoni che durano 3 minuti, e poi finiscono e tu devi dire qualcosa. La frenesia è dentro di me“.

Dalle parole del conduttore radiofonico traspaiono serenità e fiducia, quella serenità che deriva solo da chi ha conosciuto la gavetta e quella fiducia tipica di chi crede nel progetto al quale si sta dedicando:

Forse è toccato a me perchè quando la Ventura è volata in Honduras per buttarsi dall’elicottero ho tenuto il campo in modo discreto. Nonostante la crisi delle trasmissioni di intrattenimento sono ottimista. Il telespettatore una chance all’Isola la da sempre. Credo che ci sia maggiore diffidenza nei confronti del GF, dove si percepisce di meno la fatica, la lontananza dalla vita di tutti i giorni

Vero è anche che però Savino è un personaggio fresco fresco di flop (con la F maiuscola), l’insuccesso di Star Academy è ancora un ricordo molto vivo nella testa dell’ex conduttore di Scorie e Colorado, che prova a spiegare i motivi del fiasco:

Forse il progetto è nato di fretta. Un dirigente Rai mi ha detto: “Un bel programma di 10 anni fa. Come quei televisori che funzionano bene ma non sono ultrapiatti”. A me non dispiaceva l’idea di partecipare a un talent show popolare e ho accettato solo perchè dovevo giudicare la bravura dei cantanti senza fare il personaggio“.

E rifiuta il confronto con il mostro sacro che l’ha preceduto per otto anni e che l’ha svezzato nella scorsa stagione, facendogli fare le “prove generali” che l’hanno portato alla promozione sul campo:

Simona è una che i programmi li ingoia. Se proviamo a fare lei, anche se siamo in due (il riferimento è a Vladimir Luxuria ovviamente), non basta, siamo finiti. Dobbiamo inventare un nuovo codice di comunicazione e puntare sui personaggi, che quest’anno saranno gli eroi delle passate edizioni, più qualche sorpresa. E colpi di scena degni di un giallo

Intanto tra i nomi dei naufraghi più papabili si fanno quelli di Valeria Marini, Aida Yespica, Adriano Pappalardo e Alessandro Cecchi Paone mentre il parterre delle opinioniste stimolerà i sogni del pubblico maschile: Elena Santarelli, Laura Barriales e Lucilla Agosti dovrebbero commentare in studio le dinamiche tra i concorrenti.

Lascia un commento

27 commenti su "NICOLA SAVINO: “SE PROVIAMO A FARE LA VENTURA SIAMO FINITI. SONO FIDUCIOSO, IL PUBBLICO UNA CHANCE ALL’ISOLA LA DA’ SEMPRE”"

  1. Nina: può darsi a questo punto.

  2. Mistergrr: forse non siamo d'accordo sull'interpretazione di simili aggettivi. Io trovo che sia lui, che Linus, che Fabio Volo siano volgarissimi e che facciano battute disgustose e squallide. Purtroppo quando entro in qualche negozio, spesso sono sintonizzati su questa radio e sento delle cose che mi fanno proprio schifo.

  3. Vincenzo: non preoccuparti eheheheheh non ti mangio! Nina: a me Savino non fa impazzire, ma non è sicuramente nè voglare, nè sguaiato.

  4. Ragazzi gli opionionisti NIP non funzionano c'è poco da fare... oh si fa un parterre di sciure dal pubblico, comunque affiancati da opinionisti veri, pensate a Quelli che il calcio i commentatori NIP sono spariti!

  5. Ecco già se dice che non fa la Ventura è importante... però lui continua a non convincermi c'è poco da fare ragazzi!!! Non solo non mi convince proprio non mi entusiasma, come dire non mi viene da dire vediamo savino cosa fa... chiunque altro mi avrebbe entusiasmato, dalla Bianchetti ad Amadeus!!!

  6. Io credo che nessuno sia insostituibile; la Ventura è capace, sa fare il suo mestiere, ma non ha inventato nulla. Quando se ne andò da XFactor, si leggeva: "ah..si sentirà la mancanza della Ventura" ma non è stato così per me. Per "Quelli che il calcio" (nato in realtà con Fazio) forse la Cabello non è la persona più adatta per la conduzione di un programma così strutturato o forse la squadra autorale non è quella giusta. Per quanto riguarda l'isola ..beh speriamo in bene...per quanto Savino non mi faccia impazzire, sono convinto che troverà la sua giusta dimensione (con Scorie aveva fatto la sua porca figura!), sempre che, anche qui, gli autori, siano delle menti capaci nel trsformare il programma in qualcosa di nuovo altrimenti il fantasma della Ventura sarà sempre in agguato.

  7. @Mister: con tutto il bene che ti voglio, ma la Agosti non la sopporto proprio! La trovo presuntuosa... pure a Distretto (lo scorso anno lo seguivo, quest'anno solo la prima) non mi piace...

  8. Come può la Rai dare in mano lo spettacolo di prima serata ad un personaggio così volgare, sguaiato e squallido?

  9. We, Lucilla Agosti è il top, sappiatelo! :P